UniCa UniCa News Notizie Incontro con Giuseppe Acconcia, giornalista e ricercatore

Incontro con Giuseppe Acconcia, giornalista e ricercatore

Giovedì 26 novembre alle 16.30, Aula Magna via Sant'Ignazio 76. Introduce la prof.ssa Patrizia Manduchi
19 novembre 2015

Giuseppe Acconcia, giornalista del Manifesto e ricercatore (Università di Pavia e di Londra).

Dopo il Master sul Medio Oriente alla School of Oriental and African Studies (SOAS) di Londra, ha vissuto tra Iran, Egitto e Siria.

Ha intervistato l’ex presidente egiziano Mohamed Morsi, il Segretario generale della Lega araba Nabil Elarabi, i filosofi Samir Amin e Noam Chomsky, il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi. Ha realizzato reportage nel Kurdistan siriano, tra i primi giornalisti occidentali ad entrare in una città controllata da oltre un anno dallo Stato islamico.

Ha scritto per The Independent, Limes, Le monde diplomatique. È autore di Egitto. Democrazia militare (Exorma, 2014) e La primavera egiziana (Infinito, 2012).