UniCa UniCa News Rassegna stampa Mercoledì 15 febbraio 2006

Mercoledì 15 febbraio 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 febbraio 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate: L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna, Il Giornale di Sardegna

1 - L’Unione Sarda
Pagina 14 - Lavoro e Opportunità
"Lavorando per l'Unione europea"
Aegee, 30 contributi regionali per universitari e neolaureati
L'assessorato della Pubblica istruzione della Regione, in collaborazione con l'Associazione culturale Aegee di Cagliari, intende assegnare a studenti universitari e neolaureati sardi 30 contributi diretti allo sviluppo della mobilità studentesca internazionale. Dei 30 contributi, 10 saranno destinati allo svolgimento di un seminario e tirocinio dal titolo "Lavorando per l'Unione europea". Il corso, che si terrà a Bruxelles, è volto a informare gli studenti sugli sbocchi professionali nelle istituzioni europee e a orientarli per un corretto utilizzo dei finanziamenti dell'Unione europea. Venti contributi saranno destinati a un viaggio studio estivo di 15 giorni in una città europea con l'obiettivo di far conoscere la cultura e le tradizioni di un altro paese. Tutti i candidati dovranno presentare una tesina, di un massimo di 1000 parole, dal titolo "Allargamento e impatto sull'identità europea". Le domande e la tesina dovranno essere inviate per e-mail e dovranno specificare per che cosa ci si candida. Scadenza 15 febbraio 2006. Maggiori informazioni sul sito http://www.aegee.org.su/.
(r. f.)

2 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 – Cagliari
Lavoro ai neolaureati: un appello alle aziende
L’Università istituisce due premi per i migliori
CAGLIARI. Il rettore Pasquale Mistretta ha inviato in questi giorni una lettera a circa 400 aziende ed enti della Sardegna per chiedere sostegno ad una nuova iniziativa attuata tramite la direzione orientamento e occupazione dell’Ateneo. Con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il merito e incentivare l’eccellenza tra i giovani laureati sardi sono stati istituiti due premi destinati a giovani neolaureati. Il primo, chiamato premio all’eccellenza, è una borsa dell’importo di duemila euro da destinare a giovani di tutte le facoltà che concludono gli studi con i migliori risultati. Oltre al voto di laurea verrà presa in considerazione la media esami e l’età anagrafica. Il contributo finanziario è destinato a favorire il proseguimento dell’iter formativo e a far conoscere alle aziende i curricula dei migliori laureati dell’Ateneo, con lo scopo di agevolare il loro inserimento nel mondo lavorativo. Il secondo premio è una borsa dello stesso importo rivolta a fare conoscere al mondo produttivo sardo le ricerche dei giovani laureati ritenute più originali. Per la migliore riuscita dell’iniziativa l’Università richiede la collaborazione di enti e aziende disponibili ad erogare un contributo minimo di mille euro.

3 – Il Giornale di Sardegna
Pagina 30 – Grande Cagliari
Università. È caccia allo sponsor per studenti eccellenti
Lo Stato taglia i fondi alle università e per sopravvivere l'ateneo dà caccia allo sponsor. Come il rettorato cagliaritano, che ha inviato una lettera a 400 tra enti e aziende private per chiedere un contributi minimo di mille euro in sostegno dei giovani laureati sardi. Le offerte gestite dalla direzione Orientamento e Occupazione dell’Ateneo - serviranno a realizzare due premi destinati a giovani neo-dottori. Primo, il premio all’eccellenza, una borsa di 2mila euro destinata a chi ottiene i migliori risultati. Oltre al voto di laurea verrà presa in considerazione la media esami e l’età anagrafica. Il contributo finanziario è destinato a favorire il proseguimento dell’iter formativo e a far conoscere alle aziende i curricula dei migliori laureati. Finanziamento di 2mila euro anche alla migliori tesi di laurea. L’argomento delle ricerche da proporre ai laureandi può essere segnalato anche dai finanziatori e verrà sottoposto alla approvazione degli organi accademici. Informazioni: Luigi Sotgiu, tel. 070675.8401.
E. P.

4 – Il Giornale di Sardegna
Pagina 41 – Agenda
Villasimius. Architettura e turismo
Da lunedì 27 a domenica 5 marzo È rivolto a studenti e neolaureati delle facoltà di architettura e ingegneria europee il workshop internazionale promosso dal Dipartimento di Architettura dell’università degli studi di Cagliari. Il progetto coinvolgerà venti giovani (futuri) ingegneri e architetti, con il duplice scopo di favorire l’incontro e il reciproco scambio di esperienze e di approfondire sul territorio, il problema dell’interazione tra lo sviluppo urbanistico e il paesaggio; gli aspiranti allievi dovranno presentare la domanda d’iscrizione entro mercoledì. Info: segreteria organizzativa 070.675.5340 -  laboratori.diarch@gmail.com .