UniCa UniCa News Rassegna stampa Domenica 12 novembre 2006

Domenica 12 novembre 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 novembre 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalato 1 articolo della testata giornalistica L’Unione Sarda

Il grande ritorno delle matricole
Prese d’assalto soprattutto Ingegneria, Scienze matematiche e Scienze politiche

Crescono le immatricolazioni, diminuiscono gli studenti e i fuori corso. E il quadro che emerge dai dati sulle iscrizioni per l’anno accademico 2006-2007 nell’ateneo di Cagliari. Se infatti dopo tre anni il totale degli studenti scende sotto quota 37 mila (gli iscritti sono 36.627), quest’anno sono aumentate le immatricolazioni: 5.461, per un più 382 rispetto al 2005- 2006. E le matricole hanno preso d’assalto soprattutto Ingegneria (896 nuovi studenti), Scienze matematiche, fisiche e naturali (729) e Scienze Politiche (727). Ma tutte le facoltà hanno avuto un incremento di immatricolazioni: gli unici corsi in controtendenza sono Farmacia (91 matricole in meno) e Lettere (-72).
Un ateneo che sembra godere quindi di buona salute, nonostante i problemi economici che la Finanziaria potrebbe far aumentare. Tra gli indicatori positivi anche quello dei fuori corso. Un numero che prosegue la sua corsa al ribasso: nel 20042005 erano 17.686, l’anno scorso sono scesi a 17.302 imo ad arrivare sotto la soglia dei 17 mila (16.543, il 46 per cento della popolazione studentesca) nei dati universitari aggiornati al 6 novembre. Anche se non si può ancora parlare di successo, perché per ogni studente in corso ce n’è uno che non è in regola con gli esami. Tra le facoltà è Medicina quella col più alto numero di ragazzi in regola: 1.703 su 2.476, il 68 per cento. Sopra il sessanta per cento anche Scienze politiche (65 per cento) e Farmacia (64). Rimandati gli studenti di Scienze della formazione e di Lingue (con il 49 per cento di fuori corso), Lettere e Ingegneria (con il 50 per cento di studenti non in regola con gli esami). La maglia nera la indossa Giurisprudenza: il 56 per cento degli universitari è in ritardo e quindi costretto a iscriversi fuori corso.
Il polo più numeroso resta quello di Ingegneria con 6.415 studenti, tra matricole, regolari e fuori corso. Seguono Scienze della formazione (5.033) e Giurisprudenza (4.256), mentre i corsi di studio più intimi sono quelli di Farmacia (1.408) e Lingue (1.934). Quest’ultima ha anche la popolazione studente più giovane (sotto i trent’anni): nell’anno accademico 2005-2006 erano solo quindici gli ultra trentenni, davanti a Farmacia con diciotto. Età media più alta in Scienze della formazione (ben 232 gli studenti sopra i trent’anni), in Scienza politiche (146) e Lettere e filosofia a (110). E in un momento dove è necessario lavorare per pagarsi gli studi, nell’Universita di Cagliari l’anno scorso c’erano più di duemila studenti iscritti part time.

Matteo Vercelli