Domenica 21 agosto 2005

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 agosto 2005
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

2 – L’Unione Sarda
Pagina 17 – Cagliari
Per la Jiao Tong di Shangai
L'ateneo di Cagliari regge il confronto: 361° posto al mondo
Il capoluogo fra i primi in graduatoria rispetto ai poli universitari della Penisola
 Harvard la migliore davanti a Cambridge. Il duello per il titolo di miglior università del mondo, secondo l'ateneo Jiao Tong di Shangai, è finito al college americano, che ha battuto quello britannico. Ma l'università cinese non si è fermata qui: prendendo in esame l'offerta agli studenti, i programmi, i risultati ottenuti (premi Nobel e pubblicazioni nazionali e internazionali) ha stilato una vera e propria graduatoria da world league, con le 500 migliori università del mondo. E Cagliari finisce nella seconda metà della classifica, al 361° posto. Per l'ateneo cagliaritano due le note positive: il 147° piazzamento tra le università europee e il tredicesimo tra quelle italiane. confronto mondialeImpossibile reggere il confronto con gli altri poli universitari: gli atenei italiani crollano, e solo La Sapienza di Roma riesce a entrare nelle prime cento posizioni (97° posto). La parte del leone la recitano gli Stati Uniti: otto università tra le prime venti (oltre a Cambridge, a tenere alta la bandiera europea Oxford, al decimo posto) sono a stelle e strisce, e nelle prime cento sono 53 gli atenei americani presenti. Anche restringendo il campo all'Europa si nota una nazione protagonista: l'Inghilterra, che ottiene le prime quattro posizioni. Al quinto posto nel vecchio continente l'ateneo di Zurigo. In oriente primeggia il Giappone, con l'università di Tokyo davanti a quella di Kyoto. atenei italianiLa metodologia di confronto scelta dalla Jiao Tong di Shangai (che ha privilegiato la completezza dell'offerta, con studi di giurisprudenza, matematica, medicina ed economia) ha penalizzato una delle università italiane che solitamente vengono considerate tra le migliori, in campo economico: la Bocconi. Alle spalle del La Sapienza, tra le italiane l'Università degli studi di Milano (153° posto mondiale), davanti a quella di Pisa (155°). Precedono Cagliari anche Padova, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Trieste, Politecnico di Milano, e la Normale di Pisa. Per il capoluogo la soddisfazione di essere tra le prime nel Mezzogiorno, dopo Roma e Napoli, e davanti a Palermo e Bari. italia undicesimaA completare il quadro, l'ateneo cinese (che ha iniziato a stilare la sua classifica d'eccellenza nel 2003) ha messo in fila le nazioni. L'Italia occupa l'undicesima posizione (con 23 università nelle 500 della graduatoria). Detto delle prime posizioni (Stati Uniti, con 168 poli, e Inghilterra con 40), precedono la nostra nazione anche Giappone, Germania, Canada, Francia, Svezia, Svizzera, Olanda e Australia. (m. v.)