Venerdì 8 agosto 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
08 agosto 2008
1 - La Nuova Sardegna
Pagina 9 - Sardegna
Antichità sarde, nasce il catalogo
Cagliari. Passo in avanti per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico dell’isola. Grazie all’esito positivo dell’incontro tra Regione, Soprintendenza archeologica e facoltà di Lettere dei due atenei all’assessorato ai Beni culturali, entra nella fase operativa la realizzazione del Corpus delle antichità sarde con la catalogazione di circa seimila reperti tra i più rilevanti e meglio rappresentativi dell’antichità nuragica, punica, fenicia, romana e altomedievale della Sardegna. Dopo aver siglato la convenzione con le università di Cagliari e Sassari, che hanno concluso la selezione pubblica di giovani esperti cui è affidata la catalogazione e lo studio dei reperti sotto il coordinamento di eminenti studiosi, è stato raggiunto l’accordo con la Soprintendenza archeologica che sarà sancito da un apposito protocollo. Il materiale sarà a disposizione di tutti grazie alla pubblicazione sulla Sardegna Digital Library.
  2 - La Nuova Sardegna
Pagine 22/25 - Sassari
BREVI
Assegni di ricerca. Il 18 agosto scadono le domande
La Fondazione Banco di Sardegna ha finanziato due assegni di ricerca di durata biennale per la facoltà di Architettura. Le domande scadono il 18 agosto e sono aperte ai laureati e ai dottori di ricerca. Tutte le informazioni sono disponibili negli uffici di via Macao 32, oppure visitando il sito www.ammin.uniss.it/concorsi.
Universitari
L’Ersu di Sassari ha bandito un concorso per il conferimento di borse di studio e servizi abitativi. Hanno titolo a concorrere gli studenti in possesso dei requisiti di reddito e di merito che s’iscrivono, per l’anno accademico 2008/09 all’Università, Accademia di belle arti, Conservatorio di musica. La richiesta dovrà essere inviata esclusivamente on line collegandosi al sito Internet dell’ente: www.ersusassari.it dove è possibile scaricare il testo integrale del bando. Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 24 del 29 agosto.
Biblioteca universitaria
Per consentire il riordimo e la revisione dei fondi bibliografici, la Biblioteca universitaria resterà chiusa da lunedì 11 fino a lunedì 25 agosto, in questo periodo dalle ore 11,30 alle 13,30 saranno disponibili i servizi di informazioni bibliografiche e l’ufficio prestito solo per le restituzioni.
Pre corsi universitari
L’Associazione Alfa Elica Medicina informa che per esaurimento posti sono chiuse le iscrizioni ai precorsi denominati “Fuori di Test” 2008 in preparazione ai test di ammissione ai corsi della facoltà di Medicina. Per informazioni è comunque possibile rivolgersi al numero 348-5919636 o www.alfaelica.it 3 - La Nuova Sardegna
Pagina 43 - Inserto Estate
Nuoro, si conclude il concorso letterario
Domani i vincitori del premio dedicato a Grazia Deledda
NUORO. Saranno proclamati domani a Nuoro, alle ore 20,30, nel cortile della Casa Museo del Nobel per la letteratura, i vincitori della terza edizione del “Premio nazionale di narrativa Grazia Deledda”, bandito dalla omonima Fondazione. Della stessa, insieme alla Provincia barbaricina, ne fanno parte la Regione, la Camera di Commercio e la Fondazione del Banco di Sardegna. Cinque le sezioni del concorso, comprendenti, oltre alla narrativa e alla saggistica, anche quelle riservate alla narrativa sarda e ai giovani, insieme a quella decisamente più specifica degli studi deleddiani.
 A consegnare i premi, costituiti da un assegno di 6 mila euro per ciascuno dei vincitori, saranno, con il presidente onorario del gruppo editoriale Espresso Carlo Caracciolo, il giornalista e scrittore Sergio Zavoli, il prorettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, il nipote di Grazia Deledda Alessandro Madesani e il docente dell’ateneo cagliaritano Giulio Paulis. Ognuno di loro ha presieduto una commissione composta da quattro a tre giurati, tutti di livello universitario. Quasi 500 le opere in gara, molte delle quali, ha assicurato con profondo compiacimento il presidente della Fondazione che bandisce il Premio, Peppino Paffi, che è anche assessore provinciale alla cultura, di buon livello.
Antonio Bassu