UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 21 gennaio 2009

Mercoledì 21 gennaio 2009

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 gennaio 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa

 
L'UNIONE SARDA
 
LA NUOVA SARDEGNA

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 16
Odontoday. I dentisti visiteranno ottocento bambini e ragazzi ogni mese per i prossimi due anni
La prevenzione inizia tra i banchi di scuola
 
 Due classi al giorno per i prossimi due anni. Alla fine saranno oltre diecimila gli studenti delle scuole elementari e medie visitati nell'ambito del progetto “Odontoday”, il programma di prevenzione odontoiatrica più vasto e ambizioso mai allestito in città.
Nato grazie alla collaborazione tra l'azienda ospedaliera universitaria, la clinica odontoiatrica dell'Università, il Comune e l'Ufficio scolastico provinciale, il progetto si avvarrà di uno staff composto da 53 medici dentisti e igienisti: visiteranno ottocento bambini ogni mese e, per ciascuno, stileranno una cartella che poi verrà consegnata ai genitori.
L'INIZIATIVA Presentata ieri mattina alla Galleria comunale d'Arte (che, per inciso, dovrebbe riaprire oggi dopo la chiusura disposta il 13 gennaio per riparare una perdita idrica), l'iniziativa interesserà tutti gli studenti delle scuole dei primo ciclo e - hanno fatto sapere gli organizzatori - sarà oggetto di valutazione del ministero della Salute e dell'Istruzione. «Alla fine saranno circa 12 mila le cartelle cliniche e i kit completi di guida informativa all'igiene orale che distribuiremo ai ragazzi», spiega Vincenzo Piras, direttore della Clinica odontoiatrica universitaria e dell'équipe medica che si occuperà di visitare gli studenti: «L'odontoiatria moderna, come tutta la medicina, si fonda sul concetto che prevenire sia meglio che curare. Questi incontri saranno utili non solo per insegnare ai bambini che non si deve aver paura del dentista, ma soprattutto per fare in modo che crescano capendo come ridurre al massimo i rischi». Al progetto hanno collaborato anche il Consorzio interuniversitario Cagliari-Milano Bicocca, la scuola italiana di odontoiatria infantile e l'associazione italiano studio del dolore.
I CONTROLLI La prima visita prevede l'esame dei tessuti del cavo orale, lo stato di igiene e gli esami occlusale, posturologico, foniatrico, dermatologico, nonché una valutazione audometrica per scongiurare eventuali patologie all'udito. «Un'iniziativa importante per la salute dei nostri ragazzi», ha detto l'assessore Edoardo Usai, «che va ad aggiungersi alle altre campagne di informazione e prevenzione studiate per aumentare la sicurezza dei cittadini. Mi riferisco a quelle sul papilloma virus, oppure sull'obesità e il diabete, senza dimenticare i corsi per l'educazione alimentare». Ogni giorno, dunque, due classi verranno accompagnate negli ambulatori della Clinica odontoiatrica per essere visitate. E chi ha paura del dentista e dovesse assentarsi il giorno della visita? Nessun problema: potrà recuperarla.
FRANCESCO PINNA 

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 31 - Sassari
Il fenomeno dei voli low cost in un seminario di Architettura 
 
 ALGHERO. Il fenomeno dei voli low cost sarà oggetto di un seminario che si terrà nella sede dell’hotel Catalunya il prossimo 2 di febbraio per iniziativa della facoltà di Architettura, sede di Alghero, dell’Università di Sassari.
 L’iniziativa intende accendere i riflettori su un fenomeno che da quanto è apparso sulla Riviera del Corallo nella sua vera dimensione ha suscitato favorevoli commenti e fornito preziose indicazioni per quanto riguarda i flussi internazionali e, soprattutto, della validità della formula «a basso costo» che per quanto riguarda l’area nord occidentale della Sardegna è ormai sinonimo della Ryanair, la compagnia irlandese che ha fatto ormai del low cost un fenomeno diffuso in tutta Europa. La formula oltre a consentire flussi in entrata, che costituisce l’elemento primario dell’accordo con la compagnia di Dublino, si è rivelata straordinariamente favorevole per le nuove opportunità di viaggio e conoscenze che offre all’utenza sarda e in particolare ai giovani. Una volta parlare di Londra, Parigi, Madrid, Francoforte o Bruxelles significava oltre ai costi spesso irraggiungibili, avventurarsi in un vero e proprio viaggio fatto di diverse tappe di avvicinamento attraverso acrobatiche coincidenze con i collegamenti diretti.
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
BREVI
UNIVERSITÀ
Un assegno di ricerca
 
 L’università deve attribuire un assegno di ricerca biennale al Dipartimento di Architettura e pianificazione per il progetto «Comunicazione della conoscenza in un’ottica di sostenibilità». Le domande devono essere presentate entro il 2 febbraio, copia del bando nell’ufficio concorsi in via Macao 32 o su www.uniss.it/ammin/concorsi.
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
DOMANI AL VOTO 
Un confronto serrato fra due liste: Forum e Non solo numeri di matricola 
 
 SASSARI. Un ricorso riguardante i problemi registrati dagli uffici per la presentazione degli elenchi dei candidati aveva causato il rinvio dell’appuntamento, già fissato per lo scorso 11 dicembre. Sono state così aggiornate a domani, giovedì 22 gennaio, le elezioni universitarie per il rinnovo nell’ateneo sassarese delle rappresentanze degli studenti negli organismi centrali e nei consigli di facoltà e di corso di laurea per il triennio accademico 2008-2011. Si voterà dalle 9 del mattino, sino al tardo pomeriggio, alle 19, con i seggi dislocati nelle diverse facoltà e nei corsi di laurea gemmati a Nuoro, Tempio, Olbia, Alghero e Oristano. In lizza ci sono due liste: il Forum studentesco, che si dichiara un’aggregazione apartitica e laica, pur comprendente candidati di diverse ispirazioni, e rappresentativa di una grande fetta del mondo associazionistico universitario. E poi Non solo numeri di matricola, che da parte sua rigetta precise identificazioni in un determinato schieramento: c’è comunque un richiamo significativo a Comunione e Liberazione. Per quanto riguarda gli organi centrali, verranno eletti tre rappresentanti nel Consiglio d’amministrazione d’ateneo, due nel Cus e sette nel Consiglio degli studenti. Si voterà inoltre per scegliere un rappresentante nel cda dell’Ersu. (m.d.)
 
Pagina 24 - Sassari
L’aggregazione studentesca ha presentato i suoi candidati per le elezioni nell’ateneo 
Università, l’obiettivo del Forum 
«Vogliamo rafforzare e completare le iniziative avviate» 
 
 SASSARI. Mettere davvero al centro le esigenze dell’università e dei suoi iscritti con programmi in grado di rafforzare e completare le iniziative avviate dall’aggregazione che domani, giovedì 22, si ripresenterà nella tornata elettorale dell’ateneo turritano come “Forum studentesco”. È questo l’orientamento dichiarato dai candidati della lista che hanno presentato nei dettagli le proposte in un incontro alla facoltà di Agraria. Coordinati dal portavoce Federico Giorico, sono intervenuti degli esponenti del “Forum” che concorrono all’elezione nel consiglio di amministrazione dell’Ersu, nel cda d’ateneo e nel Cus.
 Giosuè Cuccurazzu, candidato per il Consiglio d’amministrazione dell’Ersu, ha dato priorità all’obiettivo di completare i progetti di potenziamento degli alloggi nelle residenze Ersu di via Michele Coppino e in via Verona, che è interessata anche a un più efficiente collegamento tramite autobus con conla mensa di via dei Mille, che attende la conclusione dei lavori di sopraelevazione.
 Il risparmio energetico, con la necessaria dotazione di impianti per gli edifici Ersu e l’abbattimento delle barriere architettoniche, sono altri due punti centrali del programma illustrato dal candidato del Forum per il Cda dell’ente, che ha anche messo in rilievo la richiesta di anticipazione della scadenza delle domande per il servizio alloggio e borse di studio al 10 agosto, in modo da poter assegnare le stanze entro l’1 ottobre e di pagamento delle borse entro il 15 ottobre.
 «Puntiamo inoltre all’organizzazione a Sassari della terza edizione del Forum europeo del diritto allo studio nell’anno accademico 2009-10 - ha aggiunto Giosuè Cuccurazzu - Solleciteremo inoltre l’istituzione di un’Agenzia di residenza degli studenti universitari di Sassari, che sostenga i non beneficiari di un alloggio e che contrasti un mercato dell’affitto che è ancora prevalentemente in nero».
 E’ stata poi la volta dei candidati al Cda d’ateneo. Sergio Spanu (Veterinaria), Luigi Vaira (Medicina), Michele Biancu (Scienze Politiche) e Gian Michele Sanna (Giurisprudenza) hanno parlato di impegno per progetti di risparmio enegetico e sostenibilità ambientale e di razionalizzazione delle risorse umane e didattiche e del patrimonio immobiliare ed edilizio, finalizzati a evitare sprechi e ottimizzando l’efficienza.
 Ci si rimboccherà le maniche anche per ottenere l’aumento delle indennità e del numero di borse di studio per le collaborazioni studentesche delle 150 ore e per garantire una carta di credito per tutti gli studenti universitari. Gian Gavino Pazzola (Lettere e Filosofia) ha voluto soffermarsi, anche con un pizzico d’ironia, su alcune critiche arrivate dagli”antagonisti” del Forum studentesco.
 «Ci attribuiscono, tra i componenti della lista, cinque iscritti al Partito democratico. Non lo neghiamo, come è anche innegabile la presenza di altrettanti iscritti a corsi di ballo, di abbonati al teatro e al cinema e, per ritornare agli orientamenti politici, anche di un iscritto a Forza Italia. Ma quello che seriamente e veramente importa - ha affermato Gian Gavino Pazzola - è che il Forum studentesco mette al centro del suo impegno il miglioramento dell’università».
 Antonio Arranca (Giurisprudenza) e Renato Soletta (Medicina), da candidati per il Cus hanno rilevato la necessità di valorizzazione e di maggiore e più agevole fruizione delle strutture sportive d’ateneo, soprattutto degli impianti di San Giovanni.
Marco Deligia 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie