Giovedì 23 agosto 2007

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 agosto 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 16
università
Scienze politiche, in scadenza le iscrizioni ai master di formazione

Sono in scadenza le iscrizioni per due importanti master attivati dalla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari. Un master per la formazione di esperti della pubblica amministrazione in Sardegna, voluto per promuovere la formazione e qualificazione di esperti nei problemi del governo e dell’amministrazione pubblica locale, che siano in grado di gestire e valorizzare le risorse culturali e locali nell’Isola. Possono parteciparvi i dipendenti della pubblica amministrazione assunti da almeno 5 anni, in possesso del diploma di laurea conseguito con il vecchio ordinamento e tutti i laureati del vecchio ordinamento in Scienze politiche, Economia e commercio e Giurisprudenza. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 settembre, è prevista anche una selezione d’ingresso se il numero degli iscritti supera i 30 posti disponibili. Per informazioni inviare una e-mail alla casella di posta elettronica masterepas@poloeg2.unica.it.
L’altro master, di primo livello, in relazioni industriali nel lavoro si propone di sviluppare le competenze sui temi delle relazioni sindacali del diritto del lavoro, della struttura e delle dinamiche di mercato, ma anche degli strumenti organizzativi e gestionali delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. Per informazioni telefonare al numero 070 6753966. (fe.fo.)

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 41 - Inserto Estate
Con il romanzo di Einaudi «Memoria del vuoto»
Fois vince il premio «Un autore per l’Europa»

ALASSIO (SAVONA). Lo scrittore Marcello Fois con il romanzo “Memoria del vuoto” (Einaudi) ha vinto il premio “Alassio 100 libri - Un Autore per l’Europa”. Così si è espressa la giuria formata da otto italianisti insegnanti nelle maggiori università europee.
 Marcello Fois ha prevalso su Boris Biancheri, Giulia Carcasi, Rosa Matteucci, Giuseppe Pederiali e Serena Vitale. La cerimonia di consegna del riconoscimento (7.747 euro), organizzata dall’assessorato alla Cultura, avrà luogo sabato 8 settembre e sarà presentata da Gerry Scotti, mentre l’attrice Monica Guerritore leggerà alcuni brani tratti dal libro vincitore del premio.

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 7 - Olbia
La Maddalena scommette sull’università

LA MADDALENA. L’idea è di realizzare un campus universitario poliaccademico, un centro d’eccellenza, in grado di attrarre studenti, professori, ricercatori e analisti da tutto il mondo: è venuta fuori nei giorni scorsi da alcuni incontri preliminari tra l’amministrazione comunale - rappresentata dall’assessore alla Cultura, Gian Franco Dedola, dal presidente dell’assemblea civica Antonello Tedde e dal dirigente dell’Area culturale, Franco Malu - e i responsabili di un importante organizzazione culturale legata all’università di Malta. Le riunioni erano finalizzate all’programmazione, a La Maddalena, di corsi universitari di levatura internazionale, master d’eccellenza, di convegni scientifici, di meeting esclusivi e alla creazione di un centro Studi e ricerche di prestigio.
 Un pool di università e di operatori culturali sta agendo in risposta agli stimoli provenienti dalla comunità locale, tesi a valorizzare il patrimonio di spazi e di infrastrutture che si renderà disponibile con le dismissioni delle pertinenze militari. La Maddalena ha bisogno di un rilancio strutturale che vada al di là della solita formula del turismo mordi e fuggi. Per questo l’amministrazione comunale sta studiando percorsi alternativi, culturali, formativi, gestionali: un sistema economico che trasformi l’industria della guerra in industria della percezione intellettuale, di respiro internazionale, che attiri professionisti e studenti da ogni dove.
 Il campus prevede presenze stabili, non solo estive, inizialmente di 200, tra studenti e operatori, per arrivare rapidamente a 1000, con una positiva ricaduta per l’economia dell’arcipelago. (a.n.)

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Olbia
Brevi
UNIVERSITÀ DI SASSARI
MASTER DI GIORNALISMO
Scadono il 31 agosto le domande per partecipare al master biennale di giornalismo dell’università di Sassari. Il corso riservato a trenta laureati. Le selezioni si svolgeranno il 10 settembre. Il bando e le informazioni sul sito http://mascom.uniss.it.