Domenica 12 ottobre 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 ottobre 2008
Rassegna quotidiani locali

1 – L’Unione Sarda
Pagina 51 –Sassari
Alghero
Donne in corsia: convegno in Riviera
   
Il numero di donne medico in Sardegna è maggiore di oltre il 10% rispetto alla media nazionale, e nella provincia di Nuoro è addirittura superiore a quello degli uomini. Il dato è emerso ieri durante la conferenza stampa di presentazione del convegno «Sanità per le donne, donne per la sanità», organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, che si terrà il 17 e 18 ottobre all’hotel Carlos V di Alghero.
Le donne iscritte nelle facoltà di Medicina, ha spiegato la curatrice dell’evento Rita Nonnis, sono oggi più numerose degli uomini, si laureano prima e con voti più alti. Le iscritte agli Ordini dei medici in Italia sono il 34,4 % del totale, e raggiunge il 50% sotto i 35 anni. In Sardegna la media è del 45,33%, con una predominanza femminile a Nuoro. Il dato assume maggiore rilevanza se confrontato con quello di trent’anni fa, quando le iscritte erano soltanto il 30% del totale. Nonostante il sempre più massiccio inserimento nella professione, ha aggiunto Nonnis, soltanto il 9% delle donne in Italia è attualmente primario, addirittura solo il 2% in chirurgia.
Anche il tema dell’accesso femminile ai livelli gerarchici più alti delle aziende sanitarie sarà tema del convegno, come hanno spiegato alla stampa i presidenti provinciali dell’Ordine di Sassari e Cagliari, Agostino Sussarellu e Raimondo Ibba.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie