Giovedì 10 agosto 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 agosto 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate: L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – Pagina 15
Un giornale web per l’Ersu di Cagliari
Un telegiornale via web per l’Ersu. Oggi alle 10, nella sede dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario in Corso Vittorio Emanuele 68, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Unitg Ersu Cagliari, progetto ideato e realizzato dall’associazione studentesca “Uomo Politico”. Il progetto consiste nella realizzazione per l’Ersu di Cagliari di un telegiornale in streaming, il primo web giornale in Italia. (fe.fo.)

2 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro Pagina 41
Nuoro Università, iscrizioni ai corsi di laurea
Sono aperte le immatricolazioni ai corsi di laurea dell’Università di Nuoro, gemmati dagli atenei di Cagliari e Sassari. Per scienze infermieristiche la scadenza è fissata per il 25 agosto, per servizi sociali il 4 settembre e per il corso di amministrazione stop alle iscrizioni il 30 settembre. Scadono il 30 settembre anche le immatricolazioni ai corsi di scienze ambientali e forestale. Informazioni su www.unica.it o chiamare lo 0784/201813.

3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 15
Sì al museo d’arte nuragica
Da una parte la Regione blocca un progetto che interessa la città, dall’altra conclude un protocollo d’intesa con il Comune per una serie di interventi per lo sviluppo e la valorizzazione di tre aree di Cagliari. Il tutto per una cifra notevole: 250 milioni di euro. La firma sull’accordo è stata messa ieri dal sindaco, Emilio Floris, e dal presidente della giunta regionale, Renato Soru: un’intesa che interessa Sant’Elia, l’ex Semoleria e piazzale Trento. L’incontro è stato l’occasione per parlare anche del tunnel di via Roma: «Il progetto resta in piedi - ha commentato il primo cittadino - aspettando di conoscere le risorse che verranno trasferite dallo Stato. Poi saranno attivati altri canali per trovare ulteriori risorse economiche. Intanto partiranno gli altri lavori, come i parcheggi». Dopo la pausa di Ferragosto i due rappresentanti del Comune e della Regione si ritroveranno per parlare ancora del tunnel: «Penso entro la fine del mese, altrimenti si andrà ai primi giorni di settembre». Da ieri intanto il quartiere di Sant’Elia ha una certezza in più per la realizzazione del Museo regionale dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea del Mediterraneo. Ma nel finanziamento rientrano anche il recupero abitativo, la passeggiata da via Roma, il porticciolo per i pescatori del rione e la viabilità di tutto il quartiere. Altra zona interessata dal protocollo è l’ex Semoleria, dove sorgerà un campus universitario. Infine l’area intorno a piazzale Trento vedrà una riorganizzazione degli uffici regionali accentrati in un unico polo. (m. v.)

4 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
MUSEO, CAMPUS E UFFICI
Governatore e sindaco: tre progetti
CAGLIARI. Duecentocinquanta milioni per Sant’Elia, l’ex semoleria di viale La Plaia e la cittadella degli uffici in viale Trento. Il finanziamento è previsto dal protocollo d’intesa firmato ieri dal presidente della Regione, Renato Soru, e dal sindaco Emilio Floris per la valorizzazione e lo sviluppo dei tre quartieri. A Sant’Elia, com’è noto, la Regione vuole realizzare, al Lazzaretto, il museo regionale dell’arte nuragica e dell’arte contemporanea del Mediterraneo. Nello stesso quartiere, e Soru l’ha detto più volte, c’è anche da bonficare l’area dei palazzoni e una parte del finanziamento sarà utilizzato per costruire proprio il nuovo rione. La seconda voce del protocollo parla invece della costruzione del campus universitario nell’area dell’ex Semoleria. Da mesi, in viale La Plaia, sono finiti i lavori di demolizione dei silos e presto aprirà il cantiere della nuova casa dello studente, peraltro finanziata dalla Regione. Infine, in viale Trento, sarà costruita la cittadella degli uffici della Regione, di fronte al palazzo della giunta, secondo l’operazione accorpamento voluta da Renato Soru sin dal giorno del suo insediamento. Bisognerà vedere dove sarà costruita la cittadella. Due le possibilità nei terreni dell’Aeronautica, in viale Trieste, oppure in quelli dell’ex cementeria (proprietario Sergio Zuncheddu, editore de L’Unione Sarda) in via Santa Gilla.