UniCa UniCa News Notizie Conferenza su "Libertà e innovazione nella città sostenibile. Ridurre lo spreco di energie umane"

Conferenza su "Libertà e innovazione nella città sostenibile. Ridurre lo spreco di energie umane"

ARCHITETTURA. Presentazione del libro e incontro con l'autore, nell'ambito dei seminari e incontri "Laboratorio Cagliari: strategie metropolitane, storia, progetto"
08 marzo 2016
la copertina del libroARCHITETTURA. Presentazione del libro e incontro con l’autore, nell’ambito dei seminari e incontri "Laboratorio Cagliari: strategie metropolitane, storia, progetto"

8 marzo 2016, ore 18
AULA MAGNA DI ARCHITETTURA
Cagliari, via Corte D’Appello 87
 
Conferenza di Stefano Moroni su "Libertà e innovazione nella città sostenibile. Ridurre lo spreco di energie umane". Presentazione del libro e incontro con l’autore, nell’ambito del ciclo di seminari e incontri pubblici "Laboratorio Cagliari: strategie metropolitane, storia, progetto", promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura e dal Comune di Cagliari.Intervengono Antonello Sanna, Corrado Zoppi, Arnaldo ’Bibo’ Cecchini e Ivan Blečić.
  
IL LIBRO. In Italia le istituzioni sembrano guidate da una concezione “meccanicistica” delle regole: ne esiste sempre una per qualunque problema e essa deve mirare a risolverlo direttamente; perciò, si producono molte più regole del necessario – le quali, a loro volta, alimentano una burocrazia sovrabbondante. Il tutto è responsabile di uno spreco di energie umane. Il punto cruciale è che le regole, sia a livello centrale sia a livello locale, non devono e non possono determinare tutte le soluzioni; possono piuttosto – definendo più chiaramente e stabilmente sfere individuali protette e vietando solo esternalità negative specifiche – creare le opportunità perché individui e gruppi cerchino, creativamente, soluzioni contestualizzate. Non si tratta perciò di de-regolare, ma di regolare diversamente. Il libro sviluppa questo punto con particolare attenzione all’ambito edilizio e urbanistico.
 
L’AUTORE. Stefano Moroni insegna "Land use ethics and the law" e "Planning theories" al Politecnico di Milano. Tra le pubblicazioni recenti: “Contractual Communities in the Self Organizing City: Freedom, Cooperation,Subsidiarity” (con G. Brunetta, Springer, 2012); "La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica” (Carocci, 2013); “Ethics, Design and Planning of the Built Environment” (con C. Basta, Springer, 2013); “Cities and Private Planning: Property Rights, Entrepreneurship and Transaction Costs” (con D. Anderson, Edward Elgar, 2014); “L’arbitrio del principe. Sperperi e abusi nel settore dei trasporti: che fare?” (con M. Ponti e F. Ramella, IBL, 2015); “Space and Pluralism. Can Contemporary Cities be Places of Toleration? (con D. Weberman, CEU Press, in corso di pubblicazione).
 
INFO: DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari - Sezione di Architettura, via Santa Croce 87, 09124 Cagliari (Italy)

(ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie