Martedì 29 agosto 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
29 agosto 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 2 articoli della testata L’Unione Sarda

1 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari - Pagina 35
Isili Moneta romana ritrovata nel nuraghe
Non è forse grande ed importante come il vicino Is Paras, ma anche il nuraghe Asusa ha qualcosa da dire sulla civiltà nuragica nella zona di Isili. Pochi i reperti ritrovati ma significativi, come la moneta imperiale, testimone dell'età romana. «È possibile che qui ci fosse uno strato romano», spiega Giovanni Ugas, direttore dei lavori, «andato distrutto successivamente, ma non sembra ci fosse un vero e proprio insediamento». Scavato da una settimana degli studenti dell'Università di Cagliari, il monumento sta pian piano venendo alla luce. Il cantiere per i giovani archeologi è una fonte di formazione didattica e conoscitiva. Intanto si continua a lavorare per evidenziare il perimetro della struttura e dei vani. Il nuraghe ha due torri. Una più grande di 10 metri di diametro e un'altra più piccola aggiunta successivamente. In mezzo un cortile. «La planimetria - aggiunge Ugas - è identica a quella della prima fase del nuraghe di Is Paras». Oggi, secondo il professore, è importante scoprire la sua funzione, «e il ruolo nella gestione del territorio, il modo di vivere della gente e la scelta di abitare proprio qui, in una zona dove è altissima la densità di nuraghi.
Sonia Gioia

2 – L’Unione Sarda
Economia e Finanza – Pagina 10
Nuovo incarico per Vanni Palmieri
Importante riconoscimento per il professor Vanni Palmieri, ex presidente della Fondazione Banco di  Sardegna e ordinario di Anatomia degli animali domestici del Dipartimento di biologia animale dell’Ateneo sassarese, specialità cui ha dedicato oltre 320 pubblicazioni scientifiche. Nei giorni scorsi, è stato chiamato a far parte dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Palmieri, già Rettore dell’Università, ha anche la carica di vice presidente della Banca di Sassari.