Lunedì 20 ottobre 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
20 ottobre 2008
Rassegna quotidiani locali

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 12
Università, corsi di tecnica vocale

Il Coro Polifonico del Cum, Centro Universitario Musicale, ha aperto le iscrizioni ai corsi di teoria e tecnica vocale, condotti dai propri maestri e collaboratori. Le conoscenze ed esperienze musicali, favoriranno i giovani nell'inserimento nel gruppo vocale. Iscrizioni il lunedì e il mercoledì, dalle or 20,30 alle 21, in via Università, 55. Per informazioni: 070728644 - 3388773004, www.concordiavocis.it.

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 16 - Cronaca
Concluso il convegno organizzato dall’Università di Sassari
Dal paesaggio al turismo sostenibile, gli studiosi puntano sulla pianificazione

OLBIA. Per tre giorni docenti universitari, tecnici e politici si sono dati appuntamento a Olbia per discutere di paesaggio e turismo. Un convegno in cui la Sardegna è stata messa a confronto con altre realtà geografiche. Una tre giorni in cui è stata sottolineata l’importanza della pianificazione. «Solo in tal modo si possono valorizzare le risorse locali - ha dichiarato Maria Prezioso, docente dell’università romana di Tor Vergata -. Ai nostri giorni, rispetto al passato, è necessario preservare il paesaggio. Bisogna puntare su una prospettiva di sviluppo che possa creare occupazione e produttività».
 Tutelare l’ambiente, ma senza trascurare le esigenze della popolazione. «Il territorio non può essere vissuto passivamente - ha detto Tullio D’Aponte, dell’Università Federico II di Napoli -, ma in modo attivo e produttivo. L’innovazione deve essere vista come la proiezione di interventi che interagiscono col territorio, migliorandone la fruibilità».
 Il binomio paesaggio-turismo continua a tenere banco. Soprattutto da quando è entrata in vigore la legge salvacoste. Ed è proprio questo ad aver spinto l’Università di Sassari a organizzare il convegno a Olbia. «L’esperienza maturata in Sardegna dopo l’adozione del piano paesaggistico regionale - ha spiegato Giuseppe Scanu, presidente del comitato organizzatore - ha registrato, sia a livello politico che di popolazione, un’insofferenza diffusa che premeva, da una parte sulle esigenze volte a una tutela del paesaggio, dall’altra sulle possibilità di sviluppo turistico. La necessità di risposte ha portato gli studiosi a incontrarsi per analizzare la reale dimensione del fenomeno». «E in questi giorni - conclude Scanu - è emerso che paesaggio e turismo sono due elementi in grado di interagire tra loro. Ovviamente con le cautele che ogni singolo contesto regionale impone». (al.pi.)

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
Giurano cento nuovi medici nell’aula magna dell’Università

SASSARI. La Giornata del medico sarà celebrata oggi alle ore 16,30 nell’aula magna della Università. Celebrata tradizionalmente per la ricorrenza di San Luca, protettore dei medici, quest’anno la data è stata spostata in quanto coincidente con il convegno nazionale «Sanità per le donne, donne per la sanità» organizzato ad Alghero il 17 e 18 ottobre dalla Federazione nazionale e regionale dell’Ordine dei Medici.
 Nel corso della cerimonia di questo pomeriggio tutti i medici neo-iscritti all’Ordine dei medici della provincia di Sassari presteranno il giuramento professionale e riceveranno la pergamena e il Codice di deontologia professionale. Circa cento i professionisti di nuova iscrizione.
 Nel corso del pomeriggio, come di consueto, saranno consegnate anche le medaglie d’oro ai sette medici che quest’anno festeggiano i 50 anni dal conseguimento della laurea. Per ciascuno di essi, oltre al consegna dell’onorificenza, verrà letto il curriculum professionale.
 Saranno presenti il presidente provinciale dell’Ordine Agostino Sussarellu, il rettore Alessandro Maida, autorità civili, militari e religiose. Immagine della Giornata del Medico 2008 sarà la Dea madre, simbolo di protezione, salute e prosperità, che intende essere un augurio per i giovani iscritti all’Ordine.