Lunedì 18 agosto 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 agosto 2008
Rassegna quotidiani locali
 
L’UNIONE SARDA
 
LA NUOVA SARDEGNA
3 - L’Università del gattopardismo, un intervento di Paolo Pani
 


1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 11
Università, corsi per i test d’accesso
 
Cinque giorni di corsi per prepararsi ai test d’iscrizione alle facoltà di Medicina e Ingegneria. Dal 25 al 29 agosto i rappresentanti degli Studenti del gruppo Ichnusa organizzano i precorsi 2008. Ogni giorno ci saranno le lezioni mattutine, tenute da docenti universitari o da laureati e le esercitazioni pomeridiane. L’ultimo giorno ci sarà una simulazione dei test. Il costo d’iscrizione è di 10 euro. Per informazioni ed iscrizioni per Medicina chiamare il 380/3483129 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) o scrivere a precorsimedca@valinor.it. Per Ingegneria contattare il numero 328/6505888 o la mail precorsi@valinor.it.
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 12
Università
Comunicare la scienza, nasce un master
 
Dall’Università una nuova opportunità formativa per i laureati che sognano di diventare esperti di comunicazione.
La facoltà di Scienze delle comunicazioni ha attivato il primo master per comunicatori della scienza che da ottobre permetterà la formazione di professionisti capaci di tradurre in un linguaggio accessibile i concetti della scienza. Il percorso post lauream è stato realizzato in collaborazione con l’ordine regionale dei giornalisti, il Crs4 e l’Osservatorio astronomico. Il corso punta all’aggiornamento di figure professionali capaci d’inserirsi efficacemente nel contesto culturale della società con l’obiettivo di diffondere le conoscenze scientifiche in modo corretto, chiaro e facilmente fruibile. I posti disponibili sono venticinque. Il ciclo di lezioni durerà un anno e sarà composto da un percorso didattico suddiviso in tre moduli (comunicazione, scienza e tecnologia), da attività pratiche e da un tirocinio formativo. Il direttore del master è Pietro Greco.
Per iscriversi ci sono due possibilità: partecipare (scadenza 27 agosto) al bando per l’alta formazione, dato che la Regione ha inserito il master nel catalogo, o partecipare al bando universitario. Informazioni su http://mcs.sc.unica.it. (p.l.) 

 
3 – La Nuova Sardegna
L’università del gattopardismo 
Il decadimento italiano, dai baroni alle lauree brevi 
Ogni prospettiva di cambiamento è stata abilmente aggirata 
di Paolo Pani* 
 
I buoi sono fuggiti. Erano in pochi, anzi pochissimi quelli che denunciarono che si stavano aprendo i recinti. Non è “il senno del poi”, ma la ricostruzione dei fatti. L’argomento è l’Università, il tentativo è di individuare le ragioni delle sue grandi difficoltà e, possibilmente, la ricerca d’eventuali rimedi. È una presa d’atto: l’istituzione universitaria non è stata capace di rinnovarsi al suo interno né, tanto meno, ha recepito in modo corretto i deboli segni riformatori dei vari Governi che si sono succeduti nel tempo (Berlinguer, Moratti, Mussi, forse fra quelli più significativi). Il carattere che forse meglio definisce il sistema universitario nazionale è stato e continua ad esserlo il suo “gattopardismo”, la sua capacità d’adattamento ad una situazione data.
 È successo negli anni sessanta, nel passaggio dall’epoca dei “baroni” a quello dei “colonnelli”. Cambiarono i protagonisti, non cambiò la situazione. Furono, infatti, grandi le aspettative per un rinnovamento riformatore verso un’Università “democratica”, ma sono stati stata invece demagogia per la difesa dell’accademia, nei recinti del corporativismo sindacale, in modo diffuso, dai docenti al personale tecnico-amministrativo. Un altro tentativo di riforma ha riguardato il sistema dei concorsi per i ruoli della docenza.
 In linea generale furono introdotte norme condivisibili: le commissioni prevedevano un commissario interno nominato dalle Facoltà a tutela degli interessi locali, i commissari esterni di nomina elettiva (democraticamente) per salvaguardare i titoli di merito dei candidati, sappiamo com’è andata a finire.
 Un ruolo per il candidato locale (spesso oltre i loro meriti), due ruoli per le principali cordate accademiche nazionali: mercato di scambio fra le famiglie universitarie così come le nomine elettive dei commissari, di stretta indicazione accademica. L’ultimo dei misfatti: le lauree brevi, un altro tentativo riformatore per un necessario adeguamento dell’Università alle esigenze del mercato.
 È stata nuovamente accademia, le lauree brevi per le carriere dei docenti, altro rispetto ai suoi motivi originari.
 Nel lungo processo, dagli anni sessanta dei colonnelli alle lauree brevi, è stato un continuo decadimento della funzione universitaria, agli ultimi posti nelle classifiche internazionali: l’invecchiamento progressivo dei docenti, nessun ricambio, le carriere associate alle amicizie accademiche più che al merito, provincialismo rispetto ad un’istituzione che dovrebbe avere un respiro internazionale. Oggi sono molte le critiche, anche su fronti contrapposti. E’ l’attuale stato dell’arte, il “gattopardismo” è all’angolo, anche da parte di chi dichiara la sua appartenenza al fronte dei riformatori: ne dobbiamo essere avvertiti per la stessa sopravivenza dei nostri Atenei.
 Ordinario di Patologia generale Università degli studi di Cagliari
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
L’Urologia scende in strada per informare e prevenire 
Oggi camper ad Alghero, domani in piazza d’Italia ci saranno gli specialisti del Siu 
 
 SASSARI. Un progetto itinerante in 100 città, regole per la salute, indagine sugli italiani: la Siu celebra il suo primo Centenario di attività puntando sull’informazione e la cultura scientifica. Arriva ad Alghero e Sassari la campagna di prevenzione “L’Urologia fa strada”, organizzata dalla Società italiana di urologia per celebrare i 100 anni della sua fondazione e della nascita di questa disciplina.
 Fino al 22 settembre due camper e gli specialisti della Siu faranno tappa in 100 città italiane per spiegare a tutti i cittadini che vi faranno visita, le 10 regole per mantenere in salute l’apparato uro-genitale e come fare prevenzione per tutta la famiglia.
 L’appuntamento, con il patrocinio dei Comuni, è ad Alghero oggi in via Vittorio Emanuele (vicino al monumento della Lingua catalana) dalle 16 alle 22 con il professor Pirozzi Farina; e a Sassari domani in piazza d’Italia dalle 16 alle 22 con il professor Carlo Corbu dell’azienda ospedaliera universitaria di Sassari. La Siu, grazie anche a un supporto di alcuni produttori di acque minerali, ha scelto di celebrare questo primo Centenario investendo in informazione e divulgazione scientifica. Il progetto gode del patrocinio della quasi totalità di tutti i comuni coinvolti nell’iniziativa e dei patrocini istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e dell’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. «La SIU ha fortemente desiderato la realizzazione di questa iniziativa - spiega il Presidente della Società Italiana di Urologia Vincenzo Mirone - impegnando per mesi le proprie risorse ed energie. Il messaggio che l’Urologo oggi vuole trasmettere è proprio quello di poter essere medico di riferimento per tutta la famiglia». I medici Siu saranno a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini e consigliare le “10 regole d’oro della Società Italiana di Urologia”. Indicazioni rivolte a uomini e donne, utili ad ogni età, comportamenti corretti e spie da tenere sotto controllo per prevenire e curare le più comuni patologie uro-genitali, tra cui le infezioni urinarie e genitali, l’incontinenza, il tumore della prostata e del rene, la calcolosi delle vie urinarie e le patologie dell’età pediatrica.
 Regole semplici, come quella di effettuare una visita urologica nelle varie fasi della vita, consultare un urologo in caso di involontarie perdite di urina, assumere cibi contenenti sostanze antiossidanti e bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno. È fondamentale bere piccoli sorsi spesso nell’arco della giornata, in modo da mantenere le urine costantemente diluite. Per maggiori informazioni sul progetto e per conoscere in dettaglio le tappe dei camper è a disposizione il sito www.siu.it.
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie