Giovedì 19 ottobre 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 ottobre 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 5 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda , La Nuova Sardegna e Bur.it

 
 
1 - L’Unione Sarda
Pagina 19 – Nuoro
Piano di sviluppo Barbagie-Mandrolisai, domani focus alla Camera di commercio
 
Verrà presentata domani a Nuoro (appuntamento alle 9.30, nella sala conferenze della Camera di Commercio) il progetto di distretto culturale della Barbagie e Mandrolisai. Un distretto culturale per mettere a sistema le innumerevoli risorse culturali del territorio e creare sinergie con il sistema turistico, agricolo e dell’artigianato. «Questa la sfida per ottimizzare e valorizzare il territorio e soprattutto favorire nuove opportunità di lavoro per gli over 40, esclusi dal mondo del lavoro dopo la crisi industriale e del settore primario», dicono gli organizzatori. Si tratta di un obiettivo dell’iniziativa comunitaria "Equal sistema", che in questi mesi ha organizzato seminari informativi coinvolgendo imprenditori culturali e amministrazioni pubbliche locali, promovendo un lavoro comune per la costituzione del distretto culturale. «Lavoro comune», precisa Piero Calderaio, responsabile del progetto Sistema, «che si concretizzerà prossimamente nei forum, momento concreto e strutturato di incontro e scambio tra gli attori locali coinvolti nello sviluppo economico, sociale e culturale. Per questo, la realizzazione dei forum è stata affidata al Gal Barbagie-Mandrolisai, quale soggetto rappresentativo del territorio, in grado di far convergere attorno a uno stesso tema l’attenzione di soggetti che sono fondamentali per lo sviluppo della Barbagie e del Mandrolisai». Un lavoro che si è articolato attraverso un coinvolgimento degli imprenditori: «In questi mesi abbiamo organizzato seminari informativi, un "focus group" e un forum con gli imprenditori del territorio, in particolare quelli del sistema culturale e turistico - spiega Battista Podda, presidente del Gal Barbagie Mandrolisai - con i quali intendiamo progettare il distretto culturale». All’iniziativa di Nuoro parteciperanno Guido Ferilli, dell’università Iuav di Venezia, Fabio Renzi (fondazione Symbola), Mauro Tuzzolino, (Sviluppo Italia Sardegna), Gian Franco Bottazzi (università di Cagliari e Nuoro), Gianni Loy (università di Cagliari), Anna Sulis (Slow food Sardegna), Martino Lo Cascio (università Tor Vergata di Roma). Hanno assicurato la loro presenza gli assessori regionali al Lavoro Maddalena Salerno e alla Cultura Elisabetta Pilia, l’assessore provinciale alla Cultura Peppino Paffi; il presidente della Camera di Commercio Romolo Pisano, quello della Cna Salvatore Mele e quello del sistema turistico locale
Mario Angioi.
 
2 – L’Unione Sarda
Pagina 24 – Iglesias
Progetto didattico voluto da Arci e Società Umanitaria
Quattro giorni di seminari e laboratori per scoprire i segreti del cinema
 
Non soltanto film da guardare, ma anche da realizzare e capire. Ovvero un originale progetto didattico che prevede quattro giornate di educazione e formazione all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche audiovisive. In occasione della terza edizione delle Giornate del cinema del Mediterraneo, organizzato dalla Cineteca sarda società Umanitaria in collaborazione con il Centro iniziative culturali Arci di Iglesias (con il patrocinio della Regione) è in programma un progetto didattico rivolto agli istituti superiori della città e a tutti coloro che fossero interessati. L’iniziativa è articolata in quattro giornate di educazione e formazione all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche audiovisive. Il progetto, che si svolgerà a Iglesias dal 31 ottobre al 4 novembre, si propone di fornire ai ragazzi gli strumenti di comprensione di base per una conoscenza degli elementi di teoria e tecnica cinematografica. Il seminario si avvale della guida del regista Giuseppe Ferrara, direttore della Scuola di cinema e Tv Accademia Rosebud a Roma, docente di regia alla Facoltà di Scienze della formazione dell’ Università di Perugia - Terni e regista di alcune tra le principali opere della filmografia italiana d’inchiesta degli ultimi trent’anni. Il regista sarà presente alle Giornate del Festival del cinema del Mediterraneo con la sua ultima opera "Guido che sfidò le brigate rosse", il film racconta la vicenda del sindacalista ucciso nel 1979 dalle Brigate Rosse davanti alla sua casa di Genova. Al termine dei quattro giorni di seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza. Chi fosse interessato al corso può chiamare per le iscrizioni al numero 0781258030 dalle 16 alle 18 o al 3925035343 dalle 14 alle 18. La prima giornata del seminario si svolgerà il 31 ottobre e avrà per tema la teoria audiovisiva e la sceneggiatura. (c. s.)

 
 
3 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
POLICLINICO
Prelievi dimezzati

 CAGLIARI. Il centro prelievi del Policlinico ha dovuto dimezzare l’operatività per mancanza di personale. I prelievi saranno assicurati solo dalle 7,30 alle 9.30 dal lunedì al venerdì.
 
4 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
DOMENICA
Giornata di studio sulla celiachia
 
CAGLIARI. Una giornata di studi per parlare di “celiachia” è in programma domenica, a partire dalle 10.30, all’hotel Mediterraneo. È prevista la partecipazione di relatori isolani e di Salvatore Auricchio dell’Università Federico II di Napoli, di Giovanni Gasbarrini dell’Università Cattolica di Roma e di Antonio Calabrò dell’Università di Firenze. Organizzato dall’Associazione celiachia Sardegna, il convegno, divenuto ormai un appuntamento fisso, sarà l’occasione per illustrare le ultime novità in tema di ricerca. La giornata si aprirà con i saluti della presidente dell’Aic, Maria Teresa Russo, e proseguirà nelle sessioni moderate da Giuseppe Perpignano, Giovanni Zanda, Filippo Fele e Quirico Mela. (sz)

5 - Bollettino Università e Ricerca

Pubblichiamo in prima pagina, considerandola di particolare
interesse, la lettera di Cristina Lavinio, ordinario a Cagliari, appena giunta nel nostro Forum

Gentile redazione,
in questi tempi in cui, giustamente, monta la protesta contro i tagli all’Università e alla ricerca (oltre che alla scuola), sarebbe anche opportuno ricordarsi del fatto che i docenti universitari, da tempo, "godono" di un’anomalia sindacalmente inaccettabile: non c’è nessuna altra categoria del pubblico impiego in cui contino solo otto anni della carriera pregressa.
Inoltre, chi ha vinto regolari concorsi (uno per associato e uno per ordinario), può avere alle spalle sei anni di straordinariato che non contano assolutamente niente.
E, nel frattempo, tutti o quasi hanno accettato, in questi anni, un carico didattico perlomeno raddoppiato rispetto a quello previsto dalla 382, senza alcun aumento stipendiale.
Sarebbe il caso di lanciare uno sciopero bianco (cioè di chiedere di rifiutare tutta l’attività didattica aggiuntiva a tutti coloro che non hanno ’optato’ per il nuovo regime morattiano e i cui compiti, dunque, continuano ad essere regolati dalla normativa precedente): interi corsi di laurea, proliferati come funghi negli ultimi anni (e con risultati deleteri quanto a qualità) dovrebbero chiudere (non essendoci tra l’altro molte risorse per contratti esterni). E ciò farebbe bene, tra l’altro, all’Università, riportando la formazione a standard meno dispersivi.

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti
Cristina Lavinio
(prof. ordinario Univ. di Cagliari)

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie