Domenica 1 giugno 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
01 giugno 2008

Rassegna a cura dell'Ufficio stampa e web
Segnalato 1 articolo della testata L'Unione Sarda

Provincia di Nuoro Pagina 46

Orgosolo Il festival di conclude oggi
A lezione di energia dal prof-giocoliere che spiega sui pedali

«Che cosa è l'equilibrio?», chiede il professor Pietrosky pedalando sulla sua bicicletta strana e sgangherata di nome “Raffa” nella piazzetta Don Muntoni di Orgosolo. Davanti a lui un pubblico di cento bambini delle scuole elementari Deffenu e Pintor di Orgosolo, accompagnati dalle insegnanti, sgranano gli occhi alla vista di quell'insegnante un po' eccentrico, che per un'ora e mezzo li coinvolge in uno spettacolo di giocoleria comica con riferimenti all'equilibrio, alla geometria, all'astronomia e all'anatomia.
Il più coraggioso di tutti risponde che «l'equilibrio è rimanere in piedi senza cadere!». Una dimostrazione che anche nei semplici giochi si nascondono i paradigmi del mondo della scienza. Il prof Pietrosky e il coniglio nel capello era uno dei tanti appuntamenti svoltosi ieri mattina nell'ambito del Festival della scienza che da venerdì ha trasformato il paese del Supramonte in un laboratorio. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, ideata e organizzata dall'associazione “Viche viche”, presieduta da Rosina Musina, continua anche per tutta la giornata di oggi: «Vuole essere - dice Maura Bassu, una delle organizzatrici - un momento di sensibilizzazione ai temi scientifici. Quest'anno l'argomento si incentra sulle energie alternative. Sono previsti laboratori scientifici che coinvolgono i ragazzi della scuola dell'obbligo, animazioni per i più piccoli, convegni, conferenze scientifiche. E anche spettacoli teatrali, la gara poetica in lingua sarda e la creazione di murales, perché anche in queste forme d'arte c'è qualcosa di scientifico».
Stamattina alle 10 in via Nuoro ci sarà il convegno all'aperto su “Emergenza climatica e desertificazione in Sardegna” con Giuseppe Bianco del Sar, l'ingegner Guido Coraddu, Pierpaolo Duce del Cnr di Sassari, Piero Pili del Crs4 con il coordinamento di Roberto Morini. Mentre per tutto il pomeriggio in piazza Caduti si susseguiranno una serie di laboratori scientifici per bambini su energia e fisica del gioco. «Considerato che negli ultimi anni - continua Maura Bassu - si è verificato un'exploit delle facoltà umanistiche, il nostro auspicio è che qualcuno di questi bambini possa essere conquistato dal fascino delle scienze». Per gli adulti alle 17,30 presso l'auditorium comunale è in programma il convegno “Risparmio energetico e consumo critico” con Tommaso Fattori del Forum sociale europeo, Maurizio Pallante del Movimento per la decrescita felice, Gianni Tamino dell'Università di Padova. Coordina il dibattito Andrea Vico. Il Festival viene chiuso dallo spettacolo teatrale “CataPrisma” della compagnia “Tascusì” di Cagliari.
SALVATORA MULAS