Lunedì 19 maggio 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 maggio 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 3 articoli della testata giornalistica La Nuova Sardegna

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Cronaca
Bilancio della manifestazione
Settimana della scienza, numeri da record

CAGLIARI. Venti appuntamenti, tra convegni e tavole rotonde, più di cento relatori e una decina di musei aperti. E’ con questi numeri da record che s’è chiusa la XVIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica organizzata dalla Direzione per la ricerca dell’Università di Cagliari.
Sette giorni, da lunedì a sabato, per mettere di nuovo al centro dell’attenzione fisica, chimica, scienze e altre discipline spesso considerate astruse ma che se prese per il verso giusto si possono trasformare in passioni che durano per sempre.
In occasione dell’appuntamento, quest’anno gli organizzatori hanno pensato di andare al di là della sede cagliaritana dell’Università, proponendo interessanti dibattiti e manifestazioni anche nelle sedi decentrate di Carbonia, Nuoro, Iglesias e Oristano. Una maratona che ha visto impegnati più di cento relatori, e durante la quale sono stati aperti al pubblico 16 musei e collezioni universitarie.
Ora che la manifestazione ha chiuso i battenti, chi si è perso qualcosa potrà sempre recuperarla: per la prima volta la sette giorni di iniziative sarà digitalizzata dal centro di produzione Unica Tv, che ha curato la ripresa dei suoi momenti più significativi e li renderà presto disponibili su un dvd e sul sito dell’Università. (s.z.)

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
Palmieri va in pensione dopo 50 anni
Oggi pomeriggio l’Università e la facoltà di Veterinaria salutano l’ex rettore in aula magna

SASSARI. L’ex rettore Giovanni Palmieri va in pensione dopo cinquant’anni di vita accademica scandita da grandi successi e prestigiosi riconoscimenti. Oggi l’università ma soprattutto la «sua» facoltà, Veterinaria, salutano Palmieri nel corso di un incontro organizzato per illustrare l’attività di ricercatore, docente e rettore. Appuntamento alle ore 18 in aula magna. L’incontro è organizzato dall’Università, dall’Associazione morfologi veterinari e dalla Scuola sassarese di Anatomia veterinaria.
 Interventi di Sergio Coda, preside di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari; Rino Panu, professore ordinario di Anatomia degli animali domestici a Parma; Giovanni Germana, ordinario di Anatomia veterinaria sistemica e comparata a Messina. Germana è anche presidente dell’Associazione morfologi veterinari.
 Interverrà anche Ruggero Bortolami, professore emerito di Anatomia degli animali domestici dell’Università di Bologna. Conclusioni del rettore Alessandro Maida.

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 8 - Sardegna
«Generazione tradita da scelte miopi»
Economia. A Santa Margherita di Pula riuniti 500 manager e i maggiori studiosi

CAGLIARI. Passare dalle diagnosi alle terapie. E’ un invito all’operatività quello emerso da «L’Incontro 2008», meeting annuale della Nielsen Italia che raduna per tre giorni al Forte Village di Santa Margherita di Pula oltre 500 manager di 250 aziende. Di terapie per l’economia, il lavoro e soprattutto per le istituzioni hanno parlato i partecipanti a una tavola rotonda coordinata da Roberto Ravazzoni, professore ordinario di Marketing e reti all’università di Modena e Reggio Emilia.
 MOlto seguito soprattutto l’intervento di Tito Boeri, ordinario di Economia del lavoro alla Bocconi, che partendo dall’invecchiamento della popolazione e dal calo demografico si è soffermato sulla «generazione tradita», sottolineando che gli anziani non prendono iniziative e sono i giovani che innovano («e investono in entusiasmo»). Ma proprio i giovani sono stati traditi da scelte pubbliche tutt’altro che lungimiranti, dal permanere di ammortizzatori sociali per loro penalizzanti e ormai delegati esclusivamente alla famiglia. «Senza i giovani non andiamo da nessuna parte e la nostra classe politica - ha spiegato Boeri - non lo capisce, il rischio è di saltare una generazione». Ha, quindi, puntato l’indice su una società bloccata in cui si tende a perpetuare le classi sociali, con la famiglia che rimane l’unico riferimento. Sei le proposte: applicazione della meritocrazia, contratto di lavoro unico in grado di creare stabilità, una rete di ammortizzatori sociali al di là della famiglia, il rientro e la possibilità di crescita professionale dopo la maternità, la trasparenza nelle professioni, la pensione basata sui contributi versati.
 Non sono mancate le critiche a un altro dei protagonisti-assenti, il sistema bancario. Con Ettore Gotti Tedeschi, presidente di Banco Santander Italia, che ha lamentato la scarsa concorrenza e una concentrazione eccessiva, che vede due banche farla da protagoniste in Italia. Infine Vincenzo Perrone, ordinario di Organizzazione aziendale alla Bocconi, ha suggerito di puntare alle «alleanze» quale leva strategica per lo sviluppo, non finalizzate al recupero dei costi e dove il valore centrale è la fiducia.