Venerdì 10 maggio 2019

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 maggio 2019

L'Unione Sarda

Rassegna quotidiani locali
a cura dell’Ufficio stampa e redazione web

L’UNIONE SARDA

1 - L’UNIONE SARDA di venerdì 10 maggio 2019 / Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
CENTRO STORICO. Oggi e domani. La rassegna dal 31 maggio
UN ASSAGGIO DEL FESTIVAL MUSICALE ATENEIKA

Oggi e domani nel centro storico “Waiting for AteneiKa”, l'iniziativa che mette in vetrina alcuni degli ospiti in programma nel festival che si terrà invece dal 31 maggio al 9 giugno. Dieci appuntamenti tra live e dj-set a ingresso gratuito, con i grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale. Motta, The Pigeon Detectives, Tre allegri ragazzi morti, Rancore, Cor veleno, La Rappresentante di lista, Massimo Pericolo, Bunna, Gomma, Any Other, Daniele Celona, Doll Kill e Lilies in Mars saranno protagonisti negli spazi del Cus Cagliari. Chiuderanno le giornate di AteneiKa, sport, music and you.
L'iniziativa unica nel suo genere nell'Isola, porta in città le novità della musica contemporanea: rock, hip hop, punk, elettronica e cantautorato italiano.
Per il festival, si comincia venerdì 31 con la cerimonia inaugurale e l'opening party che apre AteneiKa 2019. Sabato primo giugno, la serata ha inizio con la proiezione finale della Champions League, subito dopo salirà sul palco Bunna con il suo dj-set.
Domenica 2 giugno la serata si apre con il live dei Gomma, quattro giovani casertani che suonano un post-punk cupo ed emotivo, ricco di suggestioni nineties. Le esibizioni dei vari artisti che parteciperanno ad Ateneika si svolgeranno nei giorni successivi del festival.
AteneiKa è organizzato e promosso dal Cus Cagliari, con il contributo dell'Ersu, dell'Università e della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio di Regione, Comune, Coni Sardegna e dei comitati regionali di Fitet e Fiba, in collaborazione con Special Olympics Italia (Team Sardegna).

2 - L’UNIONE SARDA di venerdì 10 maggio 2019 / Prima Economia (Pagina 13 - Edizione CA)
CRS4
Lab-Boat a Cagliari e Sassari

Si conclude oggi, con le ultime due tappe a Cagliari e a Sassari, la seconda edizione di “Lab Boat-navigare con la scienza”, progetto del Crs4 finanziato da Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission. A bordo della barca a vela Adriatica studenti e ricercatori del Crs4, che hanno svolto lezioni, seminari divulgativi e laboratori interattivi. La traversata, iniziata il 3 maggio da Alghero, ha fatto tappe a Oristano e Carloforte. Oggi gli ultimi due eventi: dalle 9 alle 13, al molo Sanità del Porto di Cagliari e, alle 17, nell'ex biblioteca dell'Università di Sassari, in piazza Università 21. (e.b.)

La Nuova Sardegna

LA NUOVA SARDEGNA

3 - LA NUOVA SARDEGNA di venerdì 10 maggio 2019 / Agenda di Sassari - Pagina 20
OGGI
All'Università concerto di polifonia dell'associazione Rossini
SASSARIQuesto pomeriggio l'associazione musicale Gioacchino Rossini e l'Ute (Università delle Tre Età) di Sassari propongono al pubblico il "Concerto di polifonia" e una conferenza. Appuntamento alle ore 17.30 nell'aula magna dell'Università degli Studi di Sassari, in piazza Università. Interverrà Antonello Pazzona, docente del Dipartimento di Agraria, che parlerà de "Il ruolo della musica nel benessere animale". Parteciperanno al concerto i due cori della associazione Rossini: quello diretto da Clara Antoniciello e quello di voci bianche, "Le note colorate", diretto da Claudia Dolce, con l'accompagnamento di Lia Baldassarri al piano e di Federica Nuvoli al violino. «Questo appuntamento, frutto della gradita collaborazione con l'Ute - dice il presidente dell'associazione Rossini, Luigi Polano -, rappresenta un'occasione speciale per affrontare un argomento unico nel suo genere».Intanto, proseguono gli impegni artistici delle due corali. Domenica 12 maggio, alle ore 20, l'associazione musicale G. Rossini si presenta infatti a Bosa nella chiesa del Sacro Cuore, in un concerto di polifonia sacra inserito nel programma per il mese mariano. «Le due formazioni corali della Rossini - annuncia il sodalizio nel suo profilo facebook - , si esibiranno con un programma che spazierà dal rinascimento al contemporaneo».