UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 12 aprile 2006

Mercoledì 12 aprile 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 aprile 2006
Rassegna a cura dell’Ufficio Stampa e web

Segnalati 2 articoli delle testate: L’Unione Sarda, Il Nord Sardegna

1 - L’Unione Sarda
Lavoro e Opportunità Pagina 29
Nuove professioni con un master spagnolo
Medicina cosmetica e dell’invecchiamento
Un master destinato agli italiani, ma importato dalla Spagna. Il tutto per approfondire una scienza che trova sempre maggiore interesse e applicazioni nella vita di ogni giorno. L’Università di Barcellona ha quindi aperto le iscrizioni al master in "Medicina cosmetica e dell’invecchiamento" che si terrà all’Università gregoriana di Roma. programmiIl percorso formativo, alla sua sesta edizione in Spagna, ricalca l’organizzazione e i programmi spagnoli, ma si avvale di docenti prettamente italiani, solo il 30% degli insegnanti proviene da Barcellona. È la prima volta che i medici hanno la possibilità di usufruire di una formazione universitaria specifica su questi temi e di avere un titolo accademico corrispondente. L’obiettivo è quello di "trasformare" i medici di base in personal trainer della salute, in grado di orientare le abitudini dei pazienti verso uno stile di vita corretto fin dall’infanzia, fondamentale per avere il corpo il più a lungo possibile in uno stato di salute e funzionalità.
REQUISITI
Possono partecipare i laureati in Medicina che intendano acquisire conoscenze e competenze in campo estetico e di piccola chirurgia. Il corso si svilupperà in due anni accademici, consterà di 600 ore di lezione, delle quali 400 teoriche, 150 pratiche e 50 dedicate allo sviluppo di un lavoro di investigazione. Le lezioni teoriche saranno suddivise in moduli e si svolgeranno dal venerdì alla domenica; le lezioni pratiche saranno organizzate in forma di stage. I temi trattati a lezione saranno prevalentemente endocrinologia, fisiologia ed internistica, ma una grande importanza sarà attribuita all’insegnamento di una corretta educazione fisica motoria e alimentare; una sezione del corso verterà sui correttivi estetici per la cute e il grasso. costoI posti disponibili sono 50. Il costo per i due anni è di 9000 euro, Iva inclusa. La preiscrizione, fatta su apposito modulo, prevede il versamento di 1000 euro con bonifico bancario intestato a Emmecì, via Monamì 10, 00133 Roma, cab 3240, Abi 1030, c/c 13.03, cin "O", causale "prescrizione Master Uab". Dei restanti 8000 euro, 5000 saranno versati per la frequenza del primo anno e i restanti 3000 per il secondo anno.
SCADENZA
Le domande devono essere presentate a Emmecì meeting e congressi srl, via Antolisei 19/25, 00173 Roma, entro il 15 giugno 2006. Maggiori informazioni sul sito dell’Università di Barcellona www.aephymed.org/ProgrammaMaster.pdf o all’Emmecì, telefono 06.72673416; e-mail emmeci srl@tiscali.it.
Renata Fadda

2 – Il Nord Sardegna
Pagina 28 - Alghero
La Giudici visita Surigheddu e i ricercatori non mollano
Polo scientifico. Il presidente della Provincia offre pieno supporto
Non si ferma la battaglia contro la decisione della regione di alienare il compendio
Un tentativo di trattenere il centro per la valorizzazione della biodiversità vegetale a Surigheddu. La visita della presidente della Provincia Alessandra Giudici nel polo scientifico che sorge nell’agro di Alghero ha come obbiettivo principale far conoscere all’is tituzione provinciale le attività che dal 2001 vengono ospitate nei nuovi laboratori adiacenti il fatiscente caseggiato agricolo, che la Regione ha intenzione di mettere all’asta. Questa mattina toccherà ai componenti della commissione consiliare Agricoltura e Ambiente incontrare i ricercatori del centro. Il direttore Innocenza Chessa ha illustrato alla Giudici tutti i progetti attualmente in corso e che riguardano particolari studi a so- stegno dell’ambiente naturale e dello sviluppo agricolo. «E’ im - portante che lo studio delle specificità arboree non resti un qualcosa di contemplativo – ha spiegato Innocenza Chessa – le nostre ricerche sono indirizzate verso l’aspetto pratico – appli - cativo. Non attività di natura museale ma orientate verso la valorizzazione o la diversificazione delle produzioni agricole ». I primi progetti infatti presentano risvolti applicativi legati con gli ambienti produttivi. Ricadute economiche possono concretizzarsi nella possibilità di recupero delle varietà tradizionali locali per valorizzazione le produzioni tipiche, promuovendo un’utilizzazione sostenibile delle risorse genetiche.Presenti ieri numerosi esponenti del mondo accademico a partire dal rettore Alessandro Maida. In effetti l’ateneo di Sassari gioca un ruolo fondamentale nella gestione del centro di Surigheddu in cui operano 75 docenti provenienti dalle facoltà di agraria, scienze, chimica, farmacia, medicina, giurisprudenza e lingue.
Pierpaola Pisanu