Giovedì 19 luglio 2007

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 luglio 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  

1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale Pagina 5
università
Via libera ai rimborsi per gli studenti
 
Gli studenti sardi che frequentano dei corsi universitari in Sardegna, nella penisola e all'estero potranno ottenere un rimborso delle spese di affitto pari all'80% e per il solo periodo di studio. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore ad interim alla Pubblica istruzione, Carlo Mannoni, ha incrementato di sei volte per quest'anno accademico lo stanziamento rispetto al 2006, per un totale di un milione e mezzo di euro.
Ai fuori sede delle università sarde andrà un milione di euro, assegnato agli Ersu dei due atenei: 65% per l'Ersu di Cagliari e 35% per quello di Sassari. Ai nuovi beneficiari fuori Sardegna sono destinati 359mila euro, mentre 141mila euro serviranno per rinnovare i contributi già assegnati negli anni accademici precedenti.
Quest'anno, pur mantenendo l'obbligo di certificare il costo del canone d'affitto, la Giunta ha eliminato il tetto massimo di spesa ammissibile. I contributi sono ora accessibili agli iscritti a qualsiasi corso di laurea, mentre finora erano disponibili solo per chi sceglieva un corso universitario non presente in Sardegna.
 
2 – L’Unione Sarda
Prov Sulcis Pagina 27
Carbonia
Preparazione per i test universitari
 
Da questa mattina cinquanta neo diplomati del Sulcis Iglesiente frequenteranno le lezioni necessarie ad affrontare meglio i test di ammissione a facoltà universitarie come Medicina, Veterinaria, Radiologia. Organizzate dalla Provincia e dal Cral Sulcis, i ragazzi saranno impegnati per alcune settimane presso l'Istituto Angioy di Carbonia in un approfondito ripasso di materie quali chimica, biologia, fisica e matematica. L'auspicio è che molti dei ragazzi arrivino a Cagliari preparati e superino i difficili test di ammissione alle facoltà sanitarie. (a. s.) 

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 10 - Cagliari
Università a numero chiuso? Oggi corsi per liceali a Jerzu 
 
 JERZU. Quest’oggi nei locali del Liceo scientifico hanno avuto inizio i corsi di preparazione per gli studenti ogliastrini che intendono iscriversi alle facoltà universitarie a numero chiuso (vedasi Medicina, Ingeneria, Architerrura, Farmacia, Scienze motorie e altre).
 Si tratta del secondo anno consecutivo che il corso viene proposto grazie alla docente Antoneietta Lanza, incaricata della funzione strumentale per l’Area 2 del Liceo scientifico “Armando Busincno” e dell’Itc dello stesso paese del Cannonau.
 «I corsi, partiti già nell’estate 2006 - spiega Antonietta Lanza - hanno avuto inizio dopo che ci siamo messi in contatto, coinvolgendola nel progetto, l’associazione culturale “Dictatum dicere”. Lo scorso parteciparono 39 diplomati e fu altissima la percentuale di quelli che riuscirono a superare la selezione per essre ammessi ai vari corsi di alurea a numero chiuso. Quest’anno gli iscritti sono 48 (fra i quali una strudentessa di Nuoro e una di Cagliari). Il corso ha avuto inizio oggi e durerà 60 ore, con lezioni frontali, simulazione tes t correzione degli stessi».
 Antonietta Lanza ringrazia di cuore il dirigente scolastico he ha messo a dfisposizione i loclai del Liceo scientifico jerzese e anche la Provincia, che ha erogato un contributo che ha abbattuto la tassa di partecipazione per studente.(l.cu.)
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 22 - Sassari
Suoni antichi e colori a «Ittiri Folk Festa» 
Domani esperti a convegno sul canto a chitarra del Logudoro 
 
Intanto, oggi ad Alghero, si svolge un’anteprima della kermesse 
 
ITTIRI. Tra gli appuntamenti dell’evento «Folk-Festa 2007» che anche quest’anno animerà il centro di Ittiri spicca il canto a chitarra con un convegno sul canto a chitarra nel Logudoro che si svolgerà alle 20 di venerdì. Tra i relatori si segnala un esperto della materia, Giuseppe Michele Gala, antropologo della danza ed etnocoreografo. Insieme a lui prenderà parte all’incontro l’etnomusicologo, Ignazio Macciarella, docente all’università di Cagliari.
 Ittiri Folk-Festa è quest’anno giunta alla 22ª edizione e si preannuncia ricca di appuntamenti. Tra gli argomenti importanti del festival internazionale del folclore anche il percorso architettonico ed etnico ispirato alle abitazioni: le “Case della memoria”, come si legge negli appuntamenti della rassegna. Nella consapevolezza che il rispetto e la tutela del proprio patrimonio storico-culturale passa attraverso la conoscenza del suo valore, l’associazione culturale Carrelas, in collaborazione con l’associazione culturale e folclorica Ittiri Cannedu hanno infatti promosso il progetto “Domos, le case della memoria.”
 “Domos” è un itinerario all’interno del centro storico della città di Ittiri alla riscoperta di alcune dimore che conservano più autenticamente i tratti e gli stili dell’architettura tradizionale tipica del luogo. Il percorso permetterà al visitatore non solo di ammirare alcune tra le testimonianze architettoniche più significative del centro cittadino, ma anche di immergersi in uno spaccato di vita quotidiana della comunità ittirese, poiché all’interno delle case si potranno osservare arredi, suppellettili e strumenti legati alla vita domestica.
 L’argomento sarà anche oggetto del convegno “L’architettura domestica di Ittiri”, relatori: Pietro Frau, associazione “Carrelas”; Tonino Orani, sindaco di Ittiri; Paolo Scalpellini, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna; Alessandra Casu, facoltà di Architettura di Alghero; Alma Casula, Soprintendenza alle Antichità di Sassari; Andrea Sussarellu, architetto.
 Oggi, intanto, la rassegna avrà un prologo ad Alghero, un’anteprima gustosissima con gruppi internazionali e regionali della Sardegna che si esibiscono sul lungomare. Questa edizione del Folk festa come ogni anno richiamerà migliaia di visitatori, l’unico nemico della manifestazione potrebbe essere il gran caldo con le temperature record di questi giorni che stanno creando difficoltà. Caldo che si avvertirà in particolare con la consegna del premio Zenias all’emittente regionale Videolina che avverrà alle ore 12 presso l’aula consiliare.
Antonio Dore
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie