Giovedì 15 gennaio 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 gennaio 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 18
Trapianti, medici cinesi in visita
 
Una delegazione di medici cinesi arriverà in città oggi per visitare i centri di eccellenza della Asl di Cagliari che si occupano di trapianti. I medici, provenienti dal Guangxi Medical University, dal Guangxi Tradintional Chinese Medicine Hospital e dal Peoplès Hospital of Guangxi, visiteranno il Centro trapianti ed ematologia del Binaghi intorno alle ore 12.30, dove avranno un incontro con l’equipe del professor Giorgio La Nasa.

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 28 - Sassari
L’università si schiera con i lavoratori 
Il dipartimento di Chimica in prima linea per lo sviluppo industriale   
 
SASSARI. Il territorio, con l’allarme relativo alla crisi economico-industriale e con le gravi ripercussioni sul tessuto occupazionale e in campo sociale, vede un’altra istituzione pronunciarsi sulle attuali e gravi difficoltà, dichiarando in prima battuta un convinto sostegno e la sua solidarietà ai lavoratori direttamente minacciati dal rischio disoccupazione.
 C’è volontà di mettere a disposizione specifiche e particolari competenze per contribuire a proposte, indicazioni e sollecitazioni che possano sbloccare e rilanciare il comparto. Sulle notevoli sofferenze dell’industria chimica in Sardegna scende in campo l’ateneo sassarese. Lo fa con una dichiarazione diffusa dal dipartimento di Chimica, diretto da Giuseppe Suffritti, e con l’apporto di una altro docente, Serafino Gladiali, presidente del corso di laurea in Chimica, che è inserito nella facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali coordinata dal preside Giovanni Micera. La dichiarazione di intenti che proviene dall’università, in particolare da una realtà che opera in una materia direttamente ricollegabile a un settore industriale in grandissimo affanno e a rischio di liquidazione, integra e consolida la compattezza del fronte che sta rivendicando la salvaguardia e il rilancio dell’apparato produttivo e dei livelli occupazionali nell’isola. «Il consiglio del dipartimento di Chimica dell’università degli studi di Sassari esprime la sua preoccupazione per le difficoltà che sta incontrando l’industria chimica in Sardegna e a Porto Torres in particolare - si precisa in apertura della dichiarazione -. La sospensione di linee di produzione, con la conseguente collocazione di centinaia di lavoratori in cassa integrazione e la mancanza di chiare prospettive per il futuro, rischiano di annullare decenni di esperienza industriale ormai radicata in Sardegna, oltre a creare disoccupazione e difficoltà economiche gravi». Il dipartimento di Chimica tiene ad esprimere solidarietà ai lavoratori che sono stati sospesi dalle attività e auspica che le azioni in corso da parte della Regione e del Governo nazionale possano portare a risultati positivi. «Il dipartimento di Chimica dell’ateneo sassarese, attraverso i trentacinque docenti e ricercatori di cui dispone, mette completamente a disposizione dell’industria locale del settore e del territorio le proprie competenze. Si fa riferimento, nella nostra dichiarazione di impegno alla chimica industriale e a quella ambientale e si rivolge l’attenzione anche e soprattutto alle fonti di energia sostenibile».
Marco Deligia  
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Nuoro
Le domande devono essere inviate all’Ersu entro il 30 
Contributi affitto per studenti aperto il bando di concorso 
 
 NUORO. Anche quest’anno gli studenti universitari, che non hanno beneficiato di altre borse di studio o posto alloggio, potranno partecipare al bando di concorso per il “fitto casa” indetto dall’Ersu di Sassari, per l’abbattimento dei costi relativi al canone di locazione. (in applicazione della delibera della giunta regionale n 27/36 del 17 -7 2007). Con questo strumento la Regione Autonoma Della Sardegna, tramite gli Ersu di Cagliari e Sassari, intende favorire il diritto allo studio agli studenti che non possono essere ospitati nelle residenze universitarie. A questo contributo possono accedere infatti anche gli studenti appartenenti ad una fascia di reddito superiore a quella richiesta per le borse di studio sino a un Isee che non sia superiore a 35mila euro. Il provvedimento inoltre tende ad abbattere i costi delle locazioni per gli studenti universitari anche in quelle realtà come Olbia e Alghero che non dispongono di case dello studente. Possono beneficiare del contributo gli studenti fuori sede, nati o residenti in Sardegna, iscritti: all’Università degli studi Sassari (corsi di laurea, laurea magistrale, laurea specialistica a ciclo unico e biennale). All’Accademia di Belle Arti, al Conservatorio di musica. I richiedenti devono essere iscritti all’anno accademico 2008/09 entro i termini consentiti, devono inoltre essere in possesso dei requisiti relativi alla condizione economica, al merito e alla carriera universitaria.
 Sono esclusi dal contributo gli studenti con un numero di anni di carriera superiore alla durata del corso di studi. Non saranno ritenute ammissibili le domande tendenti ad ottenere il contributo per la seconda laurea. Il bando completo, con tutti i dettagli e le modalità di partecipazione, si può scaricare dal sito www.ersusassari.it. Le domande devono essere inviate on line (tramite lo stesso sito) entro le ore 13 del 30 gennaio 2009, pena l’esclusione.
 La richiesta può essere inviata da qualsiasi computer collegato alla rete internet. La domanda dovrà contenere tutti i dati anagrafici, i dati sul merito e la carriera scolastica e/o universitaria; i dati sulla condizione economica della famiglia dello studente che risultano nell’attestazione Isee o Iseeu e dovrà essere regolarmente sottoscritta.
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie