Domenica 10 agosto 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 agosto 2008

RASSEGNA QUOTIDIANA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA E WEB
Segnalati 7 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna: 
  
L’UNIONE SARDA 
1 - Università, domani chiudono gli uffici 
 
LA NUOVA SARDEGNA
2 - Numero chiuso e test d’accesso. Ecco che cosa cambia dopo le ultime riforme
3 - Schede delle undici facoltà cagliaritane
4 - Università a Oristano. Università, confermati tutti i corsi
5 - Università di Sassari. Progetto Fixo e concorsi Ersu
6 - Deledda. Vince Silvano Agosti con «Il ballo degli invisibili»
7 - L’università Luiss si sceglie in spiaggia
 



L’UNIONE SARDA 
 

 

1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
Università, domani chiudono gli uffici
Gli uffici dell’Università vanno in ferie. Durante la settimana di ferragosto, da lunedì 11 a sabato 16 agosto, tutte le attività amministrative dell’Ateneo cagliaritano saranno interrotte per riprendere lunedì 18 agosto. Resteranno operativi i servizi online agli studenti che, fino al 25 agosto, potranno continuare ad iscriversi via web ai test di ammissione o alle prove di valutazione per il primo anno dei corsi a numero programmato. Per immatricolarsi ai corsi di laurea specialistica ad accesso libero il termine di scadenza è invece il 26 settembre.

 
LA NUOVA SARDEGNA
 
2 - La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
Nel Manifesto degli studenti le notizie più aggiornate 
Numero chiuso e test d’accesso
Ecco che cosa cambia a Cagliari dopo le ultime riforme
CAGLIARI. Chi ha già capito come iscriversi all’università alzi la mano. È tempo di scelte chiare, ma le continue riforme nazionali spesso non aiutano a comprendere. Anche nell’ateneo cagliaritano le cose, nella loro rigidità, sono più semplici dove vige il numero chiuso: a parte la selezione e lo sbarramento iniziali, qui tutto resta grosso modo invariato. Discorso diverso per tutte le altre facoltà: le novità abbondano.
Se infatti c’erano già stati in passato corsi che li prevedevano a titolo sperimentale, i test attitudinali d’accesso diventano da oggi obbligatori. Così, per qualsiasi laurea triennale, i neoiscritti dovranno sottoporsi a una prova scritta per valutare le propensioni a seguire un certo tipo di studi. Non ci sarà comunque un blocco. Tuttalpiù i candidati con carenze specifiche verranno invitati, anche nel capoluogo di regione, a un obbligo formativo: bisognerà insomma che colmino le loro lacune nel primo anno accademico, il 2008-2009, con integrazioni ad hoc. Non è l’unica sorpresa in arrivo. E ogni dettaglio potrà essere conosciuto attraverso un contatto diretto con le segreterie delle singole facoltà oppure con www.unica.it. Il sito web è una miniera d’informazioni. Quelle più utili per chi si avvicina all’ateneo per la prima volta sono contenuti soprattutto nel Manifesto degli studenti e nei capitoli dedicate a orientamento e scelta del corso di laurea. La Rete è stata in effetti uno dei punti di svolta determinanti nel rinnovamento di un’università come quella cagliaritana che affonda le sue radici nei secoli (all’inizio del Seicento venne fondata su iniziativa di Filippo III che la fece realizzare sul modello degli atenei spagnoli). Dopo i primi grandi impulsi alle iniziative della ricerca scientifica nell’Ottocento - in particolare nel campo della fisiologia, anatomia patologica, chimica e botanica - l’attività si è via via andata ampliando nel corso di tutto il Novecento. Sino ad arrivare alla multiformi offerte garantite oggi dalle undici facoltà (schede sottostanti). Tutto in un quadro che ha visto in genere buoni rapporti di collaborazione e interscambio d’interventi con l’altra università sarda, quella di Sassari, a suo tempo voluta e realizzata dai gesuiti.
Ma da quei secoli è come se fossero trascorsi anni luce. Basti pensare, nel caso del capoluogo di regione, alle ultime mews. Un esempio per tutte. L’ateneo di Cagliari ha realizzato di recente persino trasmissioni tv dedicate all’innovazione: docenti di diverse parti d’Italia a confronto con esperti e professionisti del mondo delle aziende sulle tematiche del territorio: dai brevetti ai centri di competenza, dagli incubatori d’impresa agli spin-off. Relazioni stabili sono inoltre avviate con diverse realtà regionali, come le pubbliche amministrazioni, i centri ricerca, il parco scientifico e tecnologico Polaris, le organizzazioni non profit, i sindacati e le forze sociali. Anche da questi rapporti sono nati interventi di raccordo, come quello garantito dalla Regione (e peraltro esteso a tutti gli universitari sardi di qualsiasi ateneo) sugli assegni di merito, dai tremila ai seimila euro destinati a partire agli studenti più bravi.
Esistono naturalmente servizi mensa e alloggio per i fuori sede: www.ersucagliari.it. Tutte le biblioteche, oltre alla normale consultazione di testi e riviste, sono dotati di banche-dati, assistenza alla ricerca bibliografica, accesso internet per fini didattici. In ogni facoltà sono infine disponibili sale computer e aule studio. Particolare assistenza è riservata ai disabili e ai portatori di handicap. L’ufficio orientamento si occupa inoltre di stage e placement. Referente Patrizia Biggio. Indirizzo: via Ospedale 121, tel. 070 67 58403. Notizie utili anche nelle sedi dei corsi gemmati: Oristano, Nuoro, Iglesias. In ultimissima analisi, occhio alle proposte dei corsi interfacoltà. 
   
3 - La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
Architettura ultima nata 
GLI ISCRITTI sono per il momento oltre 600. Il rapporto studenti-docenti in quella che è l’ultima facoltà in ordine di tempo nata a Cagliari (e in Sardegna) è di 16 a 1. Per il 2008-2009 sono duecento in tutto i posti disponibili, secondo il numero programmato su scala nazionale, per conseguire la laurea triennale in Scienze dell’architettura. La prova della preparazione iniziale ai fini della selezione è già fissata per le ore 11 dell’8 settembre nella sede del corso.
Il preside è Carlo Aymerich. La facoltà nella prima sessione dell’anno accademico che sta per concludersi ha laureato i primi studenti in Edilizia, concretizzando il progetto didattico e culturale che ha portato alla sua fondazione. Ulteriori notizie nella segreteria studenti: via Santa Croce 63, tel +39 070 6755327 - fax +39 070 6755335.
Il mondo dell’economia 
CON GLI attuali 3.430 studenti questa facoltà è una delle più frequentate dell’intero ateneo cagliaritano. Il rapporto studenti-iscritti per ora è 40-1. Il preside Aldo Pavan. Sul sito di facoltà (facecono@unica.it) è spiegato nel dettaglio il percorso da seguire. Eccolo, in estrema sintesi. Iscrizioni al test sino alle ore 12 del 25 agosto (5 settembre per i corsi triennali), immatricolazioni vere e proprie entro il 26 settembre.
In Scienze del turismo (un corso interfacoltà con Lettere e Giurisprudenza) accesso programmato per 160 posti. Cinquantacinque invece quelli disponibili in Economia e gestione dei servizi turistici. Liberi ingressi in Economia e gestione aziendale e in Economia e finanza. Ci si dovrà comunque sottoporre a test attitudinali dal valore orientativo ma in ogni caso obbligatori.
Le opzioni a Farmacia 
DUE I CORSI di laurea triennali in questa facoltà che conta già 1.290 iscritti, con un rapporto studenti-docenti pari a 17/1. In Scienze e tecnologie erboristiche l’accesso è programmato per 42 nuove iscrizioni, selezioni il 5 settembre. In Tossicologia i posti sono 72, test nella stessa data. Il preside è Paolo Cabras e negli uffici della presidenza è attiva una Postazione di orientamento. L’iniziativa mira a individuare e contrarre il disagio e il disorientamento delle matricole; ridurre la durata effettiva del corso di studi e il tasso di abbandono dopo il primo anno di corso; supportare gli studenti durante lo svolgimento dell’intera carriera universitaria, oltre che guidarli al conseguimento del titolo accademico fornendo loro gli strumenti necessari. Tutor per l orientamento, Sergio Mura. Orari: dal lunedì al venerdì, 9-13.30.
Magistrati e avvocati 
LA FACOLTA’ di legge ha quattromila iscritti, con un rapporto prof-studenti di 63-1. Libero l’accesso. Sia al corso triennale in Scienze dei servizi giuridici. Sia in Giurisprudenza (corso a ciclo unico di 5 anni, il solo che consentirà una volta laureati di esercitare alcune professioni come quella di avvocato, magistrato e notaio). Previsti test attitudinali di valutazione e orientamento. Si terranno il 18 settembre.
Oggi la realtà accademica di Legge è molto diversa dalle articolazioni del passato. Basti solo pensare, per esempio, che il consolidato corso di laurea quadriennale in giurisprudenza ormai non esiste più. Infatti, nell’àmbito della riforma nazionale degli studi, la facoltà cagliaritana si è strutturata offrendo subito allo studente proveniente dalle scuole superiori la doppia opportunità presentata in precedenza.
Diventare ingegneri
QUASI 5.500 studenti già iscritti, un rapporto numerico con i prof di 30 a 1, Ingegneria presenta per il 2008-2009 diversi corsi di laurea. Tutti ad accesso libero, tranne uno, Ingegneria delle telecomunicazioni (30 posti, vale in questo caso una selezione sulla base dei titoli).
Ecco le denominazioni di tutti gli altri. Civile. Per l’ambiente e il territorio. Elettronica. Biomedica (interclasse e interfacoltà con Medicina). Elettrica. Chimica. Meccanica. Energetica. Diverse le classi, e quindi è bene informarsi nel dettaglio alla segreteria studenti della facoltà o consultare il sito www.unica.it.
Il preside è Francesco Ginesu. I test attitudinali d’ingresso - obbligatori ma non tali da impedire l’accesso - si svolgeranno per tutti i corsi di laurea alle ore 9 del 2 settembre.   
Lettere e filosofia
IL CORSO di laurea triennale in Beni culturali è a numero programmato: duecento posti, selezioni il 12 settembre. Liberi gli altri due corsi triennali in Filosofia e Lettere. Ma soggetti sempre alle prove attitudinali, fissate rispettivamente per il 18 e per il 17 settembre. Il preside è Giulio Paulis.
Tremilatrecentodieci gli iscritti al precedente anno accademico, con un rapporto numerico rispetto ai docenti di 33-1. Informazioni utili nella segreteria studenti.
Responsabile: Fabrizio Mattana fmattana@amm.unica.it. Addetti: Adelina Ferrara, Carmen Mariani, Tiziana Gallo, Delia Pireddu, Stefania Masia. Numeri telefonici: 070 675 7411; 070 675 7456; 070 675 7457; 070 675 7460; 070 290297. Per qualsiasi altra informazione è disponibile anche un blog di facoltà, sempre su Internet.
Le proposte di Lingue 
ANCHE per la facoltà di Lingue e letterature straniere, che oggi ha 1.830 iscritti, sono previsti accessi programmati. Nel numero di 160 per Lingue e culture europee ed extraeuropee, nel numero di 100 per la Mediazione linguistica, nel numero di 240 per Lingue e comunicazione. Selezioni il 4 settembre.
Preside Ines Loi Corvetto. Il rapporto prof-studenti è oggi di 30-1. La sede della facoltà si trova in via S. Giorgio 12 (ex clinica Aresu). Tel: 070 675 62 04 - Fax: 070 684 85 10. Il servizio di Orientamento sarà sospeso e dall’11 al 16 agosto: Il «ricevimento studenti» nel periodo agosto - settembre 2008 osserverà particolari modalità per assistere e supportare gli iscritti nell’ingresso all’università. In questa postazione c’è un tutor che contribuirà a dare notizie utili per chi per la prima volta si avvicina agli ambienti accademici.
Matematica e fisica 
SCIENZE matematiche, fisiche e naturali ha oggi 3.470 iscritti, con un rapporto numeri prof-studenti di 16 a 1. A libero accesso i corsi di laurea in Biotecnologie industriali, Chimica, Scienza dei materiali. Fisica, Scienze naturali, Scienze geologiche, Matematica. A numero programmato Biologia (150 posti, selezioni il 10 settembre) e Informatica (130 posti, test ancora il 10 settembre). Nella stessa data si svolgerano le prove scritte attitudinali: non bloccano l’ingresso in facoltà, ma possono comportare l’esigenza di obblighi formativi.
Per informazioni generali e specifici si può consultare in rete la sezione Offerta Formativa, collegandosi alle pagine del corso di studio cheinteressa. Cittadella universitaria di Monserrato - Sestu Km 0,700. Tel.: 070.675.4675 - 070.675.4664
Fax: 070.675.4661.
Medicina e Odontoiatria 
CON PRESIDE Gavino Faa la facoltà di medicina cagliaritana vanta quasi duemilacinquecento iscritti. Rapporto numerico studenti-prof: 1-9. Come lauree magistrali a ciclo unico prevede due corsi fondamentali: appunto Medicina (sei anni) e poi Odontoiatria (cinque anni).
Tutte e due sono a numero chiuso. Per il primo (selezioni il 3 settembre alle ore 11) i posti disponibili sono 172, per il secondo (selezioni il 4 settembre, sempre alle ore 11) sono invece complessivamente ventuno.
Segreteria studenti. Orario sportello in agosto: lunedì, mercoledì e al venerdì: ore 9-12.
Per qualsiasi altra informazione utile a chi intende iscriversi agli altri corsi di laurea collaterali si potrà facilmente prendere visione di tutto il quadro formativo collegandosi con il sito unica.it..
Scienze della formazione, lauree triennali e magistrali 
RAPPORTO tra studenti e prof di 52-1, Scienze della formazione ha oggi quasi cinquemila iscritti. La segreteria studenti della facoltà di Scienze della Formazione si trova nei nuovi locali del «Corpo aggiunto».
L’ingresso è raggiungibile da via Trentino o dalle scale adiacenti lo stesso «Corpo aggiunto». Gli uffici sono a disposizione per informazioni, certificazioni e modulistica lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12. Telefono 070.675.7459 - fax 070.283632.
Tre i corsi di laurea triennali, tutti a numero programmato. Scienze dell’educazione e della formazione: duecentotrenta posti, selezioni il 18 settembre. Scienze della comunicazione (in modalità teledidattica): duecento posti, prove il 19 settembre. Scienze e tecniche psicologiche: trecento posti, test ed esami il 15 settembre.
Scienze politiche 
CINQUE i corsi di laurea base nella facoltà. Sono Amministrazione e organizzazione (interfacoltà con Giurisprudenza ed Economia). Amministrazione e organizzazione teledidattica interateneo con l’università di Sassari. Economia e politiche europee. Scienze politiche. Servizio sociale, l’unico ad accesso programmato, 50 posti, interfacoltà, selezioni il 10 settembre. Tutti gli altri sono a ingresso libero. Ma i neoiscritti dovranno sottoporsi a prove attitudinali scritte d’accesso. I test si svolgeranno in questo caso il 15 settembre.
Segreterie studenti si occupano della gestione amministrativa delle carriere degli studenti, dall’immatricolazione al conseguimento della laurea e oltre. Forniscono informazioni di carattere generale sulla normativa che disciplina l’iter degli studi universitari. 
4 - La Nuova Sardegna
Pagina 7 - Cagliari
ANNO ACCADEMICO 
Università, confermati tutti i corsi
ORISTANO. Timori definitivamente fugati e partenza alla grande per quanto riguarda l’anno accademico 2008/2009. Restaranno dunque delusi coloro che avevano già intonato il de profundis per i corsi universitari che si tengono in città, per iniziativa del Consorzio Uno, nell’ex Chiostro del Carmine (nella foto). Infatti, la direzione ha reso noti i posti disponibili e la scadenze per le relative iscrizioni ai corsi di laurea.
Per quanto riguarda quello di Economia e Gestione dei Servizi Turistici (emanazione della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari) va detto che si tratta di corso a numero programmato per 50 posti, con iscrizioni on line (l’indirizzo è www.unica.it) da perfezionare entro il 25 agosto e con successivo test di selezione il 5 settembre.
È invece ad accesso libero il corso di Biotecnologie Industriali (Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Cagliari), anche in questo caso con iscrizioni on line (stesso indirizzo) e iscrizione entro il 25 agosto. È previsto il test di verifica obbligatorio ma non selettivo, che si terrà il 10 settembre.
È ad accesso libero anche il corso di Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari (che fa capo alla Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari) con due distinti curricula in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia.
Il criterio di iscrizioni è sempre on line (ma in questo caso l’indirizzo è www.uniss.it) ma con scadenza fissata al 30 agosto e test di verifica obbligatorio ma non selettivo programmato per il 30 settembre.
Intanto il curriculum in Archeologia Subacquea del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari) prosegue il ciclo triennale e prevede solo le iscrizioni al II anno con procedura on line fino al 30 settembre. 
 
5 - La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
BREVI
Università-Collaboratori
L’università di Sassari, nell’ambito del progetto Fixo, cerca quattro operatori di “Placement” da assumere con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Tutte le informazioni sul sito www.uniss.it o al Centro orientamento (orientamento.uniss.it)
Universitari
L’Ersu di Sassari ha bandito un concorso per il conferimento di borse di studio e servizi abitativi. Hanno titolo a concorrere gli studenti in possesso dei requisiti di reddito e di merito che s’iscrivono, per l’anno accademico 2008/09 all’Università, Accademia di belle arti, Conservatorio di musica. La richiesta dovrà essere inviata esclusivamente on line collegandosi al sito Internet dell’ente: www.ersusassari.it dove è possibile scaricare il testo integrale del bando. Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 24 del 29 agosto.
6 - La Nuova Sardegna
Pagina 48 - Inserto Estate
Vince Silvano Agosti con «Il ballo degli invisibili» 
Ieri a Nuoro la serata conclusiva del concorso in ricordo del Nobel
Ha presentato Catherine Spaak 
NUORO. È il bresciano Silvano Agosti, scrittore, sceneggiatore e cineasta, con il volume “Il ballo degli invisibili”, il vincitore dell’edizione 2006-2007 del “Premio letterario nazionale Grazia Deledda”. La proclamazione è avvenuta ieri nel corso di una sobria cerimonia tenutasi nella Casa-Museo della scrittrice, quasi a rivivere le atmosfere dei romanzi del Nobel. «Nella creatività di Agosti c’è, in più - secondo i giurati della commissione presieduta da Carlo Caracciolo - una vena tra utopica e profetica che vede nella bellezza della semplicità, nella grazia dell’armonia e nella ricchezza del poco, quella creaturale riserva di valori che Louis Aragon riassume nelle parole: solo il normale è poetico». Tra i segnalati Helene Paraskeva, per l’opera “Nell’uovo cosmico”; Ignazio Lecca per il “Quirino Irde stratega”; e menzione speciale per Giuseppe Tirotto per “Agra terra”.
Per la saggistica, la cui commissione era presieduta da Sergio Zavoli, la palma del vincitore è andata a Silvana Bartoli, di Roma, già vincitrice del Premio scrittura femminile “Il paese delle donne”, per “Angelique Arnauld-Relazione su Port-Royal”.
Vince lo scrittore e regista Silvano Agosti 
Gli altri riconoscimenti sono andati a Bartoli, Gagliardi, Cioglia, Alcioni e Pala 
Per la sezione Studi deleddiani, presieduta da Alessando Madesani, il vincitore è Elena Gagliardi, di Cervia, per il volume “Guardare dentro l’anima: il linguaggio figurato nei romanzi cervesi di Grazia Deledda”. Due le segnalazioni: Maria Antonietta Izzinosa per “Grazia Deledda e il Fanfulla della domenica”; Genny Ticca per la tesi di laurea “Paesaggio, la famiglia e il ruolo della donna: uno studio in riferimento alla società sarda e alla narrativa di Grazia Deledda”.
Per la narrativa giovani, presidente della commissione il prorettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, il vincitore è il cagliaritano Emanuele Cioglia, per l’opera “Il mozzateste”. Due i segnalati: Antonio Guerrieri per “L’autunno di ogni cosa” e Pietro Grossi per “Pugni”.
Nella sezione narrativa sarda, presidente delle commissione Giulio Paulis, i primi classificati sono Paola Alcioni, di Cagliari, e Antonimaria Pala, di Torpè, per il libro “Addia”. I segnalati, invece, sono Martino Delogu per “Sos contos de ribu” e Peppino Fogarizzu per “S’Arrempellu”.
«Questa edizione del Premio Grazia Deledda - ha detto il presidente della Fondazione, Peppino Paffi - assume una valenza particolare per le celebrazioni del 70 anniversario della morte della scrittrice e dell’80 del conferimento del Premio Nobel. Debbo anche comunicare che è stata costituita la Fondazione dedicata al Premio, poichè garantisce la stabilità per l’organizzazione del Premio e per evitare che il concorso, come è accaduto in passato, possa subire una battuta d’arresto. L’altra novità è costituita dall’autonomia attribuita agli “Studi deleddiani”, che può contare su una sezione propria, assumendo pari dignità con le altre. Così come abbiamo voluto aprire la sezione “Narrativa giovani” a livello nazionale, per un confronto tra i giovani sardi e quelli della penisola».
Il presidente della Fondazione ha anche istituito e assegnato il premio alla carriera a Peppino Fiori, giornalista e scrittore, morto a Roma nel 2003. Soprattutto per la sua feconda produzione giornalistico-letteraria e i saggi sulla “Vita di Gramsci”, il “Cavaliere dei rossomori” sulla vita di Emilio Lussu, la vita di Enrico Berlingur e di Michele Schirru.
L’attrice Catherine Spaak, sempre affascinante, graditissima dal pubblico, ha condotto e presentato con discrezione e garbo l’importante evento, durante il quale gli attori Giovanni Carroni e Laura Marinoni hanno letto alcuni brani, mentre nell’aria si spandevano le musiche di Gavino Murgia, Stefano Ferri e Luciano Biondini.
Sergio Zavoli e Carlo Caracciolo non hanno presenziato alla cerimonia perchè impediti. L’editore del gruppo Espresso ha però inviato un messagio per dirsi onorato di aver presieduto la giuria del Premio. «Ho personalmente provato - si legge nella lettera - quanto intenso può essere il rapporto con la Sardegna per chi ci viene a vivere e a lavorare. E se questa sera, purtroppo, per ragioni di salute, non posso essere con voi, resta con me la soddisfazione do di aver goduto, attraverso la lettura dei testi proposti, di una più accresciuta conoscenza dell’isola, delle sue poesie, delle sue storie e dei suoi cittadini».
Antonio Bassu 
7 - La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Gallura
L’università si sceglie in spiaggia
La Luiss cerca adepti tra i lettini e gli ombrelloni della spiaggia di Marinella. L’iniziativa, che porta la firma della «Roma Giovane Communication», si è svolta tre giorni fa al Blu Beach all’ora dell’aperitivo. Per l’occasione è stato distribuito un kit informativo sui corsi di laurea triennale e magistrale. Alla serata hanno preso parte anche alcuni vip in vacanza nell’isola, come il ballerino Kledi, gli attori Giulio Berruti e Anna Safroncik e il figlio di Mike Bongiorno Leonardo. (al.pi.)
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie