Martedì 14 ottobre 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 ottobre 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web

 
L'UNIONE SARDA
 
LA NUOVA SARDEGNA

1 – L’Unione Sarda
Pagina 45 - Cultura
Incontri venerdì e sabato
Costituzione e parole: due giorni a Cagliari con Tullio De Mauro
   
Il linguista Tullio De Mauro a Cagliari per due importanti incontri: venerdì alle 17, aula magna del corpo aggiunto della Facoltà di Lettere e Filosofia, terrà una relazione sul tema: “Fabbricare parole, fabbricare dizionari”. Sabato dalle 9, parteciperà a Palazzo Regio al seminario “Lingua e legalità: intrecci educativi e democratici”. “Costituzione e parole” il tema del suo intervento. Interverranno una linguista (Silvana Ferreri, Università di Viterbo), un magistrato (Gilberto Ganassi, Procura Cagliari) e di un costituzionalista (Andrea Deffenu, Università di Cagliari). Coordineranno Cristina Lavinio (Università di Cagliari) e Luisa Milia (segretaria regionale Giscel). Promuovono: Presidenza della Provincia, Università, Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica - Società di Linguistica italiana (Giscel-Sli); Utet.
STUDI CORANICI Promossa dal Dipartimento storico politico internazionale dell'Età moderna e contemporanea, si tiene oggi nell'aula magna della facoltà di Economia di Cagliari una giornata di studi dedicata alla codicistica persiana. Parteciperanno Michele Bernardini, Università Orientale di Napoli, Marina Gaillard e Maria Szuppe, Centre national de la recherche scientifique di Parigi. Dalle 10 in viale Sant'Ignazio.
NIVOLA E ARCHITETTURA Il Laboratorio di Storia dell'architettura metropolitana organizza per stasera alle 19 il seminario “Costantino Nivola nel nuovo museo di Orani”, all'interno del corso di laurea in Architettura di Alghero. Intervengono Luigi Snozzi, Alessandro Fonti, Gianfranco Crisci e Maddalena Mameli. Nell'aula magna dell'asilo Sella in via Garibaldi (Alghero).
OGGI A VILLA CLARA Oggi alle 18, nei Laboratori di cittadinanza del DSM a Villa Clara, via Romagna 16 a Cagliari, per la rassegna Clara Libera: “Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta” (Stampa Alternativa) di e con Alice Banfi. Presenta Paolo Laddomada.
L'EGITTO ALL'ALKESTIS Da giovedì alle 21, al teatro Alkestis di Cagliari, prendono il via le Carovane mediterranee di arte e di aace dell'Alkestis e dell'Accademia delle arti del Cairo con una rassegna cinematografica dedicata al Nobel per la letteratura Naguib Mahfouz. Verrà proiettato il film “Vicolo del mortaio” diretto da Hassan El-Imam, sottotitoli in inglese.
LIBRI ALL'ERSU Domani alle 18 a Cagliari, sala Cosseddu dell'Ersu, via Trentino, presentazione del libro di Giovanni Cominelli “La caduta del vento leggero”, autobiografia di una generazione che voleva cambiare il mondo (Guerini e Associati). Dialogano con l'autore Felice Nuvoli e Giovanni Piras. Organizzano Cusl e Ersu.
 
2 – L’Unione Sarda
Pagina 19 – Cronaca di Cagliari
Concorso. In palio uno stage all'Università della birra, nel varesotto
Ichnusa, gara tra atenei per il miglior spot
   
Che i giovani sardi abbiano una particolare affinità con la birra non è certo una novità. Chissà quanti di loro, però, hanno mai pensato di lavorare con la birra e per la birra, curandone l'immagine, pubblicizzandola, contribuendo al successo di un marchio. Pochi, probabilmente, eppure è questa la scommessa di Heineken Italia Spa che nei giorni scorsi, durante un'affollata conferenza alla facoltà di Economia in viale Fra Ignazio, ha presentato ai ragazzi la prima edizione del Premio Ichnusa: una nuova gara di idee che mette alla prova il talento degli studenti dell'Isola come esperti di marketing e comunicazione.
Il concorso, realizzato con la collaborazione delle università di Cagliari e Sassari, prevede lo svolgimento di una vera e propria competizione regionale tra i giovani dei due atenei, chiamati a sviluppare un'idea originale per la realizzazione di uno spot pubblicitario della birra più diffusa in Sardegna. Gli studenti, riuniti in gruppi di massimo cinque persone, dovranno partire da un esame della realtà sociale sarda e da un'analisi del consumo di birra nell'Isola, per giungere all'invenzione di uno spunto, una trovata utile a pubblicizzare il marchio ideatore del progetto. L'obiettivo è quello di raccogliere idee potenzialmente sviluppabili in una futura campagna promozionale. I progetti saranno premiati in una cerimonia ufficiale che si terrà ai primi di febbraio. I vincitori del concorso trascorreranno una settimana di formazione e degustazione all'Università della birra, l'istituto professionale in provincia di Varese patrocinato dalla Regione Lombardia, e soprattutto sosterranno un colloquio nell'ufficio Risorse umane di Heineken Spa.
LORENZO MANUNZA

 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Sassari
La città al vaglio degli americani 
Gruppo di studenti californiani ne studia lo sviluppo urbanistico 
Un confronto utile anche per il piano paesaggistico regionale 
 
 SORSO. Il sindaco Antonio Spano, apre un confronto internazionale sullo sviluppo urbanistico di Sorso, e per farlo, coglie l’occasione della visita, da parte di un gruppo di studenti americani, accompagnati dai loro docenti, i quali contribuiranno dopo qualche giorno di studio sul territorio romangino, a fornire indicazioni utili sulla programmazione urbanistica del comune.
 La comitiva americana di laureandi in “Architettura del paesaggio”, proviene dalla città di Pomona, sede della California State Politecnic University. L’esperienza potrà essere seguita da risvolti interessanti, in quanto nonostante le dimensioni assolutamente diverse tra la costa californiana e il litorale sorsese, le amministrazioni chiamate a governare i due territori, si ritrovano a dover affrontare problematiche che presentano aspetti similari, quali l’aridità del clima, le attività di balneazione sulla costa, l’eccesso di antropizzazione su alcuni siti di pregio. Attualmente il settore urbanistico del Comune di Sorso, guidato dall’assessore Bruno Seghene è interessato dal lavoro di adeguamento al piano paesaggistico regionale.
 La delegazione di studenti, dopo aver visitato la Toscana si è dedicata ben volentieri allo studio della costa sorsese, zona sulla quale sono previsti importanti interventi di riqualificazione da parte della giunta Spano, mirati ad uno sviluppo compatibile con il patrimonio ambientale del territorio. Il programma di Architettura del Paesaggio della Cal Poly è molto rinomato negli Stati Uniti; viene classificata fra le prime dieci scuole del paese come prestigio e risultati accademici. Gli obiettivi didattici sono quelli di “promozione di metodi avanzati di analisi e progettazione con particolare enfasi sulla conservazione e restauro di ambienti naturali sensibili”.
 I vincoli arrivati dalla programmazione regionale impongono un ripensamento dello sviluppo urbanistico del territorio, al quale il Comune sta lavorando da qualche anno e che potrà essere completato nei prossimi mesi. Lo scambio di esperienze tra gli studenti americani e i tecnici dell’ufficio del piano urbanistico del Comune di Sorso, ha prodotto una sorta di laboratorio di idee, dal quale emergeranno certamente interessanti considerazioni, ma che dovrà concretizzarsi in poco tempo con la redazione di un documento ufficiale, con la finalità di arricchire di suggestivi impulsi il delicato lavoro di adeguamento del piano urbanistico. «Abbiamo ritenuto opportuno non farci sfuggire questa importante occasione di confronto - dice l’assessore Seghene - arrivata in un momento in cui stiamo tirando le somme del lavoro fatto sull’adeguamento al piano paesaggistico regionale». «L’iniziativa - afferma il sindaco Antonio Spano - ci ha regalato un contributo importante, che valorizzerà l’ottimo lavoro svolto dai tecnici dell’Ufficio del Piano».
Antonello Fiorentino 
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
Azienda mista: «Voglio scegliere il mio staff» 
Il nuovo direttore generale Renato Mura farà le nomine entro questa settimana 
di Gabriella Grimaldi 
 
