Mercoledì 22 marzo 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
22 marzo 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 3 articoli delle testate: La Nuova Sardegna, Il Giornale di Sardegna, Il Nord Sardegna

1 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 – Olbia
La Luiss cerca nuovi talenti
Gramsci
OLBIA. Si svolgerà domani alle 11,30, nell’aula magna del liceo classico Gramsci, un incontro tra le quinte classi di tutti gli istituti superiori cittadini e i responsabili della Luiss Guido Carli. Il programma prevede il saluto da parte di Confindustria del nord Sardegna Massimo Putzu (che con la Luiss ha organizzato l’iniziativa); seguirà la presentazione, da parte di Michele Tamponi, docente di istituzioni di diritto privato alla Luiss, dell’offerta formativa delle tre facoltà dell’ateneo: Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Saranno illustrati, oltre alle modalità specifiche per l’iscrizione, anche i dati significativi dell’ultima indagine sull’inserimento professionale dei laureati Luiss 2005 che vede l’ateneo tra i primi in Italia nel fornire sbocchi professionali: l’87% trova lavoro nei primi sei mesi, contro una media nazionale del 35,4%. «Il nostro obiettivo - spiega in una nota la Luiss - è di attrarre e selezionare i migliori talenti, valorizzando l’eccellenza di un modello che intende formare, con cultura d’impresa, la futura classe dirigente del paese».
(se.lu.)

2 - Giornale di Sardegna
Pagina 11 – Lettori
Igiene a rischio?
Ridiamo decoro alle università
Mi sento in dovere di fare questa segnalazione in quanto sono un cittadino che ogni mese paga le tasse allo Stato. Sono costretto a rilevare che in tutte le Università di Cagliari c'è un grave degrado degli immobili per colpa della scarsa pulizia e delle manutenzioni; in modo analogo, nella Cittadella Universitaria di Monserrato (per quanto mi consta, struttura nuova, anche se a vederla non si direbbe perché è in grande declino: gli arredi e l'immobile sembrano risalire ai primi del 1900) il degrado sta avvenendo per la scarsa pulizia: da 5 anni i vetri e i davanzali hanno accumulato un significativo strato di escrementi di piccioni (portatori di malattie virali). Io mi chiedo perché lo Stato deve regalare i nostri soldi agli appaltatori e far andare in decadenza le strutture che sono anche mie, dei miei figli e dei miei nipoti. I capitolati d'appalto vengono rispettati? Se l' Università deve insegnare, come può mostrare una gestione tanto indecorosa?
Lettera firmata – Cagliari

3 - Il Nord Sardegna
Pagina 26 – Sassari
Ex mattatoio c'è l'accordo per il parco della scienza
Urbanistica
Il parco della scienza di via Zanfarino è in rampa di lancio. Lo presenteranno domani a Palazzo Ducale i soggetti che ieri mattina hanno firmato a Sassari il protocollo d'intesa: si tratta di comune, provincia, università e sovrintendenza, che hanno messo il sigillo su un passo fondamentale in vista dell'accesso ai fondi regionali Por. Alessandra Giudici, Stefano Gizzi e Alessandro Maida hanno dato dunque il loro assenso a Gianfranco Ganau, e solo grazie a questo protocollo d'intesa potrà prendere forma il progetto: si tratta di una struttura avveniristica, che porterà nell'area di fronte alla facoltà di lettere e filosofia biblioteche e sale multimediali a beneficio dell'Accademia delle Belle Arti. Ci saranno domani anche direttore e presidente dell'accademia, Marcello Frau e Nicola Maria Martino, a sancire un momento importante per la città, che si libera di sua struttura storica per regalarsi nuovi spazi. Quello dell'exmà è uno dei progetti di qualità, e gode di sostanziosi fondi Por.