UniCa UniCa News Notizie Architettura e tempo: a Cagliari l’architetto Gonçalo Byrne

Architettura e tempo: a Cagliari l’architetto Gonçalo Byrne

Lunedì 16 novembre alle 17 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria-Architettura (piazza d’Armi)
16 novembre 2015

Cagliari, 16 novembre 2015 (SN) - Lunedì 16 novembre alle 17, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria-Architettura dell’Università di Cagliari, Goncalo Byrne terrà una lectio dal titolo ARCHITETTURA E TEMPO. Sarà presentato da Massimo Faiferri, docente del Dipartimento DADU di Alghero, che vede Byrne come suo visiting professor e patrocina l’evento insieme al Comune di Cagliari e agli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri.

Gonçalo Byrne è un architetto portoghese di fama internazionale, insignito della Medaglia d’oro dall’Accademia degli architetti di Francia nel 2000, titolare del Premio A.I.C.A/S.E.C. e, recentemente, del Piranesi / Prix de Rome, edizione del 2014, attribuito alla sua opera del Museu Nacional Machado de Castro a Coimbra. E’ stato ed è tuttora professore invitato in numerose scuole di Architettura europee e nordamericane.

Appartiene a quella generazione di architetti portoghesi che sono nati sotto la dittatura di Salazar, si sono trovati 40 anni fa, giovani di eccezionale talento, nel vivo del cambiamento della “rivoluzione dei garofani” del ’74 e si sono imposti nei decenni successivi all’attenzione internazionale con opere di grande qualità e misura. Byrne in particolare è un interprete di straordinario rigore del rapporto tra storia e contemporaneità, tra le matrici culturali e artistiche della città e del paesaggio e la tecnica e l’espressività del moderno.