UniCa UniCa News Rassegna stampa Martedì 20 settembre 2005

Martedì 20 settembre 2005

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
20 settembre 2005
 Ufficio Stampa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
1 – L’Unione Sarda
Pagina 20 – Cagliari
Università. Progetto
Fila nelle segreterie, per gli studenti è la fine di un incubo
Un nuovo sistema informatico Tempi rapidissimi per ottenere i documenti
Le interminabili file e le infinite attese davanti agli sportelli delle segreterie delle facoltà universitarie saranno solo un lontano ricordo. Il Consiglio d'amministrazione dell'ateneo cagliaritano ha infatti approvato (con un voto d'astensione), nell'ultima seduta, il progetto della società Kion Cineca sul nuovo sistema informatizzato per le segreterie studenti. Una novità che costerà alle casse universitarie un milione di euro per l'attivazione, più un canone annuale di 159 mila euro. Ma che produrrà una rivoluzione in uno dei posti maggiormente odiati dagli studenti. Saranno infatti velocizzate le operazioni allo sportello, e, tra le tante novità, sarà possibile ottenere i certificati degli esami o di iscrizione in dei totem automatizzati, oltre ad avere una serie di servizi attraverso Internet, grazie a una password personale per ogni iscritto. SperimentazioneIl progetto, Esse3, partirà entro il mese di novembre in via sperimentale in due facoltà campione ancora da scegliere. Se tutto andrà per il verso giusto, a marzo il sistema sarà esteso alle altre otto facoltà per essere definitivamente operativo a maggio. Ovviamente nel primo periodo i dipendenti universitari si troveranno di fronte a una vera e propria rivoluzione, con un nuovo sistema che permetterà però di avere, in un unico cervellone, tutti i dati dell'ateneo e dei suoi iscritti. BeneficiI vantaggi si avranno nella gestione della didattica, in quella delle tasse e nelle operazioni d'amministrazione. Benefici notevoli soprattutto per gli studenti. Da casa, con un computer e una connessione Internet, per esempio, sarà possibile iscriversi agli esami, avere il proprio curriculum sotto gli occhi, conoscere il calendario degli esami. Mentre nelle segreterie saranno sistemate della postazioni chiamate self service, che aumenterà la possibilità di scelta: iscrizioni ai corsi di laurea, ottenere alcuni certificati, effettuare variazioni nel proprio percorso di studi e verificare la posizione amministrativa (un esempio quello del controllo dei pagamenti delle tasse, che a volte riserva brutte sorprese). La speranza che in questo modo possano diminuire i disagi nelle segreterie (file per informazioni, iscrizioni, certificate e tasse) è stata la motivazione del voto favorevole dei rappresentati degli studenti nel cda: «Chiedevamo da tempo un nuovo servizio in questo settore», hanno sottolineato Giuseppe Frau e Nicola Meleddu. (m. v.)
 
 2 – L’Unione Sarda
Pagina 14 – Lavoro
Organizzato a Cagliari dal Centro servizi per le imprese
Un master on-line per manager
Un corso di formazione on-line per giovani manager che hanno poco tempo a disposizione: si tratta di un master di finanza e controllo di gestione organizzato da Profingest, consorzio senza fini di lucro. In collaborazione con il Centro servizi promozionali per le imprese, la scuola di management darà il via a un master di 11 mesi (per 620 ore complessive) destinato a giovani imprenditori, quadri aziendali ad alto potenziale e responsabili di funzione laureati in discipline economico-scientifiche o che abbiano maturato «significativa esperienza». Tra le varie teorie dell'organizzazione saranno affrontati anche le strategie d'impresa, i sistemi di controllo direzionale e strategico, il cost management, il ciclo di pianificazione e controllo, l'analisi dell'equilibrio economico e finanziario d'impresa, le modalità di copertura del fabbisogno finanziario e le operazioni straordinarie. Il corso inizierà il 20 ottobre. Le domande dovranno essere presentate entro venerdì 7 ottobre. Il corso costa 5 mila euro più Iva. Le iscrizioni possono essere fatte sul sito www.profingest.it. Nicola Perrotti (Unioneonline)
 
 
 

3 - La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Nuoro
LARISO
Obiettivo orientamento
Nasce un centro per aiutare nella scelta del corso di studi
 NUORO. La scelta dell’istituto scolastico superiore o della facoltà universitaria non è mai stata semplice. Spesso è determinata da fattori contingenti. A volte manca la consapevolezza. Le conseguenze sono, nel migliore dei casi, il cambiamento di indirizzo di studi. Per prevenire questi problemi l’orientamento scolastico e professionale sarà al centro del nuovo progetto avviato dalla cooperativa Lariso. «Orientamento è ormai una parola chiave - dice Giuseppe D’Antonio, direttore del centro Lariso e professioni - la nostra idea è stata quella di raccogliere le esigenze che vengono dalle scuole, dalle famiglie e dalle pubbliche amministrazioni attivando con un gruppo di lavoro di sette operatori della struttura, in possesso di specifiche professionalità- Alessia Pinna e Paola Brundu (orientatrici scolastiche), Romina Arcadu, Luisa Puggioni, Sabrina Lorrai (psicologhe), Sonia Soma (pedagogista), coordinate dal professore Gianfranco Oppo, (insegnante e ricercatore), Francesco Mattu (responsabile organizzativo), sotto il coordinamento scientifico del professor Salvatore Fadda dell’università di Sassari- il primo Centro di Orientamento scolastico e professionale della provincia di Nuoro. L’obiettivo è quello di collaborare con le scuole, con gli Enti locali su dei progetti mirati, ma allo stesso tempo di rivolgerci direttamente alle famiglie, sotto forma di consulenza privata».
 In questi mesi il centro ha già fornito, in forma sperimentale e gratuita, la propria consulenza in materia di orientamento scolastico a diverse famiglie. «L’orientamento non è il punto di forza del sistema formativo italiano - afferma Gianfranco Oppo - noi non vogliamo sostituirci alle scuole, ma intendiamo fare orientamento con una specializzazione maggiore, fare quanto già si fa all’estero. Scegliere non è un’attitudine naturale, ma richiede momenti di approfondimento e conoscenza di se stessi e della realtà che ci circonda. Un tempo si parlava di attitudini come lievito della scelta. Oggi l’autoefficacia è un predittore psicologico superiore. Noi partiremo, a breve, con una campagna importante per sostenere gli studenti e le famiglie in un momento di transizione fondamentale: il passaggio dalle medie alle superiori e da queste all’università». Attraverso la somministrazione di questionari e altre strumentazioni elaborate dall’università di Padova il Centro fornirà al ragazzo un repertorio delle proprie attitudini - dagli interessi personali al livello di autostima - elaborando un dossier personale in cui saranno indicate le propensioni del ragazzo. Il tutto secondo la nuova concezione dell’orientamento: i consiglieri non impongono le scelte, ma indicano quali sono i punti di forza dello studente. Allo studio anche una card personalizzata che consentirà ai ragazzi e alle famiglie che si rivolgeranno alla Lariso di usufruire dei servizi offerti dal Centro. Per informazioni contattare la cooperativa sociale Lariso onlus, sportello orientamento, via Mughina 21, Nuoro, telefono 0784230356, dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00; 15.30- 18.00.
Giuseppe Sanna
 
 
 
 
4 - Corriere della Sera
SCUOLA estiva post-lauream di Roma Tre: problemi e metodi ...
SCUOLA estiva post-lauream di Roma Tre: problemi e metodi per la storia e l'analisi della capitale. Da oggi a sabato. (info: 06.6786099). BOTANICA centesimo congresso della società italiana organizzato dai tre atenei. Da oggi a venerdì, aula magna La Sapienza, p.le A. Moro 5. Ore 9.
STATO DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE relazione 2005 della conferenza dei rettori. La presentazione oggi, con: Mario Baccini, Franco Bassanini, Luigi Berlinguer, Armando Cossutta, Marco Follini, Roberto Formigoni, Gianni Letta, Letizia Moratti, Alfonso Pecoraro Scanio, Romano Prodi, Adolfo Urso, Luciano Violante. Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica, v.le P. de Coubertin 10. Ore 15.30. (info: www.crui.it)
CULTURA D'IMPRESA nuove frontiere: simposio. Domani, ore 10 centro congressi La Sapienza, v. Salaria 113. (www.humanisticmanagement.it/).
DESIGN un bruco verde di 370 mq aperto giorno e notte con mostre, convegni, conferenze, seminari, sperimentazioni e workshop: da domani, città universitaria, p.le A. Moro 5. Ore 18. (info: www.romadesignpiu.it/, fino al 27 settembre).
ABITO E IDENTITÀ colloquio internazionale. Giovedì e venerdì, dipartimento studi americani Roma Tre, v. Ostiense 236. Ore 10. (info: 06.54577434).
ETOGRAFIA antropologi e psicologi a confronto sul soggetto, la mente e il mondo. Giovedì e venerdì, Palazzo Giustiniani Odescalchi, Bassano Romano (VT). (info: adetel@libero.it). Ore 10.
PROGETTAZIONE e sviluppo di applicazioni e servizi del web: corso di 480 ore sulla gestione dei processi di ingegneria del software. Gratuito. Da giovedì, Iasi-Cnr, v.le Manzoni 30. ore 9. (info: www.iasi.cnr.it).
EVOLUZIONI urbanistiche di Roma: le proiezioni venerdì, aula Ersoch Architettura Roma Tre, v. A. Manuzio 72. Ore 21. Ingresso libero. (info: 06.57067338).
ECONOMIA e gestione della comunicazione a Tor Vergata: aperte le iscrizioni ai Master (su: http://www.economia.uniroma2.it/post-laurea/master1.asp).
Luana Silighini
  
5 - Corriere della Sera
NUOVE PROFESSIONI
Tor Vergata insegna il gusto con il master in enogastronomia
Un master dedicato alla valorizzazione della cultura enogastronomica del Belpaese. L’interesse sempre maggiore per temi come la qualità e la promozione dei prodotti tipici locali, hanno portato l’università di Tor Vergata e il Consorzio Baicr sistema cultura ad attivare il master di primo livello in Cultura alimentare ed enogastronomica. Il corso, che rappresenta la novità nell’offerta formativa su questi temi del Centro-Sud, è rivolto a chi vuole acquisire competenze necessarie per la valorizzazione e lo sviluppo del made in Italy anche in cucina, nonchè del turismo culturale e enogastronomico. I partecipanti, privati o appartenenti ai settori pubblici, potranno apprendere in 5 incontri seminariali (nei weekend) i modi di produzione e di trattamento del cibo – previste lezioni di scienza dell’alimentazione e storia dell’enogastronomia – e le più recenti possibilità offerte dal marketing territoriale: management per il turismo, formazione dei consorzi di tutela e studio di percorsi tematici che abbraccino tavola, vigna e le altre emergenze territoriali: parchi, mare, arte e paesaggio. L’inizio del corso è previsto per gennaio 2006, ma sono già aperte le iscrizioni. Per informazioni e costi, 06.68210955, www.baicr.it (Carlotta De Leo )
 
 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie