Giovedì 17 aprile 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
17 aprile 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 5 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  


1 – L’Unione Sarda
Pagina 23 - Cronaca di Cagliari
centro linguistico
Corsi gratuiti d’inglese, bando in scadenza
   
Scadrà domani, alle 12, il termine per la presentazione delle domande relative al bando Sardegna Speaks English, che offre agli studenti iscritti alle lauree triennali e specialistiche e a tutti i laureati iscritti a percorsi post-laurea la possibilità di seguire corsi gratuiti di lingua attivati dal Centro linguistico d’Ateneo.
Il progetto Sardegna Speaks English (azione Centri linguistici) ha già formato circa 1300 studenti che hanno frequentato corsi di avvicinamento ai vari livelli previsti dal Quadro di riferimento europeo sulle lingue (A2, B1, B2, C1). I corsi più avanzati sono finalizzati alla preparazione della certificazione Toefl, richiesta dagli organismi accademici internazionali per l’accesso ai propri corsi. Per maggiori informazioni consultare il sito http://cla.unica.it.
 
Pensiero politico, lezione al Caesar’s
La Scuola di formazione politica dell’associazione Progettare il futuro ha organizzato per domani la quinta lezione del corso dedicato al pensiero politico contemporaneo. All’incontro, sul tema “Le primarie Usa: una comparazione con i sistemi elettorali europei”, interverranno Gianmario Demuro, docente di diritto costituzionale all’Università di Cagliari e William B.T. Mock, professore alla John Marshall Law School di Chicago. L’appuntamento è per le 18.30 al Caesar’s Hotel. Per ulteriori informazioni: 338/6687938.

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Università. Domani pomeriggio al polo giuridico 
Rettorato, i sei candidati a confronto con Mistretta 
Faa, Moro, Paci, Sassu Sitzia, Melis e Santa Cruz presentano i programmi 
 
CAGLIARI. Primo confonto fra i sei candidati alla successione del rettore Pasquale Mistretta. Domani pomeriggio, alle 16.45, nell’aula A del polo giuridico-economico allo stesso tavolo saranno presenti il presidente uscente di Medicina Gavino Faa, l’attuale preside di Scienze politiche Raffaele Paci, l’ex di Giurisprudenza Francesco Sitzia, i docenti di Economia aziendale Giovanni Melis, di Politica economica Antonio Sassu e di Anatomia Giuseppe Santa Cruz. Fra un anno saranno questi candidati a contendersi la poltrona del Magnifico. Domani pomeriggio Pasquale Mistretta sarà presente al confronto - organizzato dai professori Beniamino Moro, Gaetano Di Chiara e Antonello Tramontin - e forse sarà proprio lui a chiedere ai candidati di svelare, seppure con molto anticipo, i loro programmi per l’università. Poi le domande arriveranno dalla platea, con gli organizzatori del dibattito che hanno chiesto “la forte partecipazione” di docenti, personale amministrativo e studenti.
 La partenza della campagna elettorale con così largo anticipo è il segnale che l’università è ancora alla ricerca di quel candidato forte destinato a raccogliere l’eredità di chi ha governato per oltre un decennio l’ateneo cagliaritano. È possibile che con il passare dei mesi qualcuno dell’attuale rosa possa rinunciare alla corsa, anche perché pare sia già in corso il valzer delle alleanze.
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 30 - Sassari
Recupero delle dune nel Parco di Porto Conte 
Flora e vegetazione al centro del seminario che si svolge domani 
 
 ALGHERO. Si parlerà di flora e vegetazione degli ecosistemi dunali nel sesto appuntamento del ciclo dei seminari del Parco realizzati con i fondi del progetto “Ceamat interreg 3A”. L’appuntamento è per domani alle 10 nella sala conferenze di casa Gioiosa a Tramariglio. Dopo la vegetazione insistente negli ambienti costieri di falesia, domani l’attenzione si concentrerà sulla flora degli ambienti sabbiosi e degli ecosistemi dunali. Nel Parco si trovano ben 6 spiagge, molte delle quali con un impianto dunale piuttosto degradato come emerso nel corso di un recente seminario. Quello più in buona salute è di Porticciolo.
 Si parlerà dunque degli endemismi vegetali e delle prospettive di valorizzazione e riqualificazione degli habitat che vantano specificità naturali di assoluto interesse. Si pensi che un piccola piantina ai più insignificante, l’anchusa sardoa che vive negli ambienti sabbiosi, si trova solo nel parco regionale di Porto Conte: il 100% della popolazione mondiale esiste solo nella zona di Mugoni e Porticciolo. Il parco può contare dunque su endemismi di assoluto interesse botanico. Conoscere queste specie vegetali e i loro habitat significa comprenderne il valore e studiarne le strategie di conservazione e valorizzazione. Sulla biodiversità di questi ambienti sulle prospettive di gestione per una successiva corretta fruizione parleranno gli studiosi del Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari. Da rammentare che per chi volesse raggiungere la sede del parco a Tramariglio è disponibile un bus navetta gratuito che partirà da piazzale della pace alle ore 9,30 per fare poi rientro per le 13. Per informazioni si può chiamare la segreteria del parco al numero 079/945005. 079/945005. (s.o.)
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
UNIVERSITA’ 
Un ciclo di conferenze per «Orientarsi nel lavoro» 
 
CAGLIARI. Un nuovo ciclo di seminari su come orientarsi nel mondo del lavoro sono stati organizzati dall’università in collaborazione con l’Agenzia regionale del lavoro e il Bis Sardegna. Gli incontri si terranno dal 5 al 9 maggio e del 12 al 16 dello stesso mese, sempre dalle ore 15 alle 19. Tra gli argomenti i concetti di lavoro dipendente e autonomo, e le nuove forme legate alla legge Biagi; e la predisposizone di un business plan.
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 22 - Sassari
Casa dello studente dell’Ersu, un frigorifero per 50 residenti 
Disagi nella struttura appena aperta in via Coppino 
 
 SASSARI. Un frigorifero per 50 studenti con la difficoltà a conservare perfino le fiale di insulina. Qualche tempo fa gli studenti residenti nella struttura Ersu di via Coppino, si sono confrontati con amministratori e dirigenti dell’ente per fare il punto riguardo ai disagi che ancora penalizzano la struttura.
 In particolare disagi legati alla mancanza di telefoni, internet, aule studio e di un numero idoneo di frigoriferi. Servizi - dicono gli studenti - già presenti nelle altre case dello studente.
 A quattro mesi dall’apertura della residenza di via Coppiuno il punto di maggiore sofferenza riscontrato dagli studenti, già precedentemente penalizzati dalla mancanza delle lavatrici per due mesi, è la mancanza di un adeguato numero di frigoriferi: uno ogni 60 studenti. «Inutile e offensiva - dicono i ragazzi molti arrabbiati - l’aggiunta di un frigorifero per piano. Questa situazione comporta disagi quotidiani, oltre per la mancanza di spazi, anche per casi specifici come l’esigenza da parte di alcuni studenti di conservare medicinali quali l’insulina».
 A pochi mesi dall’estate la preoccupazione maggiore è quella che a giugno non si sia nelle condizioni di poter avere un litro di acqua fresca. Nonostante le rassicurazioni giunte dai responsabili, ancora non si sono visti risultati. A questo proposito forse vale la pena ricordare che fino ad oggi il solo rapporto che gli studenti hanno con l’Ersu è il rappresentante degli studenti. «L’auspicio è che venga presa coscienza della gravità della situazione e che ci si impegni per una risoluzione immediata del problema».
 
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie