UniCa UniCa News Rassegna stampa Martedì 9 settembre 2008

Martedì 9 settembre 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
09 settembre 2008
Rassegna quotidiani locali
LA NUOVA SARDEGNA
1 – La Nuova Sardegna
Prima pagina - Cagliari
Universitari, guerra agli affitti in nero
Prezzi calmierati per gli studenti fuorisede, sgravi fiscali per i proprietari
Firmato l’accordo tra i piccoli proprietari e il sindacato inquilini

CAGLIARI. Affitti in nero e costi elevati per gli studenti fuorisede. Anche quest’anno gli universitari iscritti in città, ma residenti nelle altre province (poco meno di quindicimila), sono alle prese col problema casa. Alcuni hanno una locazione duratura, ma la maggior parte deve ogni anno ripercorrere un calvario. Nello stesso tempo le case dello studente esistenti coprono meno del dieci per cento del fabbisogno. Come risolvere il problema? Una proposta viene dall’associazione dei piccoli proprietari di case (Appc) e riguarda l’utilizzo dei «contratti concordati». Che prevedono un canone d’affitto “calmierato”, con la durata da un minimo di sei fino a un massimo di trentasei mesi.

Pagina 1 - Cagliari
Firmato l’accordo tra l’Associazione dei piccoli proprietari di case e il sindacato degli inquilini
Universitari, affitti non più in nero
Prezzi calmierati per gli studenti e sgravi fiscali per i locatori
ATENEO Maggior rispetto delle regole

Come risolvere il problema. Una proposta viene dall’associazione dei piccoli proprietari di case (Appc) e riguarda l’utilizzo dei «contratti concordati». Infatti, spiega Stefano Tolu (segretario regionale dell’Appc), «grazie agli “accordi territoriali” sottoscritti in vari Comuni, tra cui Cagliari e Monserrato, dalle organizzazioni sindacali dei proprietari di alloggi e degli inquilini, è operativo il regolamento degli affitti per gli studenti univrsitari fuori sede». Questo prevede «un canone d’affitto “calmierato”, la durata da un minimo di sei fino a un massimo di trentasei mesi». Inoltre il contratto potrà essere sottoscritto o dal singolo studente che affitta la casa, oppure da più universitari che si dividono le stanze e l’affitto.
 Ma in che senso il canone è “calmierato”? «Perchè - spiega Tolu - sarà calcolato con riferimento ad apposite tabelle che fissano il valore locativo sulla base delle fasce di oscillazione, definite con l’accordo territoriale». Per stabilire l’affitto si tiene conto «della superficie dell’abitazione e delle dotazioni dell’appartamento affittato (mobilia, doppi servizi, riscaldamento, aria condizionata, porta blindata, posto auto) nonchè di quelle dell’edificio (se è presente l’ascensore, il giardino o il cortile ecc.). E l’affitto rimane bloccato per tutta la durata del contratto».
 L’invito che l’associazione Appc fa è rivolto innanzi tutto agli studenti, ma anche ai piccoli proprietari. Per chi sottoscrive questo tipo di contratto sono, infatti, previste una serie di importanti agevolazioni fiscali che vanno da uno sconto Irpef del 40,5 per cento sul canone percepito (da detrarsi nella dicharazione dei redditi) sino allo sconto del 30 per cento dell’imposta alla registrazione del contratto. Ed è tutto molto facile: vi sono appositi modelli ministeriali su cui va redatto il contratto, che garantisce inoltre «un’equa divisione delle spese accessorie (le riparazioni ordinarie, il condominio, le spese di luce, acqua ecc.)».
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Incontro. A fine settembre esperti a confronto
Pari opportunità: un’ottica per ripensare le progettazioni urbane

CAGLIARI. «Pari opportunità in materia paesaggistica e ambientale» è il tema dell’incontro che si terrà il 25 e il 26 settembre prossimi al Caesar’s Hotel. Scopo: «Capire quali possano essere i vantaggi di una valorizzazione della presenza femminile nella progettazione delle città - è scritto nella nota - e come le città possano diventare più vivibili per tutte le categorie deboli». Al seminario interverranno esperti di politiche sociali provenienti da diversi atenei italiani che si confronteranno anche nei gruppi di lavoro: laboratorio di lettura delle immagini, la città e i suoi abitanti; progettare la città, temi, portatori di interessi e politiche time oriented. Parteciperanno il rettore Pasquale Mistretta, l’assessore Romina Congera e Luisa Marilotti.
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Sassari
INTERACTION DESIGN
Domande prorogate al 18 settembre

ALGHERO. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di specializzazione in Interaction Design (INDEX) della facoltà di Architettura sono stati prorogati al 18 settembre. Per partecipare alla selezione dei 160 posti disponibili occorre essere laureati (laurea almeno triennale), non occupati al momento dell’iscrizione e residenti in Sardegna.
 Il corso (un Por Sardegna 2000/2006 asse VI misura 6.4) è totalmente finanziato e garantisce anche un modesto rimborso spese e di trasferta. Sul sito www.progettoindex.eu è possibile trovare ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e, nella sezione FAQ, le risposte alle domande più frequenti.