Sabato 30 giugno 2018

30 giugno 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di sabato 30 giugno 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 28 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Nella facoltà di Ingegneria mercoledì prossimo
Un seminario di studi sulle aree marine protette

“Pianificazione delle aree marine protette: l'integrazione dei piani di gestione dei siti della Rete Natura 2000 nei regolamenti”. È l'argomento del seminario in programma mercoledì prossimo dalle 9 alle 13.30, nell'aula Alfa della facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università, in via Marengo 2. Organizza la Scuola di formazione dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari. Partecipazione libera.
IL PROGRAMMA Dopo il saluto del presidente dell'Ordine, Sandro Catta (previsto per le 9), e di Corrado Zoppi (presidente della facoltà di Ingegneria e Architettura), i numerosi interventi. Il primo, alle 9.30, sarà di Fabrizio Atzori, direttore dell'Area marina protetta di Capo Carbonara: ne descriverà organizzazione, gestione, regole e potenzialità per lo sviluppo locale. Sarà poi la volta di Paolo Orrù, del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, sul tema “Geomorfologia costiera e sottomarina dell'Area marina protetta di Capo Carbonara (alle 10.30). Un'ora dopo Sabrina Lai, dell'assessorato regionale alla Difesa dell'ambiente, parlerà dei piani di gestione della Rete Natura 2000, in particolare degli “strumenti condivisi e partecipati per la conservazione della biodiversità in Sardegna”.
IL LABORATORIO Alle 12.30 concluderà lo staff del Laboratorio: Ignazio Cannas, Maddalena Floris, Federica Isola, Francesca Leccis, Federica Leone, Salvatore Pinna e Daniela Ruggeri, coordinati da Corrado Zoppi, sul tema “La metodologia per la stesura del Protocollo sperimentale finalizzato all'aggiornamento dei regolamenti delle Aree marine protette integranti i Piani di gestione dei siti della rete Natura 2000, le disposizioni del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere e dei Piani di gestione redatti nell'ambito del Progetto Isea, definita nell'ambito del Progetto Girepam”.

2 - L’UNIONE SARDA di sabato 30 giugno 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 28 - Edizione CA)
In evidenza Griffo all'incontro su disabili e diritti
Il presidente della Rete italiana disabilità e sviluppo, Giampiero Griffo, partecipa lunedì alle 10.30, nell'aula Maria Lai in via Nicolodi, alla Summer school del dipartimento di Giurisprudenza intitolato “Human rights and social inclusion”.

3 - L’UNIONE SARDA di sabato 30 giugno 2018 / Cronaca di Nuoro (Pagina 43 - Edizione CA)
NUORO
Talent Up con Pigliaru

Sarà il presidente della Regione Francesco Pigliaru, lunedì (ore 9.30), nella sede del Consorzio universitario UniNuoro, in via Salaris, insieme al direttore generale dell'Aspal Massimo Temussi, al sindaco di Nuoro Andrea Soddu e al commissario di UniNuoro Fabrizio Mureddu, a inaugurare la prima fase di formazione del programma Talent Up, pensato per creare una nuova generazione di imprenditori capace di confrontarsi sui mercati internazionali. Pigliaru saluterà i cinquanta partecipanti che cominciano la prima fase di formazione del programma che li porterà per altri tre mesi all'estero, in uno dei primi venti ecosistemi imprenditoriali innovativi a livello internazionale. Terminata la selezione, la scorsa settimana l'Aspal, che coordina il progetto, ha pubblicato la graduatoria dei partecipanti, scelti tra 110 domande.