Lunedì 23 giugno 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 giugno 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 3 articoli delle testate giornalistiche La Nuova Sardegna e L'Unione Sarda

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 11 - Attualità
Padova. Indagini sui Rom
Agenti romeni consulenti dei vigili urbani

PADOVA. I vigili urbani potrebbe presto «arruolare» poliziotti romeni per combattere la microcriminalità dell’Est. L’idea è stata proposta dal Comune da una docente universitaria di politiche europee, Patrizia Messina, e subito accolta dall’amministrazione di centro-sinistra. Tra poco meno di un mese il Comune sottoscriverà un accordo con il ministero degli Interni romeno. A settembre i due poliziotti lavoreranno a fianco dei vigili. Il loro lavoro durerà, in via sperimentale, un mese: avranno lo stipendio pagato dal ministero di Bucarest ma con vitto e alloggio a carico del Comune. Non saranno in ogni caso poliziotti qualsiasi ma due ufficiali con una lunga esperienza legata ai comportamenti delle comunità rom.

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 18 - Cronaca
BREVI
Consorzio Uno

Domani alle 17,30 nel Chiostro del Carmine sarà presentato il volume ‘Il ruolo dell’Unesco nella conservazione e nel restauro dei beni culturali: Su Nuraxi di Barumini patrimonio dell’umanità - Piano di gestione’, edito da S’Alvure. L’autrice è Maria Carmela Contini, laureatasi a Oristano nel corso di laurea in restauro e conservazione dei beni culturali della facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Cagliari. Saranno presenti il preside Aldo Maria Morace e il docente Raimondo Zucca, oltre al sindaco di Barumini, Emanuele Lilliu.
1 - L'Unione Sarda
Cultura Estate Pagina 7

Tra terra e Mare
Ecco il decalogo per salvare le spiagge sarde
Documentario e manifesto di Oceans contro morte degli arenili

Recita così, la poetesa gallurese Marcella Massidda: “ Io dove fui felice, era una terra che vi nacqui cantando, ed era il mare” . Sono i versi che Sandro De Muro, Gianni De Falco e Maurizio Costa, dell'Osservatorio coste e ambiente naturale sottomarino hanno scelto per il loro “Decalogo per la gestione delle spiagge sarde” pubblicato da Oceans e Dipartimento scienze della terra dell'Università di Cagliari, dall'Imc-Cnr di Oristano, dalla società Criteria di Cagliari con il patrocinio della Regione. Un manifesto e un progetto Interreg (coinvolge anche la Corsica) che racchiude suggerimenti e consigli, le regole per la salvaguardia e la corretta gestione dei litorali sabbiosi.
Parte da un principio guida, il decalogo. «La spiaggia è un pezzo del mare e non della terra». Perché la spiaggia «è un tratto di costa sabbiosa molto più ampio di quanto normalmente siano abituati a pensare, che può comprendere zone umide, dune, l'arenile e il fondale sabbioso della zona sommersa antistante. La spiaggia non è immobile ma cambia nell'arco dei giorni, delle stagioni, degli anni, dei millenni. Dobbiamo considerarla un “pezzo” del mare e non della terra». Poi la posidonia. «È una pianta marina endemica del Mediterraneo...non un'alga. La prateria intrappola i sedimenti, attenua le onde e riduce la pendenza della spiaggia sommersa. Le foglie cadute della posidonia oceanica sono frequentemente spiaggiate sugli arenili e proteggono dall'erosione marina».
Parte da qui, il manifesto di Oceans. E da qui parte anche il documentario “Dove inizia il mare” curato da Sandro De Muro e da Giampiero Dore.
Eccole, in sintesi, le cinque regole d'oro per salvare le spiagge sarde. Non prendere sabbia e conchiglie, non togliere le alghe , non costruire sulla spiaggia, proteggere la posidonia, non distruggere il retrospiaggia e dunque le dune. Ma ben altro c'è da fare. Sensibilizzare i fruitori sulla tipicità e fragilità degli arenili sardi. La pulizia per la raccolta dei rifiuti non deve essere fatta con ruspe, trattori, camion ma possibilmente a mano. In ogni spiaggia deve essere attivato un monitoraggio costante e basato su parametri scientifici. Solo così sarà possibile valutare l'efficacia delle azioni di gestione intraprese.
ANDREA PIRAS