UniCa UniCa News Rassegna stampa Venerdì 12 settembre 2008

Venerdì 12 settembre 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 settembre 2008
Rassegna quotidiani locali
 
L’UNIONE SARDA
 
LA NUOVA SARDEGNA
 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – Pagina 18
studi sulle acque
Geologa cagliaritana premiata a Oslo
   
Importante riconoscimento per la ricercatrice cagliaritana del dipartimento di Scienze della terra, Rosa Cidu, che a Oslo, durante il trentatreesimo congresso internazionale di Geologia, ha ricevuto un premio da parte dell’International association of geochemistry (Icgc).
La professoressa ha ottenuto il riconoscimento per gli studi idrochimici sul trasporto di contaminanti delle acque in siti minerari abbandonati e per l’impegno nel lavoro dell’elaborazione degli atti del simposio internazionale Wri svolto a Villasimius. Il programma dell’unità di ricerca guidato da Rosa Cidu ha l’obiettivo di ingrandire l’archivio geochimico nazionale per produrre carte idrogeochimiche della Sardegna e individuare la dispersione dei componenti disciolti.
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari Pagina 23
Pula
Al via la scuola estiva per giovani
 
Al via il Summer DistrIct Camp, la scuola estiva destinata ai giovani europei organizzata da Sardegna Ricerche e Crs4. All’iniziativa parteciperanno 7 giovani laureati (5 italiani e 2 stranieri) di età tra i 21 e i 26 anni. I partecipanti avranno modo, in due mesi, di portare a termine progetti di sviluppo di servizi nell’ambito delle specializzazione dei laboratori del distretto. (i.m.) 
3 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari Pagina 22
pula
Borsa di studio in ricordo di Giacomo Pisu
 
Una borsa di studio per ricordare Giacomo Pisu, il giovane studente prematuramente scomparso il 14 Ottobre 2002 dopo una lunga malattia che non era riuscita a togliergli la voglia di studiare. Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno far pervenire gli elaborati delle loro tesi di laurea che dovranno trattare temi legati al territorio di Pula , entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando nel sito ufficiale del Comune di Pula www.comune.pula.ca.it. Una commissione giudicherà e premierà i lavori. La consegna dei premi avverrà durante una cerimonia in concomitanza con l’anniversario della scomparsa di Giacomo Pisu. Tutti i requisiti per l’accesso al concorso devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando nel sito ufficiale del Comune di Pula. Le modalità di partecipazione e i requisiti per l’ammissione sono integralmente contenuti nel Regolamento della Borsa di Studio. La scadenza è fissata per il 28 settembre. (i.m.)

 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Come nasce lo scienziato artificiale
 
CAGLIARI. Da quando è stata realizzata la mappatura del genoma umana, queste ricerche hanno avuto un ulteriore impulso. Si tratta di studi che hanno messo in evidenza la complessità e la mole dei dati che riguardano le scienze della vita. Ed è anche per questo che il «Xº Convegno dell’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale», iniziato ieri mattina nella Cittadella dei musei, sta affrontando questo tipo di problemi. La genomica (che studia l’insieme dei geni di un organismo vivente) e la proteomica (che analizza tutti i possibili prodotti proteici espressi in una cellula) richiedono sempre più ausilii in grado di mettere a punto e interconnettere i dati raccolti, da un lato; ma anche di fare scelte e ipotizzare scenari di possibili sviluppo, dall’altro. E questo è possibile con l’intelligenza artificiale. Ieri ha parlato Graziano Pesole (dell’università di Bari), oggi sarà la volta degli americani Vasant Honavar e di Ross King.
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 8 - Cagliari
Un’associazione culturale a sostegno delle matricole 
 
JERZU. Chiuso definitivamente il capitolo “scuola superiore”, grazie al superamento del fatidico esame di maturità, c’è già, fra gli studenti jerzesi, chi inizia a fare i conti con un mondo completamente diverso e per molti aspetti problematico: quello dell’università. Test di ammissione, immatricolazioni, tasse e contributi, ricerca dell’alloggio. Numerose sono le iniziative che intendono portare un po’ di ordine in questo marasma di obblighi e adempimenti che accompagnano il principio di ogni carriera universitaria. Una fra tutte quella promossa dall’Associazione culturale “Il paese delle meraviglie”, nata nel 2005, che opera a Cagliari in collaborazione con l’Ersu, ma che intende rappresentare - attraverso il suo gruppo associativo - le differenti esperienze presenti all’interno della realtà universitaria. Tra i fondatori, il segretario stesso dell’Associazione, Francesco Deledda di Oliena, è attivamente impegnato in questa prima decade di settembre nella promozione, in tutte le province sarde, dello sportello di Orientamento che a partire da lunedì è attivo nella Sala Maria Carta, in Via Trentino, a Cagliari, proponendosi quale utile supporto agli studenti fuori sede dell’Ateneo, in particolare i nuovi iscritti: «Obiettivo del servizio - spiega Deledda - è quello di fornire una guida con tutte le informazioni utili per la ricerca dell’alloggio più idoneo e compatibile con le diverse esigenze di ciascuno studente”. I membri dell’Associazione riceveranno tutti gli interessati dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, osservando, nelle giornate di martedì e mercoledì, anche l’orario pomeridiano dalle 14 alle 17. Tra le iniziative promosse dal gruppo rientrano rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, concorsi letterari, presentazione di libri e convegni, ma anche corsi di ballo, tornei di calcio e di calcetto e concerti. Per informazioni www.paesemeraviglie.com o scrivere a: orientamento.meraviglie@gmail.com. (c.c.)
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
Saranno presentate questa sera all’Argentiera 
Il Parco geominerario in due tesi di laurea 
 
SASSARI. Il Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna in collaborazione con le amministrazioni comunali di Alghero e Sassari e la Consulta delle Associazioni per il Parco Geominerario organizza per questa sera alle ore 18 nella sala convegni Hostel Argentiera, la presentazione pubblica della tesi di laurea di Raffaela Pischedda dal titolo “Valutazione dei fattori di rischio geomorfologico nel Parco Geominerario della Sardegna” e di Alessandro Derudas “Evoluzione geomorfologica recente della fascia costiera di Porto Palmas (Argentiera Sassari)”.
 «L’attività di presentazione delle tesi di laurea realizzate dai ragazzi a conclusione del proprio percorso di studi, valorizza le potenzialità e l’impegno delle risorse umane presenti nei territori del Parco Geominerario - commenta il direttore del Parco Geominerario Luciano Ottelli - le competenze aquisite in ambito universitario vengono messe a disposizione del proprio territorio con approfondimenti di temi specifici come appunto nel caso offerto dalle due tesi relative all’area dell’Argentiera».
 I lavori saranno coordinati da Antonio Torre, responsabile dell’area Argentiera- Nurra-Gallura del Parco geominerario.
 Dopo i saluti dei sindaci di Sassari e Alghero, Gianfranco Ganau e Marco Tedde, sono in programma gli interventi di Ottavio Sanna, presidente coop. Edilarte, di Luciano Ottelli, direttore del Parco geominerario, di Franco Saba, coordinatore Consulta delle associazioni per il Parco geominerario.
 Ci sono in programma anche relazioni di Renzo Pasci, responsabile del progetto “tesi di laurea” per la consulta delle associazioni per il parco geominerario, di Sergio Ginesu docente dell’ateneo turritano e relatore delle tesi di Raffaela Pischedda e Alessandro Derudas.
 Le conclusioni dei lavori sono invece affidate a Giampiero Pinna, commissario straordinario del Parco geominerario storico ambientale della Sardegna.
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie