Sabato 13 dicembre 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
13 dicembre 2008
Rassegna quotidiani locali
a cura dell'Ufficio stampa
1 – L’Unione Sarda
Pagina 27 - Sulcis
Iglesias. Nell'ex ospedale verranno preparati i tecnici della riabilitazione psichiatrica
Al Crobu un corso universitario
   
Non più i bambini, ma gli studenti. Un corso di laurea al posto dei reparti ospedalieri: i tecnici della riabilitazione psichiatrica si formeranno a Iglesias e, per la precisione, nella struttura che per decenni ha ospitato l'ospedale pediatrico Fratelli Crobu. La nuova immagine della storica struttura, che si trova nei pressi della diga Punta Gennarta, comincia a diventare realtà.
Già da qualche tempo il piano terra dell'ex ospedale è stato adibito a sede dell'Osservatorio sulla salute mentale dove lavora un'équipe di specialisti del settore, in sinergia con la Casa famiglia di Fluminimaggiore. Ma ci sono nuovi cambiamenti in arrivo: nel giro di qualche tempo il Crobu sarà ulteriormente arricchito dalla presenza del corso di laurea, già attivato di recente a Cagliari. «La sede legale resterà nel capoluogo - spiega Benedetto Barranu, direttore generale della Asl del Sulcis Iglesiente - ma a Iglesias si svolgeranno le iniziative didattiche. Gli interventi necessari per ospitare il corso sono stati già eseguiti dalla Asl e i locali sono pronti per l'avvio dell'importante iniziativa». Sui tempi non ci sono però ancora certezze. Si sa, tuttavia, con certezza che è in corso una trattativa tra Asl, Università e istituzioni per trasferire il corso a Iglesias già dall'anno prossimo. Ci sarebbe spazio per la formazione di 15 tecnici, poiché il corso sarà a numero chiuso.
Per il Comune di Iglesias l'importante traguardo è già raggiunto, tanto che pochi giorni fa l'amministrazione ha deliberato la concessione di un contributo di diecimila euro e il sindaco non nasconde la sua soddisfazione. «Con questo nuovo corso universitario - è il commento di Pierluigi Carta - si smentisce anche chi denuncia una riduzione dell'offerta universitaria a Iglesias. Si tratta di un corso con sede a Cagliari, ma che ha Iglesias come struttura di supporto». Il direttore del corso sarà Mauro Carta, ex sindaco di Fluminimaggiore e docente associato di Psichiatria all'Università di Cagliari.
CINZIA SIMBULA

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Fatto del giorno
L’Onda si è unita ai lavoratori 
Tanti precari dell’università contro i tagli alla ricerca 
 
CAGLIARI. Alla manifestazione di lavoratori, pensionati, immigrati, ieri a Cagliari si sono aggiunti centinaia di studenti delle scuole superiori che hanno scioperato proprio nel giorno in cui arrivava la notizia che il ministro dell’Istruzione, Gelmini, aveva ritirato la sua riforma per le superiori.
 Studenti in corteo su strade parallele rispetto alla manifestazione della Cgil ma alla fine c’è stato l’incontro tra le due manifestazioni. Risultato che il traffico è andato in tilt e molte strade della città sono stata paralizzate.
 Gli studenti dell’Onda cagliaritana si sono uniti ai lavoratori provenienti da tutte le otto province per ricordare che la scuola sarda è la più penalizzata d’Italia tanto da avere il record negativo per quanto riguarda i tassi di abbandono degli studi e per i doppi turni. Ma soprattutto c’erano i ricercatori colpiti dai tagli in una Regione che pure sulla ricerca aveva puntato decisamente tanto; (ma in questo caso la protesta era indirizzata contro il governo per il taglio dei fondi. La Regione, nella Finanziaria, ha fatto quanto poteva). E in via Roma, prima di arrivare in Piazza del Carmine per il comizio conclusivo, l’Onda è diventata un mare di laureandi, ricercatori, precari appartenenti alle facoltà degli atenei in lotta.
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie