Martedì 10 luglio 2007

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 luglio 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 7 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 21
università
Tutte le informazioni sulle facoltà nel nuovo manifesto degli studi
 
È stato pubblicato ieri il manifesto degli studi per il prossimo anno accademico dell’Università di Cagliari. Il piano presenta la nuova offerta formativa e tutte le informazioni utili per l’iscrizione ai corsi di studio dell’ateneo cagliaritano.
Le domande d’immatricolazione possono essere presentate anche online dal 23 luglio al 26 settembre. Per i corsi a numero programmato occorre verificare le scadenze dei singoli corsi. Il manifesto degli studi è consultabile anche via internet nelle pagine web della direzione orientamento all’indirizzo www.unica.it.
Il prossimo anno accademico per i corsi di laurea triennali, le specialistiche a ciclo unico, i corsi del vecchio ordinamento, il corso di laurea magistrale in giurisprudenza e i corsi di laurea specialistica biennali avrà inizio il primo ottobre. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra undici facoltà: architettura, economia, farmacia, giurisprudenza, ingegneria, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere, medicina e chirurgia, scienze della formazione, scienze matematiche, fisiche e naturali e scienze politiche. 
 
2 – L’Unione Sarda
Primo Piano Pagina 3
Il tossicologo
«Una sostanza dannosa per i reni»
 
«Il glicole dietilenico» spiega Ezio Carboni, ordinario di Tossicologia alla facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari, «è un prodotto chimico utilizzato nella produzione di lacche, inchiostri da stampa, vernici e presente anche nei liquidi antigelo. Se ingerita, questa sostanza causa tossicità a carico del rene fino a determinare insufficienza renale. Occorre dire, però, che intossicazioni gravi si osservano soprattutto in campo veterinario in animali che hanno bevuto liquidi antigelo. Nell’uomo l’intossicazione può verificarsi respirandone i vapori, infatti a temperature elevate questa sostanza evapora facilmente, oppure se un bambino accidentalmente ingerisce liquidi antigelo». Ma se la sostanza si trova nel dentifricio? «In questo caso» spiega il farmacologo, «un dentifricio non è sicuramente ingerito, anche se in parte può essere assorbito dalla mucosa orale come capita per l’alcool. Il rischio per la popolazione è quindi basso se l’uso di questi prodotti è stato occasionale e per un breve periodo. Fanno eccezione i bambini che ne possono ingerire piccole quantità e visto il loro minore peso corporeo, l’azione tossica è ovviamente maggiore». Ma l’allarme arriva da un possibile uso prolungato: «L’esposizione per un periodo lungo» spiega Carboni, «anche di dosi basse, è estremamente pericoloso per le donne in gravidanza, infatti negli animali da laboratorio è stata dimostrata un’azione sia sulla fertilità che sui feti con anomalie scheletriche e in particolare del cranio delle vertebre e delle costole».
Francesco Pinna

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Università. Pubblicato il nuovo “Manifesto degli Studi” 
Iscrizioni da luglio a settembre, i corsi cominceranno a ottobre 
 
CAGLIARI. L’anno accademico 2007-08 comincerà lunedì 1 ottobre e dal 23 luglio al 26 settembre saranno possibili le immatricolazioni anche on-line. È scritto nel nuovo «Manifesto degli Studi» da ieri pubblicato sul sito www.unica.it/orientamento, insieme a quella che sarà l’offerta formativa dell’università cagliaritana. Nel dettaglio: la facoltà di Economia avrà sei corsi di laurea, con unico corso a numero programmato quello di «Economia e gestiopne dei servizi turistici», a Oristano; cinque i corsi di laurea in Farmacia e saranno a numero chiuso, per un totale di 360 ammessi; la facoltà di Giurisprudenza avrà tre corsi e tutti ad accesso libero.
 Ancora: sedici i corsi per la facoltà d’Ingegneria, che ancora una volta fa la parte da leone nell’offerta formativa, con alcuni corsi liberi, altri con prova di orientamento (civile, ambiente-territorio, elettronica, elettrica, chimica e mecannica) o a numero programmato (biomedica e telecomunicazioni). Ma il record dei corsi di laurea è comunque della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali: sono ben 21 e la maggioranza ad accesso libero. Tre i corsi della facoltà di Architettura e sono a numero programmato, per un totale di 360 posti. Dodici i corsi di laurea in Lettere e filosofia, cinque in Lingue e letterature straniere, quattordici quelli in Medicina, dove saranno tutti a numero programmata a base locale o nazionale, per un totale di 512 nuove immatricolazioni. Sette i corsi di laurea in Scienze della formazione e undici in Scienze politiche. Sul sito www.unica.it è possibile conoscere anche le date dei test d’orientamento, delle prove per i corsi a numero chiuso locale o nazionale. Infine, sempre sullo stesso sito e per ogni corso sono indicati anche i posti riservati agli studenti stranieri e in particolare a quelli cinesi. Tra le altre notizie contenute nel nuovo “Manifesto dello Studio” anche le scadenze per il pagamento delle tasse universitarie: entro il 5 ottobre la prima rata, entro il 31 gennaio la seconda ed entro il 30 aprile la terza e ultima.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Cagliari
Aste elettroniche comunali, Iglesias capofila in Provincia 
 
IGLESIAS. Lo stato di attuazione del progetto Cat, il centro di acquisto territoriale finalizzato a favorire l’aggregazione dei processi di acquisto da parte della Regione, degli Enti Locali, delle Aziende sanitarie e Ospedaliere e delle Università, è stato esaminato in un incontro del Comitato guida del progetto, promosso dal Servizio Provveditorato degli Enti Locali e al quale hanno partecipato le Direzioni generali della Sanità, Affari generali, Bilancio, Innovazione tecnologica, Personale ed Enti Locali. Il progetto, la cui sperimentazione terminerà il prossimo 31 dicembre, ha permesso sino ad oggi di razionalizzare gli acquisti e contenere la spesa anche grazie alla partecipazione di diverse Amministrazioni, tra cui il Comune di Iglesias. Ora, dopo aver effettuato due aste elettroniche per l’acquisto di fuoristrada e computer e una gara telematica per l’acquisto di cancelleria, è stata bandita un’altra gara telematica per l’acquisto di carta e sono stati avviati nuovi bandi per la fornitura di soluzioni infusionali, prodotti chimici e macchine multifunzione (fotocopiatori). Iglesias, insieme a Cagliari e alla Asl del capoluogo, sono invece coinvolti nella gara per la fornitura a noleggio di circa 600 macchine multifunzione (fotocopiatori digitali). Anche questa fornitura sarà aggiudicata attraverso un’asta elettronica. L’obiettivo finale del progetto Cat, è quello di coinvolgere entro l’anno tutte le Amministrazioni del territorio regionale: tra settembre e ottobre sono previsti infatti degli incontri con le Province e i Comuni.
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Territorio e viabilità da difendere insieme 
Primo incontro per disegnare l’area vasta tra metropolitana leggera e aree umide 
Mistretta: «Occorre più realismo sui dati da cui si parte» 
di Sabrina Zedda 
 
