Giovedì 29 marzo 2018

29 marzo 2018

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di giovedì 29 marzo 2018 / Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
IN EVIDENZA
Simulazioni mediche: oggi apre il centro

Sarà inaugurato oggi alle 12, nell'aula magna rossa, alla Cittadella universitaria, il Centro di simulazione medica di Medicina e Chirurgia. Saranno simulate attività mediche, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti che per gli specializzandi.

2 - L’UNIONE SARDA di giovedì 29 marzo 2018 / TV e Radio (Pagina 47 - Edizione CA)
VIDEOLINA
“Social killer” stasera a Monitor

A caccia di miliardi e dati personali. La rete manipola e convince. Dalla profilazione degli utenti per le campagne elettorali fino alle false notizie: il web è sotto accusa. Troppi interessi sono compatibili con la libertà di accesso? È la rivincita dei giornali? Se ne parla a Monitor. Con Nicola Scano, alle 21, il presidente dell'Assostampa Celestino Tabasso, la docente di teoria dei linguaggi dell'Università di Cagliari Elisabetta Gola. In collegamento il presidente Fnsi Beppe Giulietti e il presidente dell'autorità per la privacy Antonello Soro.

3 - L’UNIONE SARDA di giovedì 29 marzo 2018 / Cronaca Regionale (Pagina 6 - Edizione CA)
AEREI. La denuncia dell'assessore ai Trasporti Careddu: con Bruxelles dialogo difficile
No dell'Ue a posti riservati per le emergenze sanitarie

È stata forse la proverbiale goccia che farà traboccare il vaso della pazienza dell'assessore Carlo Careddu. Il responsabile dei trasporti regionali, all'indomani della denuncia fatta dalle pagine del nostro giornale dalla giornalista di Radiolina costretta a sborsare 1.600 euro per raggiungere con la famiglia un ospedale di Firenze, ha ribadito l'appello verso Bruxelles perché dia il via libera in tempi brevi alla nuova continuità territoriale proposta dalla Regione.
UE TROPPO RIGIDA «Le ultime disavventure capitate a passeggeri sardi non hanno fatto altro che rafforzare le nostre istanze davanti alla Commissione europea - ha spiegato Careddu - il nostro progetto di continuità territoriale, comprende anche le particolari esigenze di tanti cittadini costretti a spostarsi dall'Isola per motivi di salute. Ci siamo tuttavia scontrati con l'estrema rigidità degli uffici Ue che hanno bocciato anche l'ipotesi di riservare due posti sul primo e ultimo volo della giornata a emergenze sanitarie».
TRATTATIVE Il confronto tra Cagliari e Bruxelles è iniziato a ottobre ma, assicurano dall'assessorato ai Trasporti, sta vivendo in queste settimane le battute finali. Il corposo dossier di proposta di continuità territoriale aerea avanzata nei mesi scorsi dai tecnici della Regione in collaborazione con gli esperti dell'ateneo cagliaritano dovrà riuscire nell'impresa di soddisfare sia le norme sulla concorrenza nell'area Ue che i bisogni disattesi dei sardi.
DIPLOMAZIA Da mesi quindi si trascina un batti e ribatti tra ipotesi respinte e proposte di modifica. Un lungo quanto complicato processo di diplomazia istituzionale che Careddu ha già dichiarato di non volere aspettare all'infinito. «Abbiamo insistito sull'approvazione di certi punti e continueremo a insistere - ha aggiunto l'esponente della Giunta - per garantire all'Isola più posti nell'arco di tutto l'anno, tariffe competitive e orari flessibili». (l. m.)