UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 20 settembre 2006

Mercoledì 20 settembre 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
20 settembre 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 5 articoli delle testate L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  

1 – L’Unione Sarda
Cronaca regionale – pagina 8
Giunta, 8 milioni per l’Ersu
Via libera della Giunta alla proposta del presidente Renato Soru, e dell’assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, Gianvalerio Sanna, di dare attuazione alle disposizioni urgenti per il potenziamento delle strutture residenziali dell’Ersu (l’ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari), previste nell’articolo 25 della legge regionale dell’11 maggio 2006 e finalizzate a soddisfare il fabbisogno abitativo studentesco. In particolare, il presidente ha espresso la volontà di trasferire in favore dell’Ente parte del patrimonio immobiliare disponibile, per un importo sino a 8 milioni di euro, in modo da consentire l’acquisizione dell’area ex Sem (viale La Playa) e la realizzazione di un campus per studenti universitari di almeno mille posti letto. Infine, il governatore ha proposto di concedere all’Ersu alcuni beni indicati nel Piano per la riorganizzazione degli uffici regionali, approvato con deliberazione dalla Giunta del 28 febbraio 2006, precisando che, alcuni dei beni individuati non sono immediatamente disponobili, in quanto utilizzati come sede di uffici regionali. La consegna dei beni avverrà quindi non appena verranno realizzate le nuove sedi degli uffici e non oltre 30 mesi dalla nuova delibera. Nella seduta di ieri, la Giunta ha approvato il progetto della Syndial di Assemini per il trattamento e smaltimento delle acque di falda estratte dai pozzi. Nella delibera si affida alla Provincia di Cagliari il controllo della realizzazione dell’impianto secondo le prescrizioni emerse nella conferenza istruttoria del 25 maggio 2006; si stabilisce che le autorizzazioni decadono qualora i lavori non abbiano inizio entro un anno dalla data della deliberazione e non siano ultimati entro tre anni dalla stessa data e di richiedere che il proponente ponga in essere «adeguate azioni volte alla verifica dell’eventuale contaminazione anche della falda profonda». La Giunta impegna la Syndial a predisporre un progetto di bonifica definitivo della falda lungo tutto il perimetro dell’area di proprietà dello stabilimento e sollecita la società a lavorare per la riduzione di tutti i tempi d’intervento per le operazioni prescritte.
 
2 – L’Unione Sarda
Provincia Medio Camp Pagina 42
VILLACIDRO Emigrazione nel Sudamerica: un convegno
Sabato e domenica, nell’auditorium S. Barbara di Villacidro, si terrà un convegno storico internazionale sul tema "L’emigrazione delle popolazioni insulari del Mediterraneo in Argentina fra il XIX e il XX secolo". Al convegno, organizzato dal Centro Studi Sea, parteciperanno studiosi provenienti dall’Argentina, dalla Spagna, da Malta, dalla pensiola e dalle università di Cagliari e Sassari per studiare e approfondire il fenomeno dell’emigrazione dalle isole del Mediterraneo verso l’America del Sud. (g.p.p.)

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 21 - Sassari
Architettura, parte il nuovo anno 
Primo incontro con le “matricole” ammesse alla facoltà 
UNIVERSITA’ Via alle lezioni da lunedì prossimo 
ALGHERO. Alla presenza del preside Giovanni Maciocco e del presidente del corso di laurea in Pianificazione Arnaldo Cecchini si è svolto l’incontro con gli studenti che hanno superato il test di ammissione alla facoltà di Architettura il 4 settembre scorso. Le nuove “matricole” si sono presentate ai cancelli dell’Asilo Sella per conoscere più da vicino l’offerta didattica e l’articolazione del piano di studi per il corso di laurea quinquennale in Architettura e per il triennale (più la biennale specialistica) in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale. Corsi di laurea che vedono il proprio claim nell’“imparare facendo”, con un orientamento fortemente incline al progetto e che vedrà gli studenti, al momento della laurea, in possesso di un consistente portfolio da presentare alle aziende. Importante se non determinante, secondo il preside Maciocco, la possibilità offerta, e fortemente incoraggiata, di effettuare tirocini all’estero: un’esperienza unica che permette a ragazzi che hanno sempre vissuto in un’isola di confrontarsi con realtà diverse per accumulare conoscenza e creare percorsi cognitivi più profondi.
 Fondamentali le attività di laboratorio, le lezioni aperte, le mostre, le conferenze e i viaggi di istruzione, in una full immersion che li vedrà sostenere esami ogni bimestre, frequentando assiduamente le lezioni.
 Un percorso non facile, ma che non vedrà mai gli studenti soli, aspetto che è stato chiarito fin dall’inizio. Al loro fianco, infatti, tutta una serie di strumenti, a partire dalle guide, essenziali vademecum per nuovi iscritti; il sito della facoltà (www.architettura.uniss.it); il sito interno ABCD (Amministrazione-Bacheca-Comunità-Didattica), luogo di incontro, di scambio, di informazione e di apprendimento: un luogo virtuale dove diversi tipi di utenti possono incontrarsi nei forum, trovare informazioni utili e, mediante una semplice registrazione, ricevere sul proprio cellulare via sms tutte le novità e le comunicazioni della facoltà. Ma anche una consistente schiera di risorse umane, cominciando dagli stessi vertici della facoltà (preside e presidenti dei corsi di laurea), passando per il manager didattico fino ad arrivare ai tutores, ad ognuno dei quali viene assegnato l’incarico di seguire una ventina di studenti. I tutores di blocco accompagneranno inoltre ogni classe per tutta la durata del blocco didattico bimestrale, mentre i rappresentanti degli studenti potranno accogliere e portare all’attenzione della facoltà le richieste e le osservazioni degli allievi. Sempre a disposizione la segreteria di presidenza e la segreteria studenti, la biblioteca, le sedi della facoltà - tutte coperte da connessione wi-fi a cui gli studenti possono gratuitamente allacciarsi con il proprio portatile -, le aule computer e la banca del tempo. Le lezioni avranno inizio lunedì prossimo (il 28 e 29 per il corso in Teledidattica), e già ieri la Facoltà ha dato avvio ad un pre-corso di matematica della durata di 30 ore.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Olbia
Diagnostica e urgenze, gli esperti a confronto 
TEMPIO. «La diagnostica per immagini nelle urgenze toraciche e addominali». E’ il tema di un corso di aggiornamento che si svolgerà giovedì alla stazione sperimentale del sughero di Tempio. Almeno 150 i radiologi che parteciperanno e molti i relatori eccellenti. Direttore del corso è Stefano Profili, primario della Radiologia dell’ospedale di Tempio, ma l’iniziativa è stata patrocinata dalla Sezione di studio urgenza ed emergenza della Sirm, dal gruppo regionale sardo della Sirm, dalla Asl 2, dal comune di Tempio e dall’istituto di scienze radiologiche dell’Università di Sassari. «La finalità del corso - spiega Profili - è di illustrare e approfondire, nell’ambito della radiodiagnostica, indicazioni, protocolli, tecniche e metodiche di immagine, aspetti radiologici e pitfalls diagnostici tenendo conto dell’evoluzione tecnologica delle apparecchiature e dei nuovi mezzi di contrasto per ciascuna tecnica di immagine nelle differenti patologie e situazioni cliniche d’urgenza nel distretto toracico e addominale». Ma l’appuntamento di giovedì (si comincerà alle 8 del mattino e si andrà avanti sino a sera), si pone pure degli obiettivi. «Il paziente con quadro clinico di urgenza ed emergenza - continua Profili - rappresenta un momento critico per la struttura sanitaria e per gli operatori addetti alla gestione e soluzione dei casi. La diagnostica per immagini svolge un ruolo fondamentale nelle urgenze traumatiche e non traumatiche consentendo di ottenere una diagnosi indispensabile per orientare un tempestivo ed efficace trattamento terapeutico. L’aggiornamento professionale riveste un ruolo cardine in una disciplina in rapida evoluzione come la radiodiagnostica e specificamente nel campo delle urgenze, così da operare scelte razionali, rapide, clinicamente efficaci con ottimale rapporto costo-beneficio».
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 14 - Sassari
Fiori, musica e poesie per vincere l’Alzheimer 
SOLIDARIETÀ XII Giornata mondiale 
SASSARI. Domani sarà celebrata anche in città la tredicesima Giornata mondiale dell’Alzheimer che quest’anno coincide con il centenario del primo caso diagnosticato, nel 1906, dallo scienziato Aloise Alzheimer che scoprì e diede il suo nome alla patologia. La sezione cittadina della Fondazione Alzheimer Italia ha promosso una raccolta di fondi attraverso la vendita di piantine fiorite.
Gli incassi serviranno per sostenere il progetto del Centro diurno integrato in fase di realizzazione nella sede del sodalizio, a San Camillo. Domani, dalle ore 9 alle 13, le piante saranno messe in vendita nel centro Luna e Sole, in via Gramsci; in piazza Castello e in piazza Marconi. Alle ore 19, sempre organizzato dalla sezione presieduta da Gianfranco Favini, ci sarà una serata intitolata «Parole e musica» a Villa Mimosa, sede della Confindustria. Il quartetto d’archi Orpheus (Paola Piras e David Pais ai violini, Salvatore Casu alla viola e Manuela Spanu al violoncello) eseguiranno musiche di Bach, Morricone e Jones. Nel corso della serata Lella Cucca leggerà alcune poesie di Alda Merini, Mario Luzi e Dino Carlesi.
 La giornata serve per sensibilizzare la società su una patologia che in Italia colpisce circa 600mila persone. In Sardegna sono undicimila i casi diagnosticati, dei quali 1.500 nella sola provincia di Sassari. «Il presidente Favini - si legge in una nota - ricorda che l’associazione sta realizzando progetti di supporto e sostegno ai malati e ai loro familiari e grazie al centro d’ascolto, aperto al San Camillo dal dicembre 2004, offre aiuto umano e pratico a chi chiede consiglio e sostegno».
 «Grazie al notevole interesse dimostrato da Bruno Zanaroli, manager della Asl 1 - prosegue la nota -, la nostra associazione ha ottenuto in comodato gratuito i locali ubicati al terzo piano della struttura del San Camillo, nei quali sorgerà il Centro diurno integrato». In questa struttura - la cui inaugurazione è prevista a dicembre - opereranno neurologi, fisioterapisti, logopedisti, infermieri professionali e personale ausiliario con alta specializzazione. Nella stessa sede, grazie a un accordo sottoscritto dall’associazione con Zanaroli e con il preside di Medicina Giulio Rosati, direttore della clinica Neurologica dell’Università, sarà trasferita l’«Unità valutativa Alzheimer» diretta dalla neurologa Maria Rita Piras. «Ciò permetterà - conclude il presidente dell’associazione - di far nascere un polo integrato a favore non solo dei malati, ma anche dei loro familiari».

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie