Giovedì 21 giugno 2018

21 giugno 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di giovedì 21 giugno 2018 / Lettere e opinioni (Pagina 12 - Edizione CA)
IL DIBATTITO
Cambiare il mercato del lavoro
UNIVERSITÀ E IMPRESE
ALLEANZA NECESSARIA

Uno dei grandi problemi italiani per quanto riguarda il mercato del lavoro è l’eccessivo scollamento tra mondo della scuola, in particolare le università, e le imprese. Manca un dialogo diretto tra le due realtà, spazi comuni di confronto e di collaborazione. Mancano progetti costruiti assieme per traghettare le giovani generazioni verso un futuro occupazionale fatto di maggiori certezze rispetto alla situazione odierna. Un passo concreto in avanti è stato fatto recentemente dall’Università di Cagliari e dalla Confindustria della Sardegna che hanno deciso di lavorare a stretto contatto per far crescere e rendere produttive le relazioni già esistenti da tempo tra mondo universitario e mondo imprenditoriale. La cornice è quella di “Unica&Imprese”, un’iniziativa nata quattro anni fa ma che oggi punta a far sì che Università e impresa non solo dialoghino ma mettano insieme le rispettive specificità per immettere sul mercato del lavoro professionisti adeguati alle sfide di domani e in grado di rispondere alle esigenze delle imprese. Insomma, l’obiettivo è che lo studio sia come in passato e più del passato un trampolino di lancio occupazionale e una risorsa irrinunciabile per le aziende. Per farlo è giusto che le università, come sta facendo l’ateneo cagliaritano, si mettano in gioco, escano da un certo elitarismo e ascoltino le richieste che vengono dal mercato. Allo stesso tempo le imprese devono recuperare fiducia nelle potenzialità della nostra istruzione superiore e tralasciare certe superficialità che si alimentano del mito dell’imprenditore che si è costruito da solo. Improvvisare ogni tanto va anche bene, ma il sistema Italia ha bisogno di progetti forti, a lungo termine, che coinvolgano tutte le nostre eccellenze.
Roberto Roveda,
storico e giornalista

2 - L’UNIONE SARDA di giovedì 21 giugno 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
Scrivete a Cagliarilettere@unionesarda.it
CASA DELLO STUDENTE, ASCENSORE BLOCCATO

Vi contattiamo dalla casa dello studente di via Trentino dove vivono studenti con disabilità fisiche che sono bloccati nei loro alloggi perché l'ascensore si è bloccato. Il servizio di manutenzione, che dovrebbe intervenire entro un'ora, è stato contattato tre ore fa e nonostante i solleciti nessuno è ancora arrivato. I ragazzi restano bloccati nelle loro abitazioni e alcuni non possono neppure essere trasportati perché hanno disabilità che li rendono particolarmente fragili.

3 - L’UNIONE SARDA di giovedì 21 giugno 2018 / Provincia di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
SINNAI
I rischi di droga e alcol spiegati in un dibattito

È stato dedicato a temi importanti come alcool e droga e al loro consumo, il convegno organizzato a Sinnai dalla cooperativa sociale “Impara con noi”.
Tra i relatori il professor Giovanni Biggio, ordinario di Neuropsicobiologia dell'Università di Cagliari. Lo studioso si è trattenuto a lungo sulla pericolosità di alcolici e stupedacenti, mettendo in guardia i giovani sulle «conseguenze dannose di questi veleni, che causano l'invecchiamento precoce di alcune aree del cervello».
Il dibattito è stato un confronto sui gravissimi rischi delle cosiddette “trasgressioni” che, è stato detto, a lungo andare provocano gravi forme di psicosi e depressione.
L'assessore ai Servizi sociali del Comune di Sinnai, Katiuscia Concas, ha detto che «il nostro compito di amministratori è fare prevenzione attraverso una continua collaborazione tra genitori, educatori e insegnanti. Ai dibattiti bisogna ovviamente far seguire i fatti». (r. s.)

La Nuova Sardegna

4 - LA NUOVA SARDEGNA di giovedì 21 giugno 2018 / Economia - Pagina 14
LA MELA D’ORO
Il premio "Bellisario" arriva a Ittiri