Martedì 6 maggio 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
06 maggio 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 6 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  


1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 22
ingegneria
Venerdì le elezioni del preside, tre i candidati per il dopo Ginesu
 
I tre docenti candidati a guidare la facoltà di Ingegneria sono pronti per la sfida finale: ieri Giorgio Massacci, Giuseppe Mazzarella e Giacomo Cao hanno presentato i loro programmi davanti alla facoltà, al preside uscente Francesco Ginesu e al rettore Pasquale Mistretta. Venerdì si terrà la prima tornata elettorale: per vincerla servono la metà più uno dei voti degli aventi diritto (175 docenti, 30 rappresentanti degli studenti e uno del personale amministrativo).
Dopo tre mandati e nove anni di presidenza Ginesu, Ingegneria si prepara dunque a cambiare preside. La sfida si annuncia incerta visti i candidati tutti di alto spessore didattico e nel campo della ricerca: Giorgio Massacci (presidente del corso in Ingegneria per l'ambiente e il territorio), Giacomo Cao (ordinario di Principi di ingegneria chimica) e Giuseppe Mazzarella (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica, ex presidente del corso di studio in Elettronica). Ieri si è costituita la commissione per le elezioni. Venerdì (dalle 9 alle 12) la prima votazione. Se sarà necessario si tornerà alle urne anche il 16 e 23 maggio. (m. v.)
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari Pagina 47
Concorsi last minute all'ateneo
Banditi a fine aprile, scadono dopo pochi giorni
Sassari. Il primo si è chiuso 72 ore più tardi, il 2 maggio, il secondo oggi e il terzo il 13 maggio
Per il primo bando i candidati in pectore hanno avuto tre giorni di tempo per aspirare a un contratto da co.co.co. Tre giorni per recuperare i documenti necessari, impacchettarli in busta da lettera e inviarli con raccomandata agli uffici amministrativi
Concorsi last minute all'Università di Sassari. A cavallo delle feste di fine aprile l'Ateneo sassarese ha bandito concorsi da record, alla ricerca di figure professionali da inquadrare nei servizi di formazione e orientamento. I tre concorsi sono stati decisi con appositi decreti il 28 aprile: il primo è scaduto dopo tre giorni, il 2 maggio, il secondo scade oggi e il terzo resterà aperto fino al 13 maggio.
L'autonomia dell'università potrebbe consentire questo e altro, neutralizzando sul nascere i ricorsi di chi voleva correre per quel posto e non è stato abbastanza veloce.
Per il primo bando i candidati in pectore hanno avuto addirittura tre giorni di tempo per aspirare a un contratto da co.co.co. Tre lunghi giorni per recuperare i documenti necessari, impacchettarli in busta da lettera e inviarli con raccomandata agli uffici amministrativi dell'ateneo.
In ballo, alla fine, c'è la gestione di un progetto di formazione on line, finalizzato alla preparazione degli insegnanti della scuola superiore, «su metodi e tecniche dell'orientamento».
Chi è riuscito a presentare la domanda per tempo, facendo i salti mortali fra festività e ponti, potrà sostenere il colloquio decisivo il 13 maggio, davanti alla commissione giudicatrice riunita al Centro orientamento, in piazza Duomo.
I candidati avranno quindi ben dieci giorni di tempo per preparare le risposte e dimostrare alla Commissione di essere ferrati su, «l'attività di orientamento in ambito universitario, l´uso di tecniche e piattaforme di formazione on line degli adulti, i testi dello Statuto dell'Università di Sassari e del Regolamento didattico d'ateneo».
Non soltanto, dovranno anche dare prova di , «conoscenza della lingua inglese, che avverrà tramite traduzione simultanea di un testo di lingua inglese» e «conoscenza dell'informatica e dei principali pacchetti operativi, tramite prova pratica su personal computer».
Insomma un concorso riservato a campioni di apprendimento o a chi è già avvezzo ai regolamenti universitari.
I candidati, quelli che mirano al secondo concorso, bandito per assegnare un contratto sempre da co.co.co a un «esperto di comunicazione», hanno potuto invece rilassarsi un po' di più: per loro la scadenza è stata fissata a oggi, e il colloquio con la commissione giudicatrice è previsto per il 21 maggio.
Anche in questo caso le materie da studiare non mancano, e oltre alla conoscenza delle lingue inglese e francese, e dei regolamenti di Ateneo, i candidati dovranno dimostrare di avere familiarità con le «dinamiche delle politiche sociali in ambito giovanile».
Decisamente più fortunato chi possiede una laurea quinquennale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sociali, con votazione non inferiore a 100 su110: avrà tempo fino al tredici maggio per presentare la domanda di partecipazione al concorso per un posto da co.co.co, lavoratore precario, sempre nel settore della formazione, e fino al venti maggio per prepararsi al colloquio.
VINCENZO GAROFALO 
3 – L’Unione Sarda
Iglesias Pagina 23
università
Un convegno sulla scienza dei materiali
 
Si intitola "La Scienza dei Materiali per il mondo della produzione" il convegno organizzato per il 9 maggio nella sede di Villa Bellavista a Monteponi, dall'Ausi, l'associazione per l'università del Sulcis Iglesente. "Il convegno si propone di presentare i risultati delle diverse tecniche sperimentali - spiegano i promotori - ed uno spaccato delle esperienze professionali dei giovani laureati che utilizzano le tecniche di caratterizzazione nell'ambito della propria attività". (c. s.)
4 – L’Unione Sarda
Cronaca di Nuoro Pagina 19
Università, due riunioni nello stesso giorno
Giovedì sono convocati il Consiglio comunale e un incontro in Provincia
 
Coincidenza o scelta voluta? Chissà. Fatto sta che nello stesso giorno in cui è stato convocato il Consiglio comunale con l'Università nuorese come argomento monotematico, la Provincia ha convocato una mega riunione dei soggetti interessati sullo stesso tema. L'unica differenza è che il Consiglio comunale è convocato per le 16, mentre l'altra riunione è convocata in Provincia per le 10. Il presidente Roberto Deriu e il collega ogliastrino Piero Carta hanno convocato i dirigenti di Camera di commercio, Coldiretti, Cia, Cna, Confcommercio, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria e sindacati confederali.
La riunione, che segue i due incontri sullo stesso tema già svolti nei mesi scorsi, serve, si legge in una nota, «ad individuare un nuovo soggetto istituzionale che, superando l'attuale Consorzio universitario, meglio risponda all'esigenza di essere un più adeguato supporto alle attività didattiche e di ricerca, in questo modo riqualificando l'Università del centro Sardegna». Nel penultimo incontro si era già individuata la proposta della Fondazione di partecipazione, che sarà ancora una volta al centro del dibattito istituzionale dei prossimi giorni. 

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Cagliari
CAMERA DI COMMERCIO 
Venerdì la sesta edizione della «Giornata dell’economia» 
 
ORISTANO. Si terrà venerdì la sesta ‘Giornata dell’economia’, promossa dalla Camera di commercio. L’iniziativa - si legge in una nota stampa - vuole rappresentare un punto di incontro per gli attori dei diversi livelli della scena economica, in grado di fornire le chiavi di lettura dello stato attuale e delle tendenze future dell’economia, coinvolgendo in rete tutte le Camere di commercio italiane, a ulteriore rafforzamento della funzione e del ruolo del sistema camerale quale osservatorio privilegiato delle dinamiche economiche del territorio. Quest’anno, oltre alla tradizionale analisi sugli andamenti dell’economia provinciale, è stato deciso di dedicare una particolare attenzione al tema delle infrastrutture. Le camere, infatti, hanno da tempo posto in chiara evidenza l’importanza che trasporti e infrastrutture materiali e immateriali assumono per la competitività dei sistemi locali di impresa e dei territori.
 Il convegno di Oristano costituirà l’occasione per fare il punto sulla situazione economica del territorio grazia alla presentazione del Rapporto annuale della situazione economica della provincia elaborato da docenti e ricercatori dell’Università di Cagliari, ma anche momento per offrire un quadro più chiaro sulle infrastrutture provinciali e sulle reali possibilità di sviluppo.
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
Mostra delle accademie di Sassari e Barcellona 
Al via «Giovani&Artisti», e la creatività esce dalle scuole 
 
SASSARI. Festa dell’Arte da domani alle 17 e fino al prossimo 31 maggio con la mostra Giovani&Artisti. La rassegna-concorso arrivata alla terza edizione vedrà esposte fino al prossimo 31 maggio, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 20, oltre cento opere negli spazi della Camera di Commercio in via Roma 74. L’evento, organizzato dalla Promocamera, dalla Camera e sostenuto anche dalla Fondazione del Banco di Sardegna, offrirà ancora una volta agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti l’occasione per proporsi sul territorio. Quest’anno gli artisti avranno un’opportunità inedita: si confronteranno con i loro colleghi della Facoltà delle Belle Arti di Barcellona. «Giovani&Artisti è un evento unico in Sardegna e non solo, ed è una formula consolidata che abbiamo il privilegio di portare avanti con sempre maggiore entusiasmo», dice Monica Cugia che del progetto ha curato e seguito l’organizzazione.
 L’allestimento è stato progettato dalla facoltà di Architettura di Alghero, e i neo laureati presenteranno le tesi della giovane facoltà guidata dal professor Vanni Maciocco. Uno spazio ospiterà anche l’Istituto d’Arte di Sassari e il Liceo Artistico di Tempio. Tra tante opere moderne, ricerche, materiali tecnologici, anche una nicchia dedicata ai legni di Enrico Mereu, lo scultore autodidatta che vive all’Asinara intagliando ginepri e antichi alberi di nave che il mare ha abbandonato sulla spiaggia e ai quali lui dà un soffio di nuova vita ispirandosi alla forma che la sua fantasia legge nei tronchi lavorati dal tempo. Una donna, un delifino o un vascello che attraversa la tempesta della vita.
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie