Domenica 25 gennaio 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
25 gennaio 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Sassari
È online il sito Internet dell’Azienda mista 
È possibile avere informazioni sui servizi e sui concorsi 
 
SASSARI. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari entra ufficialmente in rete attraverso il sito www.aousassari.it. Il portale, uniformato per tutte le aziende sanitarie della regione Sardegna, il cui modello venne presentato ufficialmente nel 2007, nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione di Roma, è di facile accessibilità, chiaro nella struttura e nei contenuti.
 Collegandosi al sito www.aousassari.it, il cittadino potrà avere tutte le informazioni di cui necessità sui servizi o sulle novità attivate all’interno delle strutture che afferiscono all’Aou di Sassari. L’azienda ha dedicato un’intera parte del sito, “Chi siamo”, per raccontarsi, spiegare quali sono la sua missione e i suoi principi.
 Nella sezione “L’azienda informa” invece sono pubblicati eventi, notizie e approfondimenti; è possibile consultare le delibere e le determinazioni che regolano le procedure per l’applicazione di normative nazionali o regionali, ed è inoltre attiva una banca dati, aggiornata costantemente, a disposizione delle imprese per trovare e scaricare i bandi di gara dell’Azienda, e una contenente invece tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui concorsi banditi dall’Aou di Sassari.
In “Servizi Sanitari” si possono consultare le pagine dove viene esplicitata una gamma di servizi ambulatoriali specialistici, diagnostici e di riabilitazione erogati presso le proprie Strutture Ospedaliere.
Nella sezione “Strutture Ospedaliere” è pubblicata la descrizione dettagliata dell’attività di ogni Clinica o Servizio, appartenete all’Azienda.
Infine la parte dedicata ai “Servizi al cittadino”: quali sono, a cosa servono e come accedervi. Una guida utile per favorire un rapporto corretto e trasparente tra gli utenti e l’Azienda, facilitando i percorsi.
 «Si tratta di un importante passo avanti che l’azienda compie per avvicinarsi sempre di più alla cittadinanza», ha dichiarato il direttore generale Renato Mura.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 42 - Cultura e Spettacoli
Seminario sui disastri ambientali 
Domani nella facoltà di Scienze politiche il Centro studi urbani si occupa dei casi di Orosei e Capoterra 
 
SASSARI. Domani lunedì 26 gennaio alle 16, nell’Aula rossa della facoltà di Scienze politiche in viale Mancini, nº 5 nell’ambito degli appuntamenti del Centro Studi urbani si terrà il seminario dal titolo «Politiche di cura del territorio. I casi di Orosei e Capoterra», organizzato all’interno del corso specialistico di sociologia urbana di Scienze Politiche e della scuola di dottorato in Scienze sociali - indirizzo in Scienze della Governance e dei sistemi complessi.
 L’iniziativa è aperta a tutti e avrà come oggetti centrali di riflessione le ragioni degli ultimi disastri ambientali verificatisi nelle zone di Orosei e Capoterra e la necessità di adottare politiche orientate a un utilizzo rispettoso e sostenibile del territorio. I fatti avvenuti di recente ripropongono tragicamente gli effetti prodotti da una edilizia che ha ignorato le caratteristiche del territorio e da politiche che hanno sottovalutato i precari equilibri del rapporto società umana-natura. Disinteresse che ha cancellato parte del “bello naturale” per dare luogo al “brutto capoterrese”, come ha scritto Giorgio Todde il 31 dicembre scorso. Un allarme non trascurabile e contro il quale è opportuno adottare regole chiare e condivise in difesa delle qualità territoriali dell’Isola.
 All’incontro parteciperanno il sindaco di Orosei Gino Derosas, l’assessore regionale all’Ambiente Cicito Morittu, Sandro Roggio, membro della Conservatoria delle Coste. Presiederà Giacomo Mameli e introdurranno i lavori gli studenti del corso e Antonietta Mazzette, in qualità di coordinatrice del Centro Studi Urbani e di titolare del corso in Analisi delle politiche urbane.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie