UniCa UniCa News Rassegna stampa Rassegna web di lunedì 4 giugno 2007

Rassegna web di lunedì 4 giugno 2007

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
04 giugno 2007
Università di Perugia: statuto dei diritti fondamentali dello studente

Corriere della Sera

Demagogia universitaria: statuto dei diritti fondamentali dello studente
Ma perché mai l’Università di Perugia - un’università dove ho insegnato molti anni: con pregi e difetti come tante altre in Italia - ha deciso di redigere uno «Statuto dei diritti fondamentali dello Studente» (e i doveri?)? Si tratta di una pletora di minuziose disposizioni all’ insegna dell’ ovvio, o di pompose banalità che scimmiottano la Costituzione (pensate che l’ Ateneo umbro garantisce agli studenti nientedimeno che la libertà di religione e di opinione: accipicchia!). Ma con qualche perla: per esempio il divieto ai professori di esaminare il libretto dello studente nel corso degli esami (guai a farsi condizionare!) e la possibilità di ripetere lo stesso esame ben tre volte (in uno dei ben otto appelli d’ esame stabiliti annualmente!) così, semplicemente per migliorare il voto ottenuto. Mi chiedo: ma il passato non insegna niente? Com’ è possibile che qualcuno ancora pensi che ciò che serve all’ università sia un’altra iniezione di demagogia e di populismo?

Ernesto Galli Della Loggia

Fonte: Corriere.it