 SASSARI. «Voglio accanto persone scelte da me. Soprattutto manager che abbiano avuto esperienze precedenti nel settore della sanità. Ho già in mente i nomi, aspetto soltanto che ci sia l’accordo con la presidenza del consiglio regionale». Le nomine dei due nuovi «capi» dell’azienda mista ospedaliera dovrebbero arrivare in settimana, intanto il direttore generale Renato Mura, a capo della struttura dal 3 settembre scorso, si ritrova al timone dell’azienda in totale solitudine.
 Le riconferme del direttore sanitario e di quello amministrativo, che si sarebbero dovute formalizzare entro un mese dalla designazione sono cadute nel vuoto.
 Negli stessi giorni, d’altra parte, il direttore sanitario Antonello Ganau e quello amministrativo David Harris, avevano rassegnato le dimissioni. Era fin troppo chiaro che i loro incarichi non sarebbero «sopravvissuti» all’arrivo del manager dalla Asl di Olbia. Così adesso l’azienda, con uno staff completo, dovrebbe finalmente poter accendere i motori e partire.
 Non ci dovrebbero insomma essere più dubbi sulla scelta del nuovo direttore amministrativo dell’azienda: Renato Mura chiamerà al suo fianco l’attuale direttore amministrativo della Asl di Lanusei, il cinquantenne Mariano Meloni. A quanto pare per Mura si tratta di una opzione che darà certamente risultati positivi. Manca soltanto l’ok di Soru.
 Ancora qualche giorno di tempo e qualche dubbio sulla designazione del direttore sanitario. Ma si fa insistentemente il nome di Nicolò Licheri, che ricopre lo stesso incarico nell’ospedale di Ozieri. Il direttore generale non si sbilancia (qualche altro nome potrebbe essere ancora in ballo) e afferma che comunque la scelta verrà fatta di comune accordo con i vertici regionali.
 Una storia, quella dell’azienda mista, segnata da mille ostacoli. Fin dalla sua costituzione, in seguito a un protocollo d’intesa fra l’università di Sassari e la Regione sarda, non sono mancate le difficoltà. A partire dalla scomparsa, a pochi mesi dalla nomina, del primo direttore generale Gianni Cherchi. Cherchi aveva nominato come direttore sanitario e amministrativo rispettivamente il cardiologo Ganau e il manager anglo-americano David Harris. Al momento della morte di Cherchi aveva preso provvisoriamente il suo posto proprio David Harris. Le nomine di Ganau ed Harris erano però state contestate fin dal primo momento. Per il cardiologo si profilava la mancanza dei requisiti legati all’esperienza maturata in campo sanitario e per il manager «straniero» l’assenza della cittadinanza italiana e il mancato riconoscimento dei suoi titoli di studio in Italia.
 «Voglio precisare - ha detto il direttore generale Renato Mura - che non è la mancanza di fiducia nei confronti di Antonello Ganau e David Harris che mi ha fatto pensare a persone diverse. Ma non nascondo che le polemiche e le difficoltà legate a questi due incarichi mi hanno scoraggiato. Era sicuro che i problemi si sarebbero ripresentati. Con la situazione che ho trovato qui a Sassari sotto il profilo delle strutture e dell’organizzazione era un rischio che non potevo permettermi».
 Dalla prossima settimana dunque l’azienda sarà a regime e al direttore Mura non resterà che cominiciare a mettere mano a un sistema sanitario che, come bene sanno gli utenti, fa acqua da tutte le parti.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 12 - Attualità
Da Roma a Milano, la protesta dilaga in molte università 
 
Si allarga a macchia d’olio la protesta negli atenei italiani per i «tagli» previsti dalla Finanziaria e per i provvedimenti messi in cantiere dal ministro Gelmini. Da Milano a Roma sono numerose le facoltà dove la protesta degli studenti si è unita a quella dei docenti paralizzando l’insegnamento. Non tutti per la verità sono d’accordo con questa ondata di proteste. E’ il caso degli studenti di destra che ieri hanno stigmatizzato l’iniziativa. «Di fronte alle occupazioni nelle aule universitarie da parte dei collettivi non resta che solidarizzare con gli studenti e quei docenti che costituiscono la maggioranza silenziosa», ha dichiarato Francesco Pasquali, Coordinatore Nazionale dei Giovani per la Libertà-Forza Italia Ecco, comunque, una panoramica delle iniziative adottate finora dalle varie sedi universitarie. A Milano ieri una settantina di studenti ha occupato il rettorato dell’Università Statale. Fanno parte dei collettivi delle facoltà di Scienze politiche, Mediazione culturale, Accademia di Brera. Sono studenti della Statale, del Politecnico e della Bicocca. A Firenze oltre all’occupazione c’è una mobilitazione permanente alla facoltà di Ingegneria e il blocco della didattica si estende anche alla facoltà di Scienze Mfn. A Torino l’università compatta minaccia di far saltare la cerimonia di apertura dell’anno accademico. A Parma si è svolta una giornata di protesta con volantinaggio all’ingresso del Campus e conseguente rallentamento della circolazione e ingorgo della tangenziale. A Napoli Federico II si prospetta l’ipotesi di bloccare l’anno accademico e i ricercatori stanno prendendo in esame di richiedere il completo blocco della didattica a loro affidata. A Pisa l’università scende in piazza e la facoltà di Scienze Mfn convoca un consiglio straordinario. A Palermo la facoltà di Ingegneria è in stato di agitazione con svolgimento di alcune lezioni nei luoghi pubblici della città e c’è l’ipotesi di blocco della didattica attraverso la rinuncia a incarichi di supplenza (per i ricercatori) e a carichi aggiuntivi (per i professori). A Roma La Sapienza docenti della facoltà di Scienze Mfn e della facoltà di Psicologia1 stanno raccogliendo le firme per ritirare la disponibilità a ricoprire i corsi; quindi anche a Roma1 si prospetta un blocco della didattica a cui si aggiunge una massiccia mobilitazione studentesca. A Cagliari nella Facoltà di scienze della formazione l’assemblea dei docenti vota all’unanimità per il blocco dell’anno accademico. I docenti hanno consegnato le rinunce agli incarichi di Presidenza. La maggior parte dei corsi sono stati sospesi. Nell’università della Calabria durante le ultime assemblee di facoltà e di ateneo è stato deciso di proclamare lo stato di agitazione e la costituzione di un’Assemblea Permanente con l’obiettivo di costruire un percorso di iniziative. Il Comitato di Lotta Unical, nato nelle scorse settimane, si pone come obiettivo anche quello di costruire una Rete Nazionale di Lotta (tra Università e Scuole Italiane) con un movimento di mobilitazione generale e generalizzata transpolitica.
 
 
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie