Venerdì 9 febbraio 2007

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
09 febbraio 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate giornalistiche La Nuova Sardegna e Il Sardegna

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Il laboratorio di Sant’Elia nascerà a marzo 
Una conferenza pubblica sul processo che porterà alla ricostruzione dei palazzi 
ALESSANDRA SALLEMI 
CAGLIARI. Il 27 marzo in conferenza pubblica verrà presentato il progetto per ricostruire i palazzoni di Sant’Elia. L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Carlo Mannoni, spiega che quel giorno marcherà l’inizio del processo di riqualificazione del quartiere secondo l’idea della giunta di rifare Sant’Elia nuovo coinvolgendo la popolazione. Ecco perché il 27 marzo, più che un progetto, si presenterà il laboratorio internazionale guidato da Rem Koolhaas.
 Koolhaas ha un biografia professionale impressionante. Ma è stato chiamato perché, in particolare, è uno studioso delle condizioni urbane e dei loro processi di cambiamento. Mannoni spiega che il 27 marzo verranno presentati molti aspetti di questo nascente laboratorio: le procedure, gli intenti, anche la proiezione temporale. Vale a dire: quanto tempo ci vorrà per riabitare le nuove costruzioni. Rispetto alla tabella di marcia sognata dalla Regione c’è già un ritardo di tre mesi.
 La convenzione con l’università è stata firmata soltanto da qualche settimana e la giornata del 27 marzo doveva essere celebrata nel dicembre scorso. Ma è un ritardo che si può riassorbire. Soprattutto, anche se restasse, tre mesi sono uno slittamento del tutto sopportabile. E’ che ai più sembra difficile si possa essere puntuali con un’operazione di questa portata.
 L’origine dell’idea è in una costatazione: manutenzionare i palazzi del Favero e gli altri complessi è così costoso che è stato valutata più economica la ricostruzione degli edifici. Il punto è dove, come, con quale sistemazione temporanea per la popolazione residente.
 La Regione ha messo in bilancio 30 milioni di euro, in queste settimane sono stati firmati gli accordi con la facoltà di Architettura di Cagliari, dal 27 marzo comincia lo studio di prefattibilità che darà conto delle esatte possibilità di realizzione dell’opera attraverso il coinvolgimento della popolazione. Si formeranno due, tre gruppi di lavoro selezionati dal dipartimento di Architettura di Cagliari per approfondire alcuni temi, la sintesi sarà lo studio di fattibilità, in origine previsto per maggio, mentre è facile che slitti all’autunno.
 Lo studio di architettura di Koolhas (Oma, Office for Metropolitan Architecture, sede a Rotterdam) gestirà il progetto guida del nuovo insediamento, cui seguirà un accordo di programma presente la Regione perché ciascuno assuma formalmente impegni e responsabilità di successo. In questa occasione si stabiliranno gli importi dell’intera operazione. L’accordo sarà la carta sulla quale preparare i progetti preliminari e questi serviranno all’agenzia che sostituisce lo Iacp (si chiama Area) per scrivere il capitolato della gara.
 La premessa di tutto questo è l’accordo firmato dal Comune e dalla Regione nella convinzione che Sant’Elia debba alcuni dei problemi di disagio sociale anche alla cattiva qualità estetica e funzionale dei palazzoni. Il 26 luglio 2006 Regione e Comune hanno assunto un impegno formale dove la cornice è proprio il disagio sociale: «...Gli interventi di riqualificazione strutturale e sociale del quartiere devono attuarsi nel contesto di un programma di riqualificazione urbana capace di incidere profondamente sul tessuto economico e sociale».
 Secondo una prima valutazione delle tappe necessarie per arrivare alla ricostruzione intera dei palazzoni, i lavori verranno appaltati nel marzo del 2008.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
UNIVERSITÀ
Corsi insegnanti
CAGLIARI. L’università ha organizzato la seconda tranche dei corsi speciali per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie. La scadenza delle domande è il 20 febbraio.
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 22 - Sassari
OGGI L’INAUGURAZIONE 
Master in Scienze criminologiche 
SASSARI. Questo pomeriggio alle 15 nell’aula magna dell’Università cerimonia di naugurazione del primo Master in Scienze Criminologiche promosso dalla facolta di Giurisprudenza e dal Sindacato Autonomo di Polizia.
 Sono risultati idonei alla selezione 68 laureati nelle materie giuridiche ai quali se ne aggiungeranno 32 che frequenteranno in qualità uditori. oltre ai numerosi qualificati docenti integreranno le materie tecniche funzionari della Dia e della Polizia scientifica di Roma appartenenti all’Unita Analisi Crimine Violento. Le lezioni del corso saranno trasmesse anche in video conferenza dalla scuola di polizia del Caip di Abbasanta per agevolare i numerosi partecipanti del centro sud dell’isola.
 Un’importante scuola giuridico-professionale, unica nel suo genere in Sardegna e altamente specializzata.

1 – Il Sardegna
Grande Cagliari – pagina 31
Università. Proseguono gli incontri in Ateneo con gli studenti delle superiori
Diecimila zainetti e quaderni per decidere il proprio futuro
Per le giornate di orientamento giovani da tutte le province sarde entrano in aula
All'università, per molti studenti è la prima volta
Silvia Casula
Diecimila studenti a scuola di orientamento. L'università di Cagliari apre le porte agli alunni degli istituti superiori di tutta l'Isola con la manifestazione “Unica Open Day”, una serie di giornate di orientamento finanziate dal Fondo sociale europeo nell'ambito del Pon orientamento. E presenta tutte le offerte disponibili per il prossimo anno accademico. Già quattromila studenti, provenienti da tutte le province sarde, dai due giorni affollano con i loro zaini e quaderni la sede della cittadella universitaria di Monserrato. Secondo le previsioni, altri duemila lo faranno oggi. In totale gli organizzatori della manifestazione attendono una presenza di diecimila studenti, per un appuntamento ormai consueto, che quest'anno è stato anticipato proprio per venire incontro alle esigenze di alunni e professori. L'ATENEO CAGLIARITANO v iv e insomma in questi giorni un'invasione pacifica, da parte di tutti i giovani studenti curiosi, molti dei quali sono entrati e entreranno per la prima volta dentro un'aula della Facoltà, saggeranno cosa significa un corso di studio universitario. L'iniziativa è riservata agli studenti delle classi quarta e quinta di tutti gli istituti superiori. Tutte le undici facoltà dell'a- teneo cagliaritano avranno a disposizione un'aula nel complesso di Monserrato per la presentazione dei corsi di studio tradizionali o di nuova attivazione. Oltre alla presentazione del programma didattico, ogni Facoltà organizzerà specifiche conferenze relative a temi particolari delle principali materie del corso. Per questa mattina la facoltà di Lingue e letterature straniere propone alle 11,30 un seminario dal titolo: Il ruolo dell'interprete nell'aula di tribunale. Alle dieci invece tutti a lezione di giapponese con un apposito laboratorio per illustrare un insegnamento che solo da pochi anni ha preso piede nell'ateneo cagliaritano. Alle nove la Lettere e filosofia presenta un seminario sull'archeologia e sui beni culturali. I tutor dell'Università avranno a disposizione uno stand dove, dalle nove alle quattordici, fino a sabato, distribuiranno materiale sui corsi di studio di tutte le undici Facoltà cagliaritane, e saranno a disposizione per rispondere alle domande degli studenti ormai prossimi al diploma. Le giornate di orientamento si concluderanno domani con le consuete presentazioni e con nuovi seminari su temi più specifici. La facoltà di Farmacia presenta uno studio dal titolo Farmaci, droghe e cervello. Lingue propone invece un'analisi sulle “Lingue e politiche linguistiche nell'Europa del terzo millennio”. Ancora la facoltà di Lettere propone invece un seminario teatrale. Alle 10,45 gli appassionati potranno immergere nel mondo delle investigazioni scientifiche dei Ris, con il tenente comandante Giovanni Delogu.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie