Lunedì 5 giugno 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
05 giugno 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 6 articoli delle testate: L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna, Il Giornale di Sardegna, Il Nord Sardegna
 

 

1 - L’Unione Sarda
Pagina 14 - Fisco e Tributi
"Scaricare" i contributi alle Onlus
Possono essere utilizzati fino a un massimo di 70 mila euro
Fino al 10% del reddito con un massimo di 70 mila euro sono deducibili le erogazioni liberali in denaro o in natura se effettuate dal 17 marzo 2005 a favore di Onlus e associazioni di promozione sociale iscritte al registro nazionale. A partire dal 15 maggio 2005 sono inoltre deducibili le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di fondazioni e associazioni riconosciute che hanno per oggetto statutario la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico. L’agevolazione non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste a titolo di deduzione o detrazione di imposta da altre disposizioni di legge. la norma. Una circolare ministeriale del mese di agosto 2005 ha chiarito che i soggetti beneficiari delle erogazioni hanno l’obbligo della tenuta delle scritture contabili complete ed analitiche. Inoltre devono procedere entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio alla redazione di un apposito documento che rappresenti adeguatamente la situazione finanziaria ed economica dell’ente. Sono deducibili anche le erogazioni liberali in denaro, a favore di Università, fondazioni universitarie, enti di ricerca, compresi istituto superiore di sanità, nonché enti parco regionali e nazionali.
 
2 - L’Unione Sarda
Pagina 49 - Spettacoli e Società
Oggi all’Università di Sassari
Ligabue è a Sassari. Gli studenti che questo pomeriggio alle 15 vorranno partecipare all’incontro con il rocker nel cortile dell’Estanco dell’Università (incontro promosso dall’Ersu con il patrocinio del Comune e dell’Università, in collaborazione con Sardegna Concerti, Barley Arts e le Ragazze Terribili) dovranno presentarsi questa mattina a partire dalle ore 9,30 nella sede della Cooperativa delle Ragazze Terribili in via Tempio 65 a Sassari, per ritirare l’invito (sino ad esaurimento posti), senza il quale non potranno accedere alla conferenza del rocker emiliano.
 

 

3 - La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Cultura e Spettacoli
Ligabue e Jovanotti arrivano in Sardegna 
Il popolare rocker di Correggio sarà questo pomeriggio a Sassari per incontrare gli studenti universitari 
Domani al teatro Centrale di Carbonia l’appuntamento con Lorenzo 
Due big della musica italiana, Ligabue e Jovanotti, quasi in contemporanea, in Sardegna. Il primo arriva oggi a Sassari, il secondo, domani a Carbonia. Entrambi in piena attività sui palchi dove hanno messo a punto i rispettivi live tratti dalle loro ultime opere discografiche e pronti a conquistare i numerosi fans dell’isola nei concerti che terranno in Sardegna. Ed entrambi approdati nella nostra regione per fare promozione e incontrare soprattutto il pubblico più giovane, quello degli studenti.
Il rocker emiliano arriverà oggi - per l’organizzazione di Sardegna concerti e le Ragazze terribili - nel primo pomeriggio (alle 15 circa) e incontrerà gli universitari nel cortile dell’Estanco dell’Università in piazza Università. Gli organizzatori raccomandano gli interessati di presentarsi stamane, a partire dalle 9,30 nella sede della Cooperativa delle Ragazze Terribili in via Tempio, per ritirare l’invito (questi saranno distribuiti sino ad esaurimento dei posti disponibili), senza il quale non potranno accedere alla conferenza dell’artista di Correggio. L’incontro sarà moderato da Elisabetta Cioni.
In questa occasione sarà inevitabile parlare del nuovo «Nome e cognome tour» che sta registrando il “tutto esaurito” (vedi a Milano e sabato all’Olimpico di Roma) e che il 27 arriverà alla Fiera di Cagliari e il 30 allo stadio sassarese «Vanni Sanna». Partito subito in quarta sin dalla prima tappa di Ancona, lo scorso 19 maggio, «Nome e cognome tour» sta crescendo in tutte le sue tappe.
Con il Liga sul palco due formazioni: quella attuale e l’altra delle origini. I Clandestino: Max Cottafavi alla chitarra, Luciano Ghezzi al basso, Gigi Cavalli Cocchi alla batteria, Giovanni Marani alle tastiere. La Banda è invece composta da Federico Poggipollini alla chitarra, Mel Previte alla chitarra, Robby Pellati alla batteria, Antonio Righetti al basso, Niccolò Bossini alla chitarra e Josè Fiorilli alle tastiere. Special guest lo straordinario Mauro Pagani, già fedele compagno di viaggio e di avventure del compianto Fabrizio De Andrè nell’album di culto «Creuza de Ma».
E grandissima è anche l’attesa per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti - sarà in concerto il 4 agosto a Carbonia e il giorno successivo ad Alghero - che domani incontrerà i suoi fans più giovani nel teatro Centrale in piazza Roma alle ore 11. Al termine dell’incontro la popstar si sposterà nel neonato Parco Geominerario di Serbariu, sia per fare un sopralluogo nel grande piazzale dovrà si dovrà esibire in concerto che visitare la nuova struttura di archeologia industriale oggi finalmente recuperata e resa fruibile per scopi turistici e culturali.
Walter Porcedda 
 
4 - La Nuova Sardegna
Pagina 13 - Sassari
Taccuino 
Ligabue Il cantante Luciano Ligabue oggi in città per incontrare gli studenti universitari. Il rocker arriverà alle ore 15 nel cortile dell’Estanco, sede centrale dell’ateneo, piazza Università. Ingresso con invito. Parteciperanno all’incontro il sindaco Ganau, gli amministratori comunali e alcuni docenti del corso di laurea di Scienze della Comunicazione, facoltà di Scienze politiche.
 

 

5 - Giornale di Sardegna
Pagina 39 - Culture
Gli apprendisti stregoni
Il verde dell’Orto Botanico ospita un laboratorio teatrale dove i bambini giocano, scrivono i testi e portano in scena lo spettacolo.
Uno spettacolo teatrale può nascere anche in mezzo alle piante, ai fiori. Da un gioco: da un gruppo di bambini riuniti negli spazi dell’Orto Botanico di Cagliari per socializzare e produrre tutto quello che serve a portare le loro storie sopra un palcoscenico. Come nel retrobottega di un mago, impareranno piano piano quali sono gli ingredienti giusti per creare uno spettacolo dal nulla e dargli vita sulla scena. Si chiama infatti Apprendisti Stregoni il laboratorio teatrale ideato e coordinato da Senio Dattena e giunto ormai al suo ottavo anno consecutivo.
PER TUTTO IL MESE di giugno, da lunedì 12 fino al 30, bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni si daranno da fare per realizzare, rifinire e infine portare in scena uno spettacolo frutto della loro fantasia. Ma non bisogna immaginare qualcosa di difficile o troppo impegnativo: il verde dell’Orto Botanico è stato scelto come luogo di “lavoro ” proprio per «offrire ai bambini un prezioso momento di incontro e condivisione così da favorire, attraverso l’interazione e il confronto tra i partecipanti, la maturazione individuale e collettiva». Sarà dunque un’occasione per giocare a fare il teatro, partendo proprio da zero: bisogna creare ogni cosa, dai testi del copione ai costumi teatrali. L’aria aperta e il verde che circonderà la piccola compagnia, insieme al contatto diretto con le numerose specie di piante, faciliteranno il tutto. La manifestazione ritorna su iniziativa del Palazzo d’Inverno, e con la collaborazione dell’assessorato regionale alla Cultura e del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari.
GRAZIE A UNA SERIE di stimoli alla lettura, di giochi collettivi e di apprendimenti guidati, i bambini arriveranno a produrre un vero e proprio testo teatrale. Un percorso graduale che avrà il suo culmine naturale nella rappresentazione finale, che vedrà sempre impegnati i bambini ma stavolta come attori. Non solo: tutte le tappe della creazione dello spettacolo saranno illustrate da una mostra che servirà a documentare il lavoro svolto, dai disegni alle bozze passando per i progetti di scenografia. Il laboratorio si terrà tutti i giorni dalle ore 8 alle 14. Iscrizioni aperte da oggi fino al 9 giugno dalle ore 17 alle 19 al Palazzo d’Inverno in via Principe Amedeo 33 a Cagliari. Info: 070/651207 o 3389137661.
Cristiano Pintus
 

 

6 - Il Nord Sardegna
Pagina 41 - Agenda
Il rocker incontra gli studenti
Ligabue a Sassari
Un incontro fra i l famoso cantautore emiliano e gli studenti universitari dell’ateneo sassarese. Ad organizzarlo, sotto il  patrocino del Comune e dell’università,in collaborazione con Sardegna Concerti, Barley Arts e le Ragazze Terribili. Per l’invito, presentarsi oggi dalle 9.30 in Via tempio 65.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie