Lunedì 7 luglio 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
07 luglio 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 3 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna

1 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro Pagina 17
Nuoro. Le associazioni produttive in campo per sostenere l’iniziativa della Provincia
Università, via libera alla Fondazione
Organizzazioni pronte a coinvolgere gli istituti di credito

Alla presidenza dell’Ailun è stato nominato il sardista Lorenzo Palermo: prende il posto di Sergio Russo che resta alla guida del consorzio universitario destinato a essere sostituito dalla Fondazione.
Promuovono la Fondazione per rilanciare l’università in crisi. E per dare pieno sostegno all’iniziativa proposta dalla Provincia, che intende chiudere il consorzio attuale, annunciano la disponibilità a interloquire con le banche per sollecitare il loro intervento finanziario. Le associazioni produttive del Nuorese scendono in campo sposando appieno la Fondazione tanto cara a Roberto Deriu, presidente della Provincia.
ASSOCIAZIONI Legacoop, Api sarda, Assindustria, Ascom Confcommercio, Unci, Confesercenti, Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Cna, Confartigianato, Confcooperative plaudono in modo unanime alla Fondazione. E fanno un appello alle forze politiche «a ricercare - sottolineano - la necessaria coesione per dare forza alla novità che si sta prospettando». Spiegano: «Ci troviamo in una situazione in cui il sistema universitario nuorese deve scegliere il suo destino, ovvero se continuare a disattendere le aspettative che aveva creato oppure presentarsi come uno strumento di crescita nei confronti di tutti gli attori sociali del territorio». Sulla base di questa premessa, le organizzazioni di categoria ritengono che «la creazione di un nuovo strumento per la gestione come la Fondazione possa essere una via prioritaria per tentare di innovare sia in termini di metodo che di contenuti e troverà pieno compimento nella misura in cui terrà conto delle istanze che anche il mondo produttivo sarà in grado di apportare al dibattito».
LE BANCHE Le associazioni si impegnano a convocare gli istituti di credito che operano nel territorio. Incontro che contano di fare «nel più breve tempo possibile con il sostegno dei propri consorzi fidi». Obiettivo è sollecitare l’intervento finanziario delle fondazioni bancarie verso la Fondazione. «Auspichiamo che l’azione intrapresa - concludono le associazioni - si traduca in unità di intenti di tutti coloro che hanno a cuore le sorti del territorio e si realizzi la forza sociale necessaria per portare al tavolo delle istituzioni regionali e nazionali il disagio che oggi il contesto nuorese sta vivendo».
AILUN L’università privata, intanto, cambia presidente. Al posto di Sergio Russo, che mantiene la guida del consorzio universitario, arriva Lorenzo Palermo (non Lorenzo Soro come erroneamente indicato ieri). Avvocato ed ex assessore provinciale, Palermo è esponente di spicco del Psd’az. Tra il Partito sardo, da tempo in rotta con la maggioranza in Provincia, e il centrosinistra sarebbe ripreso il dialogo che potrebbe portare a un rimpasto nella giunta Deriu con l’assegnazione al Psd’az di due posti nell’esecutivo. ( m. o. )

2 – L’Unione Sarda
Sport Vari Pagina 29
Le ragazze del Cus sono sempre d’oro
La società cagliaritana si è qualificata per la finale della serie A

Il Cus Cagliari si conferma tra le dodici migliori società italiane femminili. Le ragazze del tecnico Bargone ieri a Oristano, nella seconda prova del campionato regionale societario, hanno conquistato i punti necessari per giocarsi a settembre, a Lodi, la finale della serie A oro. Decisive Francesca Brogi nel lungo e Emanuela Baggiolini nei 400 ostacoli. Per l’ottava volta consecutiva il sodalizio di Sa Duchessa sarà al via della più importante manifestazione nazionale a squadre. A nobilitare la gara oristanese, a livello individuale, ci ha pensato ancora una volta Aurora Salvagno che dopo il successo di sabato nei 100 metri ha piazzato un acuto nei 200 metri corsi in 24”54, suo nuovo primato. Tra gli uomini, assente Gavino Dettori, la vittoria è andata all’amsicorino Nicola Amici (22”00, primato personale). Detto della Brogi e della Baggiolini, un’altra universitaria , Marzia Dettori, si è messa in evidenza nell’asta salendo a quota 3,20. Bel successo di Marinella Curreli nei 5.000 in 17’46”63.
MATTEO VERCELLI

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 16 - Cronaca
Brevi
DOMANI
CERIMONIA PER LE LAUREE

Martedì alle 17.30 nell’Aula Engle del Polo universitario, nell’aeroporto Costa Smeralda, si terranno le lauree della sessione estiva del corso di laurea in Economia e Imprese del Turismo della Facoltà di Economia di Sassari. I laureandi sono Velia Puddu, Sergio Mura, Taheri Shahin Moghaddam e Luciana Mascia. (al.pi.)