UniCa UniCa News Rassegna stampa Domenica 30 dicembre 2007

Domenica 30 dicembre 2007

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 dicembre 2007

Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 2 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna

1 – L’Unione Sarda
Cultura

Libri. Edito dal Mulino un interessante saggio del docente dell’Università di Cagliari
Pelligra, l’economia politica e i paradossi della fiducia

Fidarsi vuol dire rischiare. È questo uno dei concetti alla base de I paradossi della fiducia - Scelte razionali e dinamiche interpersonali (Il Mulino, 292 p., 23,50 euro), testo che fin dal sottotitolo promette di allontanarsi dall’astrattezza che nel sentire comune viene attribuita ai saggi di carattere scientifico. Il suo autore, Vittorio Pelligra, è ricercatore di Economia politica all’Università di Cagliari, ma questo volume può essere apprezzato anche da chi non si occupa di questa disciplina. E proprio perché fiducia e rischi connessi sono un elemento imprescindibile della vita quotidiana di tutti i cittadini del mondo, dai pescatori tsimanè della Bolivia agli studenti californiani, come ben esemplificato nell’introduzione.
Naturalmente non si tratta di qualcosa di totalmente nuovo. Il filosofo scozzese David Hume nel Settecento già si occupava del problema, come ci dice la citazione in epigrafe al testo: «È impossibile separare la prospettiva di un bene dal rischio di un male». Ne sanno qualcosa, in negativo, i risparmiatori che qualche tempo fa avevano investito i propri danari in titoli di credito argentini o di aziende italiane come Cirio e Parmalat. D’altro canto la fiducia è alla base della convivenza civile. Infatti un altro filosofo, l’inglese John Locke, nel Seicento la definisce il vinculum societatis che permette la creazione e il sostentamento di ogni convivenza civile.
Ancora, come osserva Pelligra, «si sente parlare sempre più spesso di fiducia dei mercati o di fiducia nelle istituzioni, e se ne parla come di due variabili fondamentali che influenzano e determinano, tra le altre cose, i comportamenti della gente, la crescita economica, l’efficienza delle istituzioni e il benessere generale dei cittadini».
Attraversando i territori battuti dalla filosofia, dalla storia delle idee e dalla psicologia, il libro di Pelligra indaga sui rapporti tra fiducia e guadagno individuale, tra fiducia e razionalità, mettendo a nudo i meccanismi che ne stanno alla base. E a questo proposito il paradosso evocato nel titolo non può che far venire in mente lo stato di crisi in cui versano attualmente istituzioni e qualità della vita dei cittadini in Italia.
IGNAZIO SANNA

1 - La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Olbia

UNIVERSITÀ