CAGLIARI. Dalla metropolitana leggera alla filovia per il Poetto, passando per la valorizzazione delle aree umide di Santa Gilla e Molentargius. La Cagliari del futuro, intesa come area vasta, comincia a disegnarsi: in vista del Piano strategico che dovrebbe orientare il suo sviluppo, ieri nell’ex Vetreria di Pirri s’è parlato di “Governance e qualità del territorio”, primo della serie di tavoli tematici che questa settimana dovrebbero portare a una prima sintesi. Tante le idee, e un avvertimento: parlare di Piano strategico senza prima parlare delle condizioni su cui dovrebbe poggiare non è un buon punto di partenza.
 All’incontro organizzato dal Comune c’era un’ampia rappresentanza di tutti i soggetti coinvolti: dagli amministratori dei 16 comuni dell’hinterland ai segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil, dalla Confindustria alla Camera di commercio, passando per Legambiente e tanti cittadini desiderosi di dire la loro. Sul tavolo c’erano soprattutto i punti dello spopolamento della città e di una mobilità che ancora arranca. «Temi che dovranno essere affrontati dal Piano strategico della mobilità - ha detto Claudio Zoccheddu, dirigente nell’assessorato comunale all’Urbanistica - uno strumento di programmazione di medio e lungo periodo col compito d’individuare interventi che spazino dal trasporto pubblico ai parcheggi d’interscambio, sino alle moderne tecnologie».
 Obiettivi del Piano dovranno essere non solo soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini, ma anche abbattere il livello d’inquinamento atmosferico e acustico e abbassare i consumi energetici. Sempre sul fronte trasporti il presidente del Ctm, Giovanni Corona, ha difeso il progetto di metropolitana leggera e quello della filovia per il Poetto, mentre il presidente regionale di Legambiente, Vincenzo Tiana, ha definito «disastrosa l’eventualità d’una metropolitana sotterranea», puntando invece su una «mobilità per» cioè su un sistema di trasporti che alleggerisca il traffico di via Roma per valorizzare così il centro storico e contemporaneamente il sistema delle zone umide. Per i comuni dell’hinterland il confronto e, ancor più il Piano strategico che ne scaturirà, potrebbe essere la chiave di volta per il rilancio. Sul fronte viabilità, ad esempio, Marco Sini, sindaco di Monserrato, ha espresso preoccupazione e speranze: «La nostra città - ha detto - è il crocevia dell’area vasta: se da un lato ci sono elementi di sofferenza legati alla viabilità di attraversamento, dall’altro c’è la speranza che questa posizione possa diventare un’opportunità di sviluppo». Una speranza alimentata anche dalla vicinanza di due poli importanti come la Cittadella universitaria e il Policlinico.
 Dalla mobilità all’abitare: sul fronte delle politiche per la casa Cagliari ha intenzione di riprendere in mano la questione della piana di San Lorenzo con un progetto, i cui primi punti dovranno essere fissati entro settembre o ottobre, che mira a portare nella zona (da dividere tra edilizia privata e pubblica) 10mila abitanti. Tante idee e tanti progetti, ma anche tanti punti ancora da chiarire e altri da fissare bene a mente. Come la posizione di Cgil, Cisl e Uil, che dicono: «Partecipiamo volentieri al dibattito, ma nessuno si sogni che questo significhi fare a meno di noi quando saranno prese le decisioni». Come a dire che il confronto non deve sostituire la concertazione. Qualche avvertimento è arrivato anche dall’assessore provinciale alla Programmazione, Carlo Salis: «Con il Piano strategico non si deve fare tabula rasa di tutto ciò che è stato fatto finora. I progetti che valgono, come a Cagliari quelli sulla portualità, vanno portati avanti». A chiusura dell’incontro a fare il punto è stato il rettore dell’ateneo Pasquale Mistretta, presidente del tavolo: «Parlare di Piano strategico senza parlare di certe condizioni a monte è impensabile - ha detto - è stato fatto, ad esempio, un discorso sulla popolazione dell’area vasta? E sul tipo di popolazione di Cagliari città?». Nodi da sciogliere, insieme a quelli sui tempi che devono essere credibili. «Pensare di realizzare certi progetti in dieci anni in una città dove per l’asse mediano ce ne sono voluti quaranta, mi lascia a dir poco perplesso», ha sottolineato il rettore Mistretta.
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 21 - Sassari
Master in criminologia, gli allievi dal questore 
 
 SASSARI. Il questore Cesare Palermi ha incontrato i frequentatori del Master universitario in Scienze criminologiche in fase di svolgimento presso la Facoltà di Giurisprudenza. L’incontro si inserisce nell’ambito dei rapporti di collaborazione che la questura ha avviato con la facoltà e che sono regolarizzati da un accordo quadro siglato il 6 aprile. E la prima forma di attuazione delle intese vede la presenza di tre neo laureate che frequentano uno stage di tre mesi negli uffici della polizia. Prevista anche la presenza di docenti con i quali sarà possibile trattare argomenti di reciproco interesse inerenti il master. A conclusione del primo modulo, e vista l’alta partecipazione alle iniziative didattiche e scientifiche del master universitario di primo livello in Scienze criminologiche - non solo di appartenenti alle varie forze di polizia, di neo laureati, di avvocati e di praticanti legali, ma anche di semplici uditori - la facoltà di Giurisprudenza ha già avviato le procedure per proporlo anche nel prossimo anno accademico.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
Presentato il calendario degli appuntamenti organizzato dal Comune e dal Crs4 
Pula, la scienza crea eventi che attirano i turisti 
Dalla linguistica alla genetica e alla fisica Tre giornate dedicate al vino, tra piacere e salute 
 
CAGLIARI. Chi ha detto che la scienza non possa diventare anche un attrattore turistico? Il comune di Pula e Sardegna Ricerche (che gestisce il parco scientifico e tecnologico) hanno promosso L’isola della scienza, una serie di incontri per mostrare come le ricerche non interessino solo chi le fa, ma siano anche un qualcosa di godibile per tutti. Il poeta e critico Sergio Solmi amava affermare che «è la scienza a riaprirci le porte del Meraviglioso, che l’uomo aveva chiuse da un pezzo», e a far volare la fantasia.
 Il programma de L’isola della scienza, che inizierà oggi alle 21,30 al Museo Patroni di Pula, è stato studiato come un vagabondare tra i sentieri della ricerca con un occhio d’attenzione anche alle drammatizzazioni teatrali e alle performance musicali.
 Un viaggio che il sindaco di Pula Walter Cabasino spera risponda alle esigenze di un «turismo sempre più di qualità e che non si accontenta solo del bel mare, ma che richiede anche altro». E così, ha spiegato ieri mattina il primo cittadino dell’area costiera durante la conferenza stampa tenuta nella sede della Provincia di Cagliari, «a fianco al jazz e alla Notte dei poeti proponiamo anche uno spazio sulla divulgazione scientifica». Un modo, per Sardegna Ricerche, ha precisato Walter Songini (responsabile delle relazioni esterne) «per far conoscere al territorio quello che viene svolto nei nostri laboratori e per assolvere anche ai nuovi compiti che ci siamo dati: diffondere la cultura scientifica».
 Tra le varie iniziative, ha informato Augusto Porceddu, assessore alla Cutura di Pula, vi saranno tre giornate (il 21, il 28 e il 31) dedicate al vino e realizzate con la collaborazione di altrettante cantine sociali (Mogoro, Jerzu e Santa Margherita). Si parlerà anche di vinoterapia e di alcune ricerche secondo cui il «nettare degli dei» avrebbe funzioni di prevenzione antitumorali (purchè assunto in quantità limitate). Il vagabondare tra le meraviglie della ricerca mira a mostrare pure le affinità tra gli studi sul DNA e l’archeologia (il 24 alle ore 22,30 nella piazza della chiesa di Pula si terrà il seminario Il paleo-DNA e gli scavi di Nora): grazie alla genetica sono state ripercorse le mappe dalla formazione dei popoli europei. Inoltre il nostro modo di parlare ha anche affinità con la genetica come cercherà di spiegare l’incontro Linguistica e genetica: un possibile connubio? (il 26 alle 21,30 nel Museo Patroni) mostrando come la struttura delle lingue abbia numerose affinità con parti del DNA. Uno spazio sarà, poi, riservato anche ai turisti più piccoli: sempre nella piazza della chiesa (alle 19,30 del 13) si terrà Aria, acqua, terra e fuoco: laboratorio di fisica e palloncini a cura del Crs4 e dei gestori della biblioteca di Sardegna Ricerce. Sempre per i bimbi - ha informato ieri Matteo Floris (del Crs4, che ha curato la parte scientifico-organizzativa dell’iniziativa) - ci sarà una finestra sulla matematica con Contiamo le pecore: laboratorio di matematica e legnetti (il 13 alle ore 18). Lo stesso giorno alle 22,30 a Casa Frau si terrà lo spettacolo teatrale S=klnW, il Secondo Principio della Termodinamica... e poi il terzo e poi... l’Entropia!!!. Poi il vagabondare continuerà tra i misteri della mente col seminario La coscienza è davvero invisibile (il 17 alle 21,30 nel Museo Patroni) e con la teoria matematica dei frattali per spiegare Come investire i propri risparmi evitando tracolli finanziari. E diversi altri incontri, tra cui non mancherà la proposta di lettura (il 16 alle 21,30 al museo Patroni) con la presentazione di Scienziati di ventura da parte dell’autore Andrea Mameli (del Crs4).
 
 
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie