Lunedì 8 luglio 2019

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
08 luglio 2019

L'Unione Sarda

Rassegna quotidiani locali
a cura dell’Ufficio stampa e redazione web

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 8 luglio 2019 / Sulcis Iglesiente (Pagina 20 - Edizione CA)
Iglesias
«Chiarezza sulle attività del geoparco»

Il tempo stringe, la visita degli ispettori Unesco si avvicina, ma poco si sa delle attività svolte dal Parco geominerario per conservare il riconoscimento internazionale.
Ecco perché Alberto Cacciarru (consigliere comunale della lista civica Iglesias in Comune) ha presentato un'interpellanza a Mauro Usai, sindaco di Iglesias e, in quanto tale, presidente della Comunità del Parco, formata da 80 Comuni, Regione e Università. Il consigliere di minoranza sottolinea diversi punti: dalla necessità di conoscere quale sia lo stato del Parco, prossimo alla conferma della validazione del riconoscimento Unesco come primo del circolo internazionale Geoparks e, al riguardo, chiede «come questa amministrazione abbia lavorato e lavori per fare in modo che il Parco non perda i privilegi che derivano dal riconoscimento Unesco». Ma non solo. L'esponente di minoranza solleva anche la questione relativa ai lavori (mai partiti, nonostante il finanziamento a disposizione del Parco) di recupero della laveria La Marmora, nonché sullo stato dei bilanci. In merito a questo punto sollecita chiarezza sul recente investimento (15 mila euro) fatto dall'Ente presieduto da Tarcisio Agus, per una giornata di corso di aggiornamento organizzata con l'Ordine dei giornalisti.
«Sarebbe stato utile - dice Cacciarru - convocare i vertici amministrativi e burocratici del Consorzio del Parco in sede ufficiale. Ciò per dare modo al Consiglio comunale di conoscere cosa accade nell'Ente».
Il consigliere di minoranza, inoltre, si sofferma sullo stesso ruolo del sindaco: «non si conosce, se non per sporadici episodi, un preciso rapporto della sua attività come presidente della Comunità del Parco, nonché delle azioni che il nostro Comune abbia intrapreso con l'Ente di ricerca».
Cinzia Simbula

La Nuova Sardegna

LA NUOVA SARDEGNA

2 - LA NUOVA SARDEGNA di lunedì 8 luglio 2019 / Prima pagina
CENSIS, IL RANKING NAZIONALE
Sassari e Cagliari tra i migliori atenei

Le università sarde si confermano tra le migliori delle rispettive categorie del ranking annuale che pubblica il Censis. Cagliari è la nona università italiana tra i 2grandi atenei statali”, ovvero quelli che hanno tra i 20mila e i 140mila iscritti. Sassari è scesa dal quarto al quinto posto tra i medi, ma le strutture dell’ateneo sassarese sono le migliori in assoluto, nella sua fascia, davanti a Siena.  A PAGINA 2

Sardegna - Pagina 2
Sassari e Cagliari nei quartieri alti della classifica del Censis
ATENEI SARDI TRA I MIGLIORI

SASSARI Le università sarde si confermano tre la migliori delle rispettive categorie del ranking annuale che pubblica il Censis. Entrambe hanno perso qualche posizione per colpa degli indicatori relativi alle borse di studio (Cagliari) e all'internazionalizzazione (Sassari) ma gli altri parametri sono rimasti sostanzialmente invariati. E i settori della classifica in cui zoppicano le due università sarde non sono legati direttamente agli atenei quanto al sistema generale, nel caso delle borse di studio, e ai dati dell'internazionalizzazione, ovvero al rapporto sulle principali caratteristiche delle strategie e delle attività che guardano oltre confine. Cagliari è la nona università italiana tra i "grandi atenei statali", ovvero quelli che hanno tra i 20mila e i 140 mila iscritti. Lo scorso anno occupava la quinta posizione ma il calo di punteggio (-13) sulle borse di studio le ha fatto perdere quattro posizioni. Sassari l'anno scorso era al quarto posto ma il punteggio relativo all'internazionalizzazione è calato (-12) e ha provocato il passaggio al quinto posto. A entrambe, però, è stato assegnato un valore piuttosto basso sull'occupabilità. Una novità nel ranking stilato dal Censis che calcola il numero dei laureati magistrali nel 2017 che hanno trovato lavoro nel giro di 12 mesi. Un dato che ovviamente risente del territorio di rifermento. Le università di Sassari e Cagliari, però, hanno messo in mostra diverse eccellenze. Le strutture dell'università di Sassari sono le migliori in assoluto nella graduatori degli atenei medi, 110 punti a cui si avvicina solo Siena con 106, e la comunicazione e i servizi digitali, 103 punti e primo posto a pari merito con Trento. Punteggio alto anche per le borse di studio. L'università di Cagliari ha ottenuto un ottimo punteggio (91) sulla comunicazione e servizi digitali ma anche per quanto riguarda le strutture (87) e le borse di studio, nonostante (85) il netto calo rispetto allo scorso anno. Entrambe, però, non brillano nei servizi.