Venerdì 20 luglio 2018

20 luglio 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di venerdì 20 luglio 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Cyber tecnologia che garantisce l'autenticità
Nuovi certificati di laurea a prova di impostori

Certificati di laurea a prova di impostori. L'Università di Cagliari, a partire dalla sessione di laurea in Informatica di oggi, assicurerà la validità e l'integrità dei certificati europei di laurea grazie alla blockchain di Ethereum, una tecnologia informatica che rende possibile l'autenticazione di certificati e documenti ufficiali sul web in modo aperto, sicuro e trasparente. «Abbiamo deciso di garantire l'autenticità dei certificati europei dei nostri laureati con questa tecnologia, perché intendiamo dotarli di uno strumento moderno, semplice e immediato, utilizzabile ovunque nel mondo», spiega la rettrice Maria Del Zompo.
LA NOVITÀ Il sistema (sviluppato in collaborazione con “FlossLab srl”, primo spinoff dell'Università cagliaritana) permette di emettere documenti digitali certificati, assicurandosi che non siano manipolabili o falsificabili. Alcune università statunitensi, come il Massachusetts Institute of Technology, hanno già iniziato a rilasciare certificati di laurea in informatica con la tecnologia blockchain di Bitcoin. La soluzione adottata dall'ateneo cagliaritano è legata alla blockchain di Ethereum, più moderna e adatta allo scopo rispetto a Bitcoin: prevede una singola registrazione per sessione di laurea, con risparmio di costi e di complessità; non prevede alcuna dotazione o interfacciamento specifici per essere mantenuta da parte del laureato; chiunque può verificare l'autenticità del certificato: basta la disponibilità del file e un accesso a internet, seguendo le istruzioni fornite nel sito web dell'Università.
LA CERTIFICAZIONE «Con questo strumento ad ogni sessione di laurea, dopo la generazione dei certificati in formato europeo standard, le firme informatiche di tali certificati saranno registrate dall'Università sulla blockchain di Ethereum», aggiunge Gianni Fenu, docente di Informatica.

 

2 - L’UNIONE SARDA di venerdì 20 luglio 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
IN EVIDENZA
Mercato del lavoro, oggi il seminario

Oggi alle 9 nell'aula Arcari in viale Sant'Ignazio il workshop “The effects of employment protection and collective bargaining on workers and firms”. Giovanni Sulis, docente di Economia politica, illustrerà gli effetti di leggi per il mercato di lavoro.

 

3 - L’UNIONE SARDA di venerdì 20 luglio 2018 / Economia (Pagina 12 - Edizione CA)
REGIONE
Esperienze all'estero, l'Isola entra nell'Are

Anche la Sardegna entra a far parte dell'Assemblea delle Regioni d'Europa (Are), la più grande rete indipendente di regioni in tutta l'Europa, che rappresenta 150 territori, con più di 270 componenti appartenenti a 33 paesi e 16 organizzazioni interregionali. Ieri il presidente della Regione Francesco Pigliaru, l'assessora del Lavoro, Virginia Mura e il direttore generale dell'Aspal, Massimo Temussi, hanno siglato insieme con i due rappresentanti dell'Assemblea, il francese Mathieu Mori e la spagnola Esther Estany Campos, l'adesione della Regione nell'organismo internazionale e la partecipazione a Eurodyssey, un programma di cooperazione interregionale sulla mobilità professionale, attivo dal 1985 e promosso dalla stessa Aer.
Fondata nel 1985, l'Assemblea delle regioni europee è un forum per la cooperazione interregionale e un gruppo di influenza politica delle regioni nei confronti delle istituzioni europee. Il programma Eurodyssey, che per la Sardegna sarà gestito dall'Aspal, è un programma di scambio tra le regioni europee, che consente ai giovani in cerca di lavoro tra i 18 e i 30 anni di beneficiare di un tirocinio all'estero per un periodo da tre a sette mesi. Il programma si basa sulla cooperazione interregionale attraverso cui le regioni mirano a costruire partenariati per lo sviluppo economico, sociale e culturale del loro territorio, promuovendo, tra l'altro, la mobilità professionale dei giovani.


 

La Nuova Sardegna

 

4 - LA NUOVA SARDEGNA di venerdì 20 luglio 2018 / Sassari - Pagina 19
Economia, al via la doppia laurea in Francia
SASSARI Nuove opportunità di studio e carriera per gli studenti che si iscrivono al corso di laurea magistrale in Economia all’università di Sassari. Dal prossimo anno accademico ci sarà la possibilità di conseguire la doppia laurea con le università di Bordeaux e Corte, in Corsica. L’iniziativa sarà presentata questa mattina, alle 10, nell’aula B4 del Dipartimento di scienze economiche e aziendali, in via Muroni, da Dimitri Paolini, professore associato e responsabile del corso di laurea magistrale in economia. La doppia laurea, o double degree, è un’occasione importante per gli studenti, soprattutto per quelli che dopo aver conseguito il titolo scelgono di lavorare all’estero. Le aziende, infatti, danno grande importanza all’esperienza e alle competenze internazionali dei laureati durante il reclutamento, e non solo per posti all’estero. Grazie alle convenzioni con le università di Bordeax e di Corte, gli studenti che quest’anno si iscrivono alla laurea magistrale in economia avranno la possibilità di conseguire il doppio titolo frequentando per sei mesi l’università francese o quella corsa. Per essere ammessi alla doppia laurea sarà necessario superare una selezione. Per ogni corso saranno scelti solo 4-5 studenti. I contenuti e il programma del double degree saranno presentati oggi nel dettaglio con un collegamento in videoconferenza con l’università di Bordeau. L’incontro è aperto a tutti.
 

4 - LA NUOVA SARDEGNA di venerdì 20 luglio 2018 / Agenda di Sassari - Pagina 21
LA PRESENTAZIONE lunedì con inizio alle 16 Aula magna università, piazza Università
NUOVI INSEGNANTI DI SOSTEGNO

SASSARI Lunedì alle 16, nell’Aula Magna dell’università, saranno consegnate le pergamene agli insegnanti di sostegno che hanno seguito il corso di specializzazione organizzato dall'Università degli Studi di Sassari. In tutto 100 insegnanti – 50 per la scuola dell'infanzia e 50 per la scuola primaria – prenderanno servizio nella scuola sarda a settembre per promuovere l’inclusione lavorando accanto agli studenti con disabilità. La cerimonia si svolgerà alla presenza del rettore Massimo Carpinelli, di Marco Milanese, direttore del dipartimento di Storia, Francesco Feliziani, direttore dell’ufficio scolastico regionale, Stefano Sotgiu, Delegato del rettore alle problematiche degli studenti con disabilità e DSA, e di Filippo Dettori, direttore del corso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie