Venerdì 19 agosto 2005

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 agosto 2005
 Ufficio Stampa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
 
1 – L’Unione Sarda
Pagina 19 – Cagliari
Sconti per sport e spettacolo
 
 
La Carta giovani raddoppia Nuove convenzioni
 
 
La Carta giovani raddoppia le sue convenzioni, su richiesta dei suoi destinatari. Calcio e spettacoli, concerti, film, ma anche libri, fotocopie e ingressi negli stabilimenti balneari. La tessera gratuita voluta due anni fa dall'allora assessore alle politiche giovanili Carlo Sanjust, fa passi da gigante e si adegua sempre più ai giovani dai quindici ai ventinove anni compiuti. gli sconti«Quando è stata creata assicurava sconti su attività sportive e culturali ? spiega il responsabile del Comune per l'ufficio politiche giovanili, Giambattista Marotto ? ma nel tempo i giovani hanno imparato a conoscerla e a richiederla, spingendosi ben oltre il semplice utilizzo. Hanno iniziato a farci notare altre esigenze relative alla loro età, e nell'ultimo anno le convenzioni con nuovi esercizi commerciali sono addirittura raddoppiate. Cinquantadue associati contro i venticinque della nascita dell'iniziativa». Tra le richieste c'erano gli sconti in libreria, al cinema, negli stabilimenti balneari e in alcuni negozi di ottica, solo per citarne alcuni. «I commercianti sono entusiasti, e non potrebbe essere diversamente visto che è un modo per acquisire clienti fedeli, proprio di una fascia d'età abbastanza incline alle spese che seguono le mode del momento. Una semplice lettera d'invito all'adesione, da parte del sindaco ha avuto una risposta impensata ? continua Marotto ? addirittura alcuni librai scontano i testi scolastici, e le cartolibrerie contribuiscono a alleggerire le spese delle famiglie per il resto degli articoli, dai compassi ai quaderni. D'altra parte dalle richieste dei nostri ragazzi emerge anche il piacere della lettura, un dato da non sottovalutare alla luce di tutti i sondaggi che li vorrebbero attratti solo dal cellulare e la play station». i requisitiImperativo categorico, essere residenti in città anche per motivi di studio, come nel caso degli universitari fuori sede. Procurare la carta è semplicissimo, si chiede allo sportello del Centro giovani di via Dante ed è nello stesso momento della richiesta. «Visto il grande successo pensiamo a un allargamento ulteriore, che ci permetta di creare una rete nazionale di carte giovani, da poter esibire in qualunque città affiliata ? anticipa il responsabile, Giambattista Marotto ? mentre è sicuro che da settembre i neoquindicenni riceveranno la loro carta direttamente a casa».
Giulia Marcias
  
2 – L’Unione Sarda
Pagina 23 – Provincia di Cagliari
Corsi di italiano e per ottenere la licenzia media
 
 
Il liceo scientifico Pitagora di Isili diventa Università per gli stranieri
 
 
Il Centro Territoriale Permanente con sede al liceo scientifico Pitagora apre le porte all'Università per stranieri. Con una convezione stipulata in questi giorni fra l'Università per Stranieri di Siena e il Ctp, sarà attivata a settembre una sede di riferimento e per gli esami. Verranno rilasciati certificati di conoscenza della lingua italiana. L'intento dell'iniziativa è quello di contribuire alla diffusione della lingua e della cultura italiana. Si rivolge pertanto agli stranieri presenti nel territorio. «Si vuole offrire», spiega Marina Podda, «un riconoscimento del loro livello di conoscenza della lingua italiana per ampliare il loro spettro di opportunità lavorative» Non solo dunque tutela del patrimonio linguistico e culturale ma anche uno strumento di arricchimento del territorio che vede aumentare la presenza di stranieri. La certificazione di conoscenza della lingua italiana che verrà rilasciata dall'Università è articolata su sei livelli e le prove d'esame si baseranno su cinque abilità di base: ascoltare, parlare, leggere, scrivere, analisi delle strutture di comunicazione. L'impegno verso le minoranze linguistiche prevede anche il nuovo corso di alfabetizzazione per gli studenti stranieri al fine di iniziare un percorso di scuola primaria che possa poi portare ad un successivo conseguimento del diploma di licenza media. Infatti il corso mirerà ad impartire ai partecipanti quelle conoscenze lessicali che possano permettere loro di presentarsi, raccontarsi e identificarsi. Ripartirà anche il corso per il conseguimento della licenza media per il quale saranno attivate ben cinque sedi: Isili, Nurallao, Villanovatulo, Sadali e la Casa di Reclusione di Isili. Un corso che registra sempre tanti iscritti. «Quest'anno si sono diplomate 24 persone, prevalentemente adulti - dice Marina Podda - non solo spronati dal desiderio di un titolo di studio ma anche da un forte desiderio di conoscenza tanto da manifestare il desiderio di intraprendere un percorso di studio superiore». Gli interessati possono rivolgersi al liceo scientifico "Pitagora" 0782/802093.
Sonia Gioia
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 46 - Sport
UNIVERSIADI 
Sara Palmas tra le big
  IZMIR. Sara Palmas onora nel migliore dei modi la sua partecipazione alle Universiadi con un 12º posto nella finale dei 1500 che onora la sua determinazione. La mezzofondista nuorese che corre per il Cus Cagliari ai mondiali universitari, in corso di svolgimento in Turchia a Izmir, ha finito la prova con un buon 4’25”61 (visto che si è trattato di una gara tattica) che comunque premia il suo impegno alla ricerca della miglior condizione di forma dopo i vari infortuni fisici. La sua vera vittoria a queste Universiadi è stata la qualificazione alla finale agguantata con il 4’25”36 fatto segnare nelle batterie dove aveva concluso al terzo posto dietro slovacca Sonica Stolic e la slovena Sonya Roman. Per lei era l’8º tempo
ma la lista dei tempi di iscrizione della manifestazione lasciava poco spazio alle illusioni. Essere in finale era già un grande risultato e ora per lei c’è la soddisfazione di aver superato i turni di qualificazione di una rassegna internazionale e di aver preso parte ad una finale.
 Dopo essersi guadagnata la presenza con la vittoria ai campionati italiani universitari di Catania, e dopo il secondo posto agli assoluti dietro la Berlanda, Sara Palmas ritorna ai suoi ottimi livelli e prepara la seconda parte della stagione estiva, con i vari meeting presenti anche nell’isola ad iniziare dal Terra Sarda, con ottimi propositi. L’obiettivo è quello di migliorare il suo primato stagionale di 4’15”33 e magari anche il personale di 4’12”13 (che è anche record sardo). Per la mezzofondista sarda finalista alle Universiadi ora ci sarà un settembre davvero impegnativo sotto il profilo agonistico e poi inizierà davvero una nuova stagione ricca di aspettative. (r.sp.)
 
 
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 16 - Sardegna
Nuovo decreto legge 
Pc scontati per i dipendenti dello Stato
  ROMA. Dal 9 agosto scorso e per un anno circa 4 milioni di dipendenti del comparto istruzione possono acquistare, con lo «sconto» dello Stato, un personal computer. E’ entrato in vigore, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto che proroga i benefici già concessi nello scorso anno, ampliando la platea dei destinatari. Gli sconti non riguardano piu’ soltanto il personale docente, ma tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche compresi quelli a tempo determinato.
 Dirigenti, amministrativi, tecnici e ausiliari di istituti di istruzione statali e non, delle scuole paritarie e delle università telematiche. Potranno comprare pc portatili con relativi software e collegamenti a Internet ad un prezzo ridotto del 10 o 15%, con possibilità di rateizzazione.
 
 
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie