Sabato 13 luglio 2019

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
13 luglio 2019

L'Unione Sarda

Rassegna quotidiani locali
a cura dell’Ufficio stampa e redazione web

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di sabato 13 luglio 2019 / Prima (Pagina 1 - Edizione CA)
Laurea criminale
Per Marco Ezechia Lombroso, detto Cesare, medico, antropologo, sociologo, filosofo e giurista, “criminali si nasce”. Secondo la sua discutibile teoria l'origine del comportamento criminale era insita nelle caratteristiche anatomiche della persona, fisicamente differente dall'uomo normale. Insomma, bastava guardare in faccia qualcuno per capire se era un delinquente o meno. Molti altri pensano che l'ambiente degradato e il malessere sociale siano alla base di comportamenti deviati. I malviventi, dunque, sarebbero tali perché la povertà e l'emarginazione li hanno spinti a violare la legge. Ecco perché - è questa la teoria - il numero di reati è più alto nei quartieri-ghetto delle città del mondo. Leggendo i giornali di questi giorni, le notizie non vengono in soccorso di questa tesi. Molte città italiane, tra cui anche Cagliari, sono state scosse dal caso dei concorsi universitari taroccati. Mentre dalla paciosa Emilia Romagna è giunta la notizia delle adozioni manipolate. Per farla breve: professori universitari che truccano i concorsi; psicologi, psicoterapeuti e operatori sociali che plagiano bambini per sottrarli alle famiglie e affidarli a altre in cambio di denaro. Delinquenza con tanto di laurea. Alla faccia di tutte le teorie.
IVAN PAONE

2 - L’UNIONE SARDA di sabato 13 luglio 2019 / Sport (Pagina 41 - Edizione CA)
ATLETICA
Universiadi, poca fortuna per i “ sardi ”

Giornata poco fortunata per gli altri due atleti “sardi” alle Universiadi di Napoli. Allo Stadio San Paolo era impegnato ieri Angelo Marvulli (Firenze Marathon), studente di Odontoiatria all'Università di Sassari. Non è andata bene per lui, campione italiano universitario nel salto in lungo, diciottesimo con la misura di 7,50 ed eliminato per una decina di centimetri. Non è andata meglio nella 4x100: assieme a Simone Tanzilli, Pietro Pivotto e Luca Antonio Cassano ha corso in 40”77 ottenendo un quinto posto in batteria che non è bastato a passare il turno. Nella marcia, invece, era impegnata Mariavittoria Becchetti, 24enne romana del Cus Cagliari. L'allieva di Patrizio Percesepe (compagna del cinquantista sassarese Andrea Agrusti) si è ritirata nella 20 chilometri, dopo 7 di gara. Il terzetto sardo alla Summer Universiade partenopea era completato dall'altro saltatore, il cagliaritano Eugenio Meloni (Carabinieri) che era uscito al primo turno nella gara dell'alto con un (per lui) modesto 2,10. ( c.a.m. )

La Nuova Sardegna

LA NUOVA SARDEGNA

3 - LA NUOVA SARDEGNA di sabato 13 luglio 2019 / Sassari Pagina 19
RAPPORTO CENSIS E POLEMICHE
L'Ersu: «Non siamo certo noi a far retrocedere l'Università»

SASSARI All'indomani della pubblicazione del rapporto annuale del Censis che valuta la qualità della formazione universitaria in Italia tra piccoli, medi e grandi atenei e dove Sassari si posiziona al quinto posto della classifica dei medi, perdendo due posizioni rispetto al precedente rapporto, il rettore Massimo Carpinelli questa mattina dichiara attraverso la stampa che la responsabilità del risultato è da imputare in parte ai servizi come mensa e alloggio offerti dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Sassari. «Si è voluta dare una interpretazione dei dati che si discosta dai risultati del ranking pubblicati dal Censis nella cui analisi, che invito a leggere con attenzione e con onestà di intenti, non si riporta quanto dichiarato dal rettore Carpinelli. Come Ersu siamo infatti consapevoli dei nostri margini di miglioramento sui quali stiamo intervenendo ma che comunque si mantengono stabili da un quinquennio - sottolinea il presidente Massimo Sechi - Infatti, l'incidenza dell'Ersu sul parametro relativo alle borse e i contributi economici è certamente molto elevata avendo erogato per il terzo anno consecutivo il 100% delle borse di studio per gli aventi diritto. Per il parametro dei "servizi" l'Ersu eroga attualmente il 100% dei contributi fitto casa e assegna circa l'80% dei posti letto richiesti dagli aventi diritto. Il margine di miglioramento è quindi presumibilmente da individuare nella creazione di ulteriori punti di ristoro più vicino alle strutture universitarie e la creazione di convenzioni mirate al contenimento della spesa affitti in strutture private. Non va inoltre dimenticato il contributo dell'Ente per l'abbattimento delle spese sui trasporti cittadini i contributi per le attività del Cus e la gestione delle attività internazionali dell'Uniss. Come riportato dal Censis, ciò che quindi ha fatto retrocedere la posizione dell'Ateneo dal terzo al quinto - conclude Sechi - non è sicuramente imputabile alle politiche ed alle azioni dell'Ente che mi onoro di presiedere, ma sono altri i parametri che hanno provocato una diminuzione del punteggio complessivo». «Al di là di tutto - afferma il Dg dell'Ersu Antonello Arghittu - noi facciamo il nostro meglio per garantire il miglior servizio possibile e la migliore esperienza di vita a Sassari. Ci riempie di orgoglio leggere le dichiarazioni di Anila Sina, premiata quest'anno nel corso della cerimonia delle Lauree in Piazza dal Rettore Carpinelli come migliore studentessa dell'ateneo turritano, la quale ha espresso la sua più profonda gratitudine verso l'Ersu perché volontà e desiderio di studiare non si tramutano in denaro e non coprono i costi degli studi e grazie all'ente lei e migliaia di studenti ogni anno possono perseguire i propri obiettivi di vita».