Domenica 16 marzo 2008

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
16 marzo 2008

Rassegna stampa a cura dell’Ufficio stampa e web
Segnalato 1 articolo de  La Nuova Sardegna

01 - Novecento ragazzi nella Cittadella universitaria - Matematica, semifinali dei giochi internazionali

1 - La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari

Novecento ragazzi nella Cittadella universitaria
Matematica, semifinali dei giochi internazionali

CAGLIARI. Circa novecento tra ragazze e ragazzi si sono dati appuntamento ieri pomeriggio nella cittadella universitaria di Monserrato in qualità di piccoli campioni di matematica. I vincitori parteciperanno alle finali nazionali dei campionati internazionali di giochi matematici, che si terranno il 17 maggio nell’università Bocconi di Milano.
La manifestazione è promossa, a livello nazionale, dal Centro Pristem-Eleusi della Bocconi in collaborazione con la Ffjm (Federazione francese di giochi matematici). In totale le categorie dei partecipanti di ieri ernao cinque: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi due anni universitari), Gp (universitari dal terzo anno in poi e adulti).
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla matematica e di stimolare a prendere dimistichezza con una materia spesso (e a torto) considerata ostica. In realtà questa disciplina è ricca di fantasia e di rigore nello stesso tempo. E questi giochi cercano di mostrarne l’aspetto ludico.
Le semifinali si stanno svolgendo in decine di città italiane. Dopo l’appuntamento di maggio alla Bocconi, i vincitori andranno a Parigi dove, a fine agosto, si terrà l’ultimo torneo, quello che consacrerà i più abili piccoli campioni.
L’importanza dell’incontro di ieri alla Cittadella è sottolineato anche dallo sforzo organizzativo sostenuto dall’ateneo, che fa seguito al protocollo siglato con la direzione scolastica regionale. Il Cresm (Centro di ricerca e sperimentazione dell’educazione matematica) cura da sempre l’edizione locale dei giochi in accordo con la presidenza della facoltà di Scienze. L’appoggio dell’università è il riconoscimento ufficiale della validità di simili iniziative per avvicinare i giovani allo studio delle scienze di base e, in particolare, alla matematica. Impegno, questo, che costituisce una delle priorità attuali dell’intero ateneo e soprattutto della facoltà di Scienze.
L’organizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Cresm ed il ComitatoScuolaCittà, associazione impegnata da anni in iniziative a sostegno di «una scuola pubblica di qualità», che ha fornito supporto diretto nella complessa fase organizzativa, cercando anche il coinvolgimento delle istituzioni regionali e locali.