UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 27 giugno 2007

Mercoledì 27 giugno 2007

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
27 giugno 2007

Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 6 articoli delle testate giornalistiche: L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna e il Sardegna.
 


 

 
1 - L’UNIONE SARDA
Provincia Medio Campidano - Pagina 31
Montevecchio
Un premio di qualità al miglior miele della Sardegna

Un’annata da ricordare per i cultori del miele. Il 2006 è stato in assoluto una delle migliori annate per la qualità straordinaria dei mieli prodotti. Anche il 2007 sarà una buona annata? Bisognerà attendere agosto per avere la conferma, quando, saranno resi noti i vincitori dell’ottavo concorso "Premio Qualità mieli tipici della Sardegna", bandito dall’Ersat. Le premiazioni avverranno il 25 agosto a Montevecchio in occasione della quattordicesima Sagra del Miele, organizzata dalla Provincia del Medio Campidano, dalle amministrazioni comunali e dalle Pro loco di Arbus e Guspini. L’anno scorso al concorso avevano partecipato settantadue aziende con centoquarantadue campioni di mieli. Quest’anno si prospetta una maggiore partecipazione. Il premio si divide in due sezioni, la prima è riservata a mieli prodotti nelle aziende di dimensioni superiori ai duecento alveari, la seconda alle aziende con meno di duecento alveari. Entro il 9 luglio devono essere consegnati al Centro zonale Ersat di Guspini, in via Caprera 17, tutti i campioni di miele, ad eccezione dell’eucalipto, che invece dove essere presentato entro l’8 agosto. Ogni azienda deve presentare una campionatura per ogni tipo botanico costituita da quattro confezioni da 250 grammi ciascuna, in vasi cilindrici di vetro chiaro, completamente anonimi. Altrettante campionature devono essere presentate con etichetta per essere esposte durante la Sagra del miele per promuovere le aziende partecipanti al concorso. I campioni saranno sottoposti a valutazione sensoriale da parte di una commissione costituita da esperti in analisi sensoriale, seguirà un’analisi melisso-palinogica e fisico chimica da parte del Dipartimento di protezione delle piante dell’università di Sassari. I risultati delle analisi verranno presentate al momento della premiazione.
Gian Paolo Pusceddu
 

 
2 - L’UNIONE SARDA
Cronaca di Cagliari - Pagina 22
Università
Gli studenti chiedono un incontro con Soru
Un nuovo appello al presidente Soru da parte del Consiglio degli studenti dell’università di Cagliari, che da sei mesi attende un incontro con il governatore. «Con notevole rammarico - scrivono i rappresentanti degli studenti a Soru - abbiamo potuto constatare come il nostro appello sia caduto nel vuoto. Non riusciamo a capire i motivi del suo silenzio e il perché non abbia trovato il tempo di incontrare il massimo organismo rappresentativo degli oltre quarantamila studenti dell’Ateneo cagliaritano». Il Consiglio ribadisce la sua richiesta proprio in questi giorni, dopo la proposta del rettore di aumentare le tasse. Intanto i rappresentanti degli studenti oggi (alle 13) incontrano l’ottava commissione regionale per il Diritto allo studio.
 
 
3 - L’UNIONE SARDA
Provincia Sulcis - Pagina 30
Iglesias
Geografi visitano industrie e miniere
Iglesias accoglie cinquanta geografi provenienti da tutte le Università italiane. Gli studiosi faranno tappa in città domani, per la cinquntunesima Escursione geografica interuniversitaria, coordinata da Antonio Loi, docente di Lettere e filosofia all’ateneo cagliaritano. Durante la tappa iglesiente, i geografi avranno modo di visitare la città. In particolare, si soffermeranno al Museo dell’arte mineraria e al Museo mineralogico dell’istituto Minerario, dove è in programma una comunicazione sul Parco geominerario, curata dai professori Biggio e Sistu. L’incontro si svolgerà verso le 11 nell’aula magna della scuola. Saranno presenti il sindaco Pierluigi Carta e il commissario straordinario del Parco, Giampiero Pinna. L’escursione proseguirà per Monteponi, Portovesme, Carbonia, Serbariu e base militare di Capo Teulada. «Si tratta di un’iniziativa ? ha sottolineato Salvatorico Serra, dell’organizzazione ? di grande importanza scientifica e culturale per la nostra città». Un modo per fare conoscere le ricchezze di Iglesias, ma anche del resto del territorio provinciale, sotto diversi aspetti. Gli studiosi si soffermeranno sulle caratteristiche culturali e scientifiche, ma è evidente che l’evento è anche una buona occasione di promozione turistica. (c.s.)
 
  

 

 
4 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 2 - Cagliari
Check up sui trasporti
La manutenzione programmata nella gestione aziendale dei sistemi di trasporto è il titolo del seminario organizzato dal Centro universitario per la mobilità. Da oggi e fino a venerdì - la mattina dalle 9 alle 13, la sera dalle 17 alle 18, sempre nell’aula magna della facoltà d’Ingegneria - gli esperti si confronteranno su programmazione e manutenzione nelle aziende di trasporto. Intervengono Sergio Chiesa, Andrea Carpignano, Sabrina Corpino, Riccardo Buffardi, Giampiero Pavirani, Alessandro Beccem Andrea Ferrari e Paolo Fadda.
  
 
5 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 4 - Olbia
Un seminario diretto dal primario Stefano Profili 
Sanità, la svolta tecnologica in prima fila c’è la radiologia 
Tempio. La tecnologia al servizio della sanità. La Tc multidetettore, (una strumentazione scientifica la cui risoluzione è molto più accurata della Tac) è stata applicata allo studio dell’apparato gastrointestinale, e su questa innovazione verterà, venerdì prossimo, un convegno-studio organizzato dalla Asl 2 di Olbia e diversi istituti universitari e di radiologia. Il convegno-studio, accreditato dal ministero della sanità con 4 crediti formativi, è diretto dal primario della struttura complessa di radiologia dell’ospedale di Tempio, il professor Stefano Profili. Al convegno prenderanno parte medici radiologi dell’università di Sassari, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia e della Repubblica Ceca. Il corso professionale è riservato agli specialisti in radiologia ma è aperto a tutti gli operatori del settore.
Nell’occasione verrà discussa una delle applicazioni più promettenti nella lotta contro i tumori del colon-retto, la colonografia con Tc multidetettore. Una tomografia computerizzata dotata di tecnologia multistrato che permette di ottenere molteplici informazioni dettagliate in un breve periodo di tempo, acquisendo più strati contemporaneamente, rendendo possibile un dettaglio anatomico tridimensionale. L’incontro tra relatori e medici radiologi si svolgerà al teatro del Carmine venerì, con inizio alle ore 10. Sarà possibile per i partecipanti esercitarsi su due Work station sistemate nella sala congressuale. Sarà presente il professor Vladimir Valek, dell’Università di Brno.
 
 

 

 
6 - IL SARDEGNA
Pagina 30 - Grande Cagliari
PIAZZA D’ARMI
Sistemi di trasporto incontri in Ingegneria
Da oggi fino a venerdì 29, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria, in piazza d’Armi, si apre il seminario dal titolo “La manutenzione programmata nella gestione aziendale dei sistemi di trasporto”. Gli orari fissati per gli incontri sono dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17/18.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie