Lunedì 11 agosto 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
11 agosto 2008

RASSEGNA QUOTIDIANA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA E WEB
Segnalati 3 notizie delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna:

L’UNIONE SARDA
1 - Servizi e contributi Ersu, ecco la nuova guida per gli studenti

LA NUOVA SARDEGNA
2 - Orto Botanico. Oggi Burattinando in città
3 - Università di Sassari. Progetto Fixo

L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda

Cronaca di Cagliari - Pagina 13

Università

Servizi e contributi Ersu, ecco la nuova guida per gli studenti

Contributi per l'affitto casa, borse di studio e premi per la tesi di laurea. Per gli studenti universitari è sempre complicato districarsi tra i numerosi servizi erogati dall'Ersu. Per questo l'ente ha predisposto la “Guida ai servizi per il diritto allo studio universitario 2008-2009” stampata nei giorni scorsi in alcune decine di migliaia di copie.

Un manuale compatto di circa 150 pagine e completo dove gli studenti possono trovare ogni utile informazione sulle agevolazioni di cui possono godere. « La Guida », spiega il presidente dell'Ersu, Christian Solinas, «si presenta rinnovata e comprende tutte le novità. Per la prima volta si trovano i bandi per l'erogazione dei contributi per il fitto-casa e per le borse di studio per tesi di laurea sui problemi delle cooperazione allo sviluppo internazionale. Si tratta di contributi che si affiancano agli altri servizi messi a disposizione dall'ente».

Con i finanziamenti della Regione gli stanziamenti per le borse di studio raggiungono gli 11.250.000 euro, mentre 310.000 euro andranno agli interventi per gli studenti con disabilità. Per le borse di solidarietà sono previsti 50 mila euro, per i contributi del fitto-casa sono disponibili e 3.250.000 euro.

Alla Guida è allegata anche una cartina di Cagliari (molto utile anche per i fuorisede). Nella pagine si spazia dalla storia dell'Ersu ai servizi offerti, dalle informazioni sulle sedi dell'ente all'agenda dello studente che chiude il volumetto.

LA NUOVA SARDEGNA

2 - La Nuova Sardegna

Pagina 43 - Cultura e Spettacoli

Oggi

CAGLIARI. Orto Botanico. Burattinando in città. Alle ore 19,30 Is Mascareddas presentano «Areste Paganòs e lo strano caso del paese di Trastullas».

3 - La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari

Università
L’università di Sassari, nell’ambito del progetto Fixo, cerca quattro operatori di “Placement” da assumere con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Tutte le informazioni sul sito www.uniss.it o al Centro orientamento (orientamento.uniss.it)