UniCa UniCa News Notizie Materiali tradizionali avanzati: sviluppo e applicazioni

Materiali tradizionali avanzati: sviluppo e applicazioni

Cittadella, secondo incontro tra i cdl in Chimica e Scienze chimiche e l’Ordine dei chimici di Cagliari, Nuoro ed Oristano
06 dicembre 2016

Cagliari, 6 dicembre 2016 (sn) - Si è parlato di nuovi materiali innovativi come le tele di ragno al grafene: fili più resistenti dell’acciaio prodotti da ragni nebulizzati con soluzioni contenenti nanotubi di carbonio. Si è parlato di materiali ceramici resistenti a condizioni estreme per impieghi aereospaziali, di materiali invisibili ai radar e perfino di dispositivi formati da nanoparticelle di rame visibili ad occhio nudo, ma invisibili alle microonde.

Ma si è anche discusso di materiali tradizionali e delle cause del degrado del calcestruzzo armato esaminando esempi di edifici costruiti con tecniche errate e materiali depotenziati nelle zone terremotate, ma anche esempi a noi più vicini e visibili da chiunque faccia una passeggiata al Poetto, nei pressi del vecchio Ospedale Marino. “Materiali tradizionali avanzati: sviluppo e applicazioni” era infatti il titolo del secondo incontro nato dalla collaborazione tra i Corsi di Laurea in Chimica e Scienze Chimiche e l’Ordine dei Chimici di Cagliari Nuoro ed Oristano che si è tenuto venerdì scorso nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria. Sono intervenuti Roberta Licheri, ricercatrice dell’Università di Cagliari al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali che ha introdotto la Scienza e Ingegneria dei materiali innovativi, e il prof. Luigi Massidda che ha parlato di Durabilità e degrado del calcestruzzo armato descrivendone fenomenologia, diagnostica e prevenzione.

L’evento ha registrato un’ampia partecipazione ed erano oltre un centinaio gli studenti e i professionisti che esercitano la professione di chimico in aziende ed enti di ricerca pubblici e privati che si sono incontrati e confrontati sui temi proposti.